Un'immagine della conferenza stampa

Un’immagine della conferenza stampa

Capo d’Orlando – Si è tenuta questa mattina, nell’aula consiliare “Falcone e Borsellino”, la conferenza stampa che precede le final six. L’Upea, per la quinta volta nella sua storia, gioca delle finali di coppa a livello nazionale. L’evento è stato anche un’occasione per presentare alla stampa il neo acquisto Rudy Valenti, ala in uscita da Lucca, già sceso in campo nella sconfitta di sabato scorso a Napoli.

“Questa conferenza stampa mi rende particolarmente felice – ha esordito Enzo Sindoni – in quanto sono qui nella duplice veste di Sindaco e Presidente dell’Upea, a testimonianza di un connubio fortissimo che è quello tra l’Orlandina e il paese di Capo d’Orlando. A Rimini ci sarà un’ulteriore occasione per esportare l’immagine di Capo d’Orlando, attraverso uno stand espositivo in cui rappresenteremo la nostra terra”. Anche il responsabile marketing e comunicazione Aurelio Coppolino ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento: “A Rimini ci aspettiamo tra le 15 e le 25mila unità. Abbiamo quindi lavorato alacremente, in collaborazione con l’assessorato al turismo di Capo d’Orlando e alcune aziende locali, per poter rappresentare al meglio Capo d’Orlando e l’Orlandina Basket, un’eccellenza sia a livello sportivo che in molti altri settori”.

Upea che si presenterà all’appuntamento di coppa con una freccia in più nella sua faretra, Rudy Valenti: “Sono contento di essere a Capo d’Orlando, in un gruppo che sta facendo molto bene. Il mio obiettivo è entrare in punta di piedi e aiutare la squadra con le mie caratteristiche. Una trattativa vera e propria non c’è stata, è bastata una telefonata per capire che era un’occasione da prendere al volo”. Valenti, ala molto atletica ed esperta, è esattamente il tassello che l’Upea cercava. “Non è mai bello quando succede – dice il DS Giuseppe Sindoni – ma, quando Lucca ha smobilitato la squadra, abbiamo avuto un’occasione irrinunciabile e abbiamo portato a Capo d’Orlando Valenti. Rudy è il giocatore che mancava al nostro reparto lunghi e le sue caratteristiche si integrano perfettamente con quelle degli altri giocatori che abbiamo. Un giocatore che attacca bene il ferro e che si spende molto in fase difensiva”.

La chiusura della conferenza è affidata a coach Pozzecco: “Andiamo a giocare queste finali senza pressione. Sappiamo che quando c’è una festa del genere tutti si augurano che si chiuda in bellezza, con la vittoria. Ma il fatto di partecipare a queste finali è già per noi motivo di orgoglio. Nonostante gli acciacchi di alcuni giocatori, l’assenza di Benevelli e l’età avanzata di alcuni dei nostri elementi più importanti, il tutto unito al fatto di dover fare tre partite in tre giorni per arrivare alla vittoria, vogliamo comunque dare il massimo”.

L’Upea debutterà Venerdì alle 18, nel derby siciliano contro Agrigento. Sarà la gara inaugurale dell’evento, che si terrà presso la fiera di Rimini e che si concluderà domenica 9 Marzo.