La Società Basket Ferentino Srl rende noto che ieri (giovedì 12 luglio 2012) il Presidente Vittorio Ficchi e il Direttore Sportivo Paolo Moretti hanno partecipato all’Assemblea di LegaDue in programma a Bologna.

Come è andata la riunione lo abbiamo chiesto al direttore sportivo, Paolo Moretti: “Abbiamo definito il planning della stagione. L’iscrizione che abbiamo presentato è stata accettata e dunque ufficializzato il nostro ingresso in LegaDue. Poi ci è stato comunicato che Piacenza aveva rinunciato al campionato e fatto il punto sulla situazione per le altre società. Si dovrà attendere il prossimo Consiglio Federale per conoscere chi sostituirà Piacenza e se ci saranno altre decisioni federali. E’ stata un’emozione prendere parte alla prima riunione di Lega dopo la vittoria del campionato di DNA. Tecnicamente si è deciso il planning della stagione, con tutte le date che sono state comunicate poi dall’Ufficio Stampa della LegaDue“.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente Vittorio Ficchi: “Era una riunione molto tecnica ma ci tenevo a partecipare. Siamo stati accolti bene e ho avuto modo non sono di rivedere chi ha lavorato con noi in passato come Gino Guastaferro, attuale GM a Scafati, ma anche i dirigenti di Trieste e Trento, neo promosse come noi dopo la promozione in DNA e del GM di Veroli Bartocci.E’ stata ufficializzata la nostra presenza in LegaDue e questo era ciò che più contava. Poi si è provveduto a formalizzare la rinuncia di Piacenza e pianificare tutte le date del campionato che quest’anno non avrà soste per il periodo natalizio (si giocherà il 23 e il 30 dicembre). Per me e per la società che rappresento è stato comunque un giorno importante e da ricordare, perché è stata formalizzata la regolare iscrizione della nostra società e perché abbiamo avuto la possibilità di vivere da subito la nuova realtà di LegaDue, e devo riconoscere che siamo stati accolti al meglio. Ho avuto modo anche di parlare con il presidente Bonamico, che già mi aveva chiamato dopo la vittoria nella serie con Trieste. Abbiamo fatto richiesta, così come Veroli, di alternanza del campionato, anche perché per ora la disponibilità del terreno di gioco per le gare casalinghe è stata quella del palasport di Frosinone. Altro tema che è stato affrontato durante la riunione è la delicata situazione economica in cui versa il nostro paese, e nella fattispecie la pallacanestro. Il dibattito è stato sereno e molto interessante, anche perché si è focalizzata l’attenzione sui costi esagerati di gestione, a fronte di continui sacrifici che vengono chiesti alle società. Occorre una presa di coscienza da parte di tutte le componenti, e su questo ci siamo trovati con tutti gli altri club perfettamente d’accordo”.

Alessandro Andrelli

(Addetto Stampa Basket Ferentino)