L’undicesima edizione del Torneo quadrangolare “Memorial Ottorino Appolloni,” si svolgerà per la prima volta fuori da Jesi. La manifestazione ideata per ricordare uno dei padri e dei primi maestri della pallacanestro jesina, il professor Appolloni scomparso poco dopo l’approdo in A2 dell’Aurora, si disputerà infatti giovedì 20 e venerdì 21 settembre presso il palasport di Cingoli (MC), che è stato recentemente munito di parquet e di canestri, attrezzature delle quali prima non era dotato, grazie ad un considerevole impegno economico della locale Amministrazione comunale. La kermesse estiva è stata presentata ieri all’interno della sala consiliare del Comune cingolano alla presenza del sindaco Filippo Saltamartini, del vice-presidente Brunello Felicaldi e del d.s. Federico Manzotti.

All’edizione 2012 del “Memorial Appolloni” prenderanno parte, oltre alla Fileni Bpa Jesi, l’Aget Imola, la Prima Veroli e la Novipiù Casale Monferrato, tutte iscritte al prossimo Campionato Nazionale di Legadue (la vecchia Serie A2). Gli accoppiamenti per le semifinali di giovedì 20 saranno i seguenti: Fileni Bpa Jesi – Andrea Costa Imola alle 19:00 e Novipiù Casale Monferrato – Prima Veroli alle 21:00. Le finali del giorno successivo si disputeranno nei medesimi orari: 3°/4° posto alle 19:00 e 1°/2° posto alle 21:00. Sia per la serata delle semifinali che per quella delle finali, i prezzi di ingresso al palasport sono stati stabiliti come segue: entrambe le partite € 10.00; solo la seconda partita € 7.00; fino a 18 anni di età (sarà richiesto il documento di identità) ingresso gratuito.

L’intervento dell’ingegner Felicaldi in rappresentanza dell’Aurora è stato volto a ringraziare il Comune di Cingoli e il locale Sindaco, senator Filippo Saltamartini, per l’opportunità che la squadra aurorina ha di allenarsi in un posto accogliente e logisticamente adatto per svolgere un lavoro più proficuo come è la cittadina “balcone delle Marche”, grazie agli onerosi lavori di miglioria appena ultimati al palasport locale. Una sinergia che potrebbe, ha assicurato il rappresentante della Società aurorina, rinnovarsi anche in futuro, come dimostra anche il fatto che proprio l’Aurora ha aiutato, nell’ambito del proprio progetto “Teammates”, appassionati locali di basket ad aprire in loco un centro di addestramento per giovanissimi cestisti. Un investimento intelligente quello fatto nel palasport dall’Amministrazione cingolana, ha osservato l’ingegner Felicaldi, perchè volto al sociale, in quanto fornisce ai più giovani un modo sano di impiegare il proprio tempo, allontanandoli da altre tentazioni più pericolose.