FORLI’ – La notizia è che dopo mille voci e tanti giorni spesi ad attendere, finalmente la FulgorLibertas ha una nuova proprietà. Durante la conferenza stampa odierna (presenti Benzoni, Giannelli e Coveri, nessuno invece dei volti nuovi) sono stati spiegati i passi fatti dalle due parti nelle ultime ore.

Ieri sera – inizia l’ormai ex Direttore Sportivo Stefano Benzoni – presso lo studio notarile romano di Gabriele Sciumbata è stato sottoscritto l’atto legato alla cessione della FulgorLibertas. Ancora le transazioni economiche necessarie per completare tutto l’iter del passaggio di proprietà non sono state effettuate (ci sono 60 giorni di tempo per completare il tutto): l’atto è quindi “ad avvermaneto di condizioni” e diventerà ufficiale solo solo quando l’acquirente adempierà ad alcune clausole alle quali è legato. Questa è la nostra ultima conferenza stampa, decideranno loro quando presentarsi: io posso dire che hanno un programma sportivo ambizioso da un punto di vista sportivo ed organizzativo (Bucci pensa di fare una parata di vecchie glorie al PalaFiera come fatto quest’anno dalla Virtus) radicato nel territorio forlivese col quale vogliono continuare ad avere rapporti. Stanno ultimando l’organigramma e  cercando una nuova sede in città”.

Giannelli prosegue: “L’acquirente è sempre Massimiliano Boccio e la sua famiglia e lo stesso Boccio ha sottoscritto un impegno a compiere tutti questi determinati passaggi per l’acquisizione della società entro l’inizio del campionato (60 giorni), pena il pagamento di penalità ovviamente a loro carico. Gli acquirenti sono entrati in società effettuando un aumento di capitale mentre alla vecchia società rimane circa l’1% delle quote. Rimane qualche segno di continuità col passato ma ormai il passaggio di consegne è più che totale”.

Il nuovo presidente del CDA sarà Mirela Mihaela Chirisi (moglie di Boccio ed amministratrice unica del gruppo industriale Chirisi-Boccio) affiancata temporaneamente dai consiglieri Sergio Servadei ed Edelweiss Gagliardi, che a conclusione dell’affare si presume potrebbero farsi da parte. Alberto Bucci ricoprirà il ruolo di General Manager (o direttore sportivo) mentre Lino Frattin sarà il Diettore Tecnico. Per il ruolo di coach resta Alessandro Finelli il candidato numero uno.  Responsabile delle giovanili potrebbe essere Maurizio Marinucci, un tempo anche vice allenatore della Virtus Bologna. 

Per quanto riguarda il mondo delle giovanili biancorosse, “le contrallate come Don Bosco o Aurora da parte della FulgorLibertas, che a proposito, almeno questa stagione non cambierà denominazione, non rientravano negli accordi. Ma Bucci ha già in mente di sedersi al tavolo con tutte le realtà minori del basket cittadino per provare a costruire qualcosa di importante”.