PalaDozza_FortitudoIl campionato è cominciato da un mese, ma considerando le final four della scorsa stagione e l’esilio forzato dei primi due turni casalinghi, solo domani sera (palla a due ore 20.00 al PalaDozza) la Fortitudo esordirà a Bologna sul parquet amico di Piazzale Azzarita. Un momento importante per la truppa di Boniciolli che potrà contare finalmente su quell’uomo in più che anche nelle minors ha spesso spinto i biancoblu alla vittoria. Un plus, quello del PalaDozza e della Fossa, che nella ritrovata serie A dovrà essere sfruttato nel modo giusto, con le logiche pressioni sulle spalle dei giocatori a controbilanciare il timore spesso più incombente per gli avversari di turno. E a Boniciolli le pressioni piacciono, con le dichiarazioni chiare e nette di puntare quantomeno ai playoff, per poi giocarsi magari qualcosa di importante da subito. 

Staremo a vedere, perché il campo per ora ci ha riportato altre sensazioni, e il match di domani contro la mina vagante Legnano, sembra fatto apposta per cercare il riscatto dopo la batosta di domenica scorsa a Trieste. Quello che è sicuro è che la squadra deve ancora trovare la giusta quadratura, anche a causa di una serie di acciacchi – ultimo in ordine di tempo quello patito da Montano  – che hanno sicuramente influenzato questa prima parentesi stagionale.

La curiosità sarò doppia perché farà il suo esordio ufficiale in maglia Fortitudo Ed Daniel, tesserato in settimana e recuperato dopo i problemi fisici che lo hanno afflitto e che non dovrà far rimpiangere Ivica Radic, accasatosi definitivamente a Lisbona. ”Finalmente in campo! Cercherò di fornire il mio contributo a rimbalzo e in difesa per poi riuscire a correre più facilmente nella metà campo offensiva – ha dichiarato l’ala centro statunitense – Dobbiamo ragionare gara per gara, senza esaltare troppo le vittorie e avvilirci dopo le sconfitte, anche brutte come quella di Trieste. La maggior parte delle squadre in serie A2 è molto più aggressiva ed intensa rispetto a quelle che ho affrontato l’anno scorso in serie A. In ogni caso, mi sento carico: i tifosi della Fortitudo si preparino a vedere schiacciate, energia ed intensità, Cercherò di esaltarli”.

Dunque è tutto pronto e anche il Madison di Piazzale Azzarita presenterà diverse novità per questo ritorno nel basket che conta. Solo per citarne una esordirà “Spazio Gioco”, un’area accogliente destinata a bambini dai 3 ai 6 anni di età, all’interno della quale i genitori potranno affidare i propri figli a personale educativo, un servizio completamente gratuito attivo da 30 minuti prima dell’orario previsto di inizio partita e che si concluderà 15 minuti dopo il termine della gara stessa.

Palla a due come detto domenica 1 novembre alle 20.00. Prevista la diretta su Nettuno TV, Radio Nettuno e in streaming su LNP TV Pass.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati