MorettiPaolo Moretti ( Giorgio Tesi Group Pistoia )

Era una partita delicata in quanto emotivamente difficile. Le aspettative che in settimana abbiamo sentito da parte dell’ambiente erano fortissime ed è stato difficile per alcuni miei giocatori gestire queste emozioni e questo stress. Tutto questo probabilmente questa sera lo abbiamo pagato ed a questo voglio aggiungere il lungo stop dovuto ad inizio partita alla sostituzione del tabellone dopo che eravamo scesi in campo concentrati come si è visto nei primi minuti. L’emotività dei miei ragazzi penso sia pienamente rappresentata dalle imprecisioni ai tiri liberi: ne abbiamo sbagliati molti e tutto ciò non ha fatto che aumentare il nervosismo. Detto questo è stata una bella sfida molto equilibrata. Noi abbiamo peccato un po’ in attacco dove abbiamo avuto diverse occasioni di tiro aperto che non siamo riusciti a concretizzare. Sapevamo che sarà una serie dura, adesso riposiamoci e recuperiamo energie fisiche e mentali per gara due dove mi auguro che il fattore emotivo sia un po’ meno condizionante rispetto a stasera. In difesa siamo stati ottimi e spesso è in quel settore che abbiamo costruito molte delle fortune di questa stagione riuscendo ad arginare momenti difficili come per fare un esempio è accaduto con Casale allorquando siamo stati messi sotto e siamo riusciti a non affondare. Devo poi sottolineare che mi è piaciuto molto l’atteggiamento tenuto in campo dai miei in tanti momenti delicati: quando loro hanno tolto le punte siamo andati ancor più in affanno ma per fortuna abbiamo tenuto e siamo poi riusciti a mettere la testa avanti. Cosa mi auguro per gara due ? Come dicevo prima la speranza principale è di essersi messi alle spalle le tensioni derivanti dal doverci giocare un sogno così importante per la città in modo di poter far entrare pienamente in partita alcuni giocatori che stasera sono stati frenati dall’emozione.

mARTELOSSIAlberto Martelossi ( Centrale del latte Brescia )

Iniziamo dalla fine: voglio chiedere davvero scusa a tutti di quello che è accaduto a fine partita. Mi prendo la responsabilità e chiedo scusa. Non ho certo la fama di essere un attaccabrighe ma non sono nemmeno abituato ad essere insultato senza motivo ed ho perso la testa lanciando verso la curva quella bottiglietta. Chi ha detto che queste cose, essendo io un professionista, non le posso fare ha pienamente ragione. Parlando della partita, domattina quando mi sveglierò spero di aver risolto un dubbio che adesso mi attanaglia: non so infatti se essere rammaricato per l’occasione sciupata o se la nostra sconfitta possa essere giustificata dai meriti di Pistoia. Sicuramente abbiamo fatto qualche errore di troppo e si sa che chi sbaglia paga e Pistoia è stata brava ad approfittarne. Sono comunque contento perché sapevamo di dover affrontare una squadra fortissima in un ambiente impegnativo e lo abbiamo fatto entrando subito in clima finalissima e questo alla vigilia non era per niente scontato visto che molti miei giocatori non erano abituati a gare così importanti. Invece lo abbiamo fatto e questo mi fa ben sperare per i prossimi incontri. Ovviamente sta a noi dare ancora di più perché la Giorgio Tesi non ci regalerà niente. La partita di stasera è stata molto interessante dal lato agonistico molto meno da quello tecnico. Sono soddisfatto per aver giocato bene sulle abitudini dei nostri avversari che sono quelle di giocare in modo molto maschio cercando anche di farti stare basso di punteggio e quando nel corso della stagione alcune squadre sono riuscite a farci segnare poco abbiamo subito sconfitte numericamente importanti. Invece questa sera siamo rimasti in partita. Forse siamo stati troppo morbidi almeno all’inizio in difesa soffrendo troppo ai rimbalzi soprattutto quando abbiamo applicato la zona. Le due squadre affrontate nel nostro cammino nei play off non ci avevano fatto soffrire ai rimbalzi. Spero di migliorare già da gara due. Infine permettetemi un ringraziamento a Jenkins che si è sforzato di giocare nonostante l’infortunio alla mano.

Intanto la società fa sapere che gli ultimissimi tagliandi per gara due di lunedi 10 alle 20,30 si possono acquistare domani ( domenica ) e lunedi dalle 10,30 alle 12,30 presso la sede.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati