Ancora una volta la gente del basket, e in particolare quella di Brindisi, ha risposto con calorosa generosità alla richiesta di dimostrare la propria solidarietà a chi in questo momento stà soffrendo, come chi è stato colpito dal tragico terremoto delle settimane scorse. Si è rivelato un autentico successo oltre le previsioni l’iniziativa voluta da Legadue e dal suo title sponsor Eurobet che nella giornata di ieri ha celebrato al PalaPentassuglia la “FestA” per la promozione in serie A con la consegna del trofeo Eurobet all’Enel Brindisi e delle medaglie a tutti i componenti della squadra trasformata in una giornata speciale in cui unire passione sportiva e solidarietà. Secondo tradizione la premiazione negli anni passati avveniva immediatamente dopo la fine della gara decisiva, ma in questo caso si è voluto fare qualcosa di diverso e che lasciasse un segno tangibile a chi in questo momento ha bisogno di aiuto.
A urne svuotate, il totale dei soldi delle donazioni effettuate dai tifosi che affollavano il PalaPentassuglia è stato di ben 8400 euro. Un risultato che rende indimenticabile la simpatica FestA condotta dal noto giornalista sportivo, brindisino di nascita e da sempre appassionato del basket della sua città, Mino Taveri, alla presenza del sindaco Mimmo Consales, del Presidente della Provincia, nonché patron della New Basket Brindisi, Massimo Ferrarese che ha ricordato come le sue…proiezioni di entrare in Europa dichiarate dopo la promozione di due anni fa, scadano fra un anno….) e di tutti i suoi soci (tra cui anche il cantante Albano Carrisi) che hanno condiviso con lui il progetto di riportare la società in serie A. Grande festa per tutti i protagonisti e clima di grande gioia, allietato ulteriormente dall’impegno del Sindaco Consales di fare in tempi brevi un nuovo palasport per accogliere tutto l’amore di una città che vive di basket, che ha toccato l’apice quando il Presidente di Legadue Marco Bonamico e la responsabile marketing di Eurobet Cinzia Di Cosmo hanno consegnato il Trofeo della promozione nelle mani del capitano Ndoja e del Presidente della New Basket, Antonio Corlianò. “Desidero ringraziare tutta la società dell’Enel Brindisi – dichiara il Presidente di Legadue Marco Bonamico – da Massimo Ferrarese ad Antonio Corlianò, a Fernando Marino, a Santi Puglisi e tutti gli altri. Sia loro che Pistoia avevano aderito alla nostra idea immediatamente e per noi la passione delle due piazze era garanzia di poter ottenere un buon risultato. Che è andato oltre le aspettative: un ulteriore ringraziamento, quindi, va alla gente di Brindisi, che ha confermato ancora una volta non solo la sua enorme passione cestistica ma anche la sua grande anima e il suo cuore per aiutare chi in questo momento ne ha bisogno, nonostante Brindisi stessa sia stata recentemente, duramente colpita dal dolore. È bello pensare che il basket e i suoi appassionati possano portare un respiro di sollievo e di solidale vicinanza a chi sta vivendo momenti di grande sofferenza. Il nostro basket ha bisogno di esempi e di momenti così. Grazie a tutti”.

“Eurobet è stata felice- dice la responsabile marketing Cinzia Di Cosmo- di aderire a questa iniziativa. Lo sport è crescita, solidarietà, condivisione: lo si dice spesso ma questo è stato un buon modo per concretizzarlo e anche per educare i giovani alla solidarietà. Il basket nel mondo delle scommesse sportive è al secondo posto dopo il calcio, è sta dimostrando tanta passione e tanto entusiasmo che sta coinvolgendo anche la nostra esperienza in questo mondo”.

Come anticipato il ricavato della giornata di ieri , insieme al contributo che Legadue ed Eurobet verseranno loro stesse, andrà a sostegno delle società sportive individuate (non potendo accontentare tutte) come riferimento di questa iniziativa:

-Polisportiva Pico: con sede a Mirandola www.polisportivapico.com, attiva dal 1971 nel basket e nel minibasket. Ha oltre 200 iscritti e tra gli allenatori spicca Lorenza Baraldi ex giocatrice di Serie A.

-Nuova Pallacanestro Ferrara: è l’erede della società che ha militato in Serie A e Legadue, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Ferrara raccoglie fondi per i terremotati del ferrarese

Uffico Stampa Legadue