MarcoPoloShop.it Forlì – Giorgio Tesi Group Pistoia: 91-87
(17-23; 25-19; 19-17; 30-28)

Forlì: Marino 5, Freeman 33, Borsato 9, Natali 3, Colosio ne, Casoli 4, Bianchi ne, Lestini 2, Trapani 7, Huff 28. Coach: Nenad Vucinic.

Pistoia: Della Torre ne, Mathis 9, Jones 13, Tuci ne, Toppo 1, Yango 9, Galanda 9, Hardy 37, Saccaggi 1, Gurini 8. Coach: Paolo Moretti.

 

La Marcopoloshop si presenta ai nastri di partenza con un americano in meno e circondata dalle polemiche degli ultimi giorni, la Tesi Group arriva invece forte del primato in classifica.

Tutto sembra a favore di Pistoia e anche il primo quarto lo dimostra, Forlì è poco incisiva sotto canestro e la capolista sfrutta questo vantaggio. Trascinata da un Hardy funambolico, i toscani si portano subito in vantaggio e chiudono il quarto sul più 6.

Nel secondo quarto la Marcopolo si sveglia. Freeman e Huff al solito Hardy ed all’ex di giornata Jones, e la squadra di casa riesce lentamente a ricucire lo svantaggio, si arriva a metà partita sul 42 pari, con i romagnoli ancora attaccati, con i denti e soprattutto con la voglia, alla partita.

Il terzo periodo è in sostanziale equilibrio l’americano e il finlandese romagnoli continuano il loro show e dall’altra parte risponde il solito Hardy. A fine quarto Moretti prova una zona 2-3 alquanto statica per confondere le idee a Forlì che però non si fa cogliere impreparata e riesce a trovare con facilità la via del canestro e chiude il periodo in vantaggio di 2 punti.

Si entra nell’ultima frazione di gioco sul 62 a 51, la difesa a zona della Tesi Group si allunga a tutto campo ma non da i risultati sperati e a 2′ e 25″ dalla fine Forlì raggiunge il massimo vantaggio con 3 canestri di fila di Huff che la mandano a più 6. Da qui la partita entra nel vivo. 4 tiri liberi di fila di Hardy riavvicinano Pistoia, Forlì è senza idee in attacco ma Freeman prende fallo e realizza i successivi tiri dalla lunetta. Si torna dall’altra parte, gran difesa di Huff e la Marcopoloshop ha palla in mano sul più 4. Sfondamento di Freeman e sul ribaltamento di fronte canestro da tre punti di Hardy, meno 1 Tesi Group e tutto da rifare per i romagnoli. Si entra nell’ultimo minuti e l’americano di Forlì conquista altri 2 tiri liberi importantissimi, 2 su 2 e la squadra di casa è a più 3, Hardy però non ci sta e segna di nuovo da 3 riportando le squadre in parità. La Marcopolo in attacco si affida come sempre a Freeman che sbaglia da 3 e i toscani a 29 dalla fine hanno una palla fondamentale da gestire. Palla sotto a Toppo che è indeciso e fa passi. A 9″ dalla fine il cronometro è fermo ed il punteggio è ancora in parità con rimessa da metà campo per Forlì; riceve Natali che passa a Borsato e subisce il fallo della difesa, 2 su 2 con 6″ e 40 centesimi alla sirena finale. L’ultimo possesso è di Pistoia, Hardy sbaglia la tripla e Trapani conquista il rimbalzo difensivo. Fallo a 1 secondo e 10 il giovane passaportato è freddissimo ai liberi e la partita finisce con l’incredibile vittoria di Forlì che in casa è alla quinta vittoria consecutiva.

Migliore in campo: Huff e Freeman, in attacco tengono in piedi praticamente da soli la Marcopoloshop combinando per 61 punti.

Peggiore in campo: Toppo, troppo inconsistente durante tutta la partita, ciliegina sulla torta il passi a 9 secondi dalla fine.