Saluta Trento e la Serie A Marco Spanghero in cerca di maggiore spazio. La Tezenis Verona di coach Crespi si assicura il giovane talento azzurro che scende alla Scaligera cosi come solo 12 mesi addietro fece Andrea De Nicolao ora passato alla Pallacanestro Reggiana. Su di lui il DS Petronio: «È molto stimolante avere inserito nel roster uno degli artefici della straordinaria stagione di Trento, Spanghero arricchisce di belle sensazioni il nostro programma e dimostra quanto importante agli occhi di un giocatore in fase di consacrazione sia l’aspetto formativo. Pur di continuare a progredire e sviluppare oltremodo le sue indubbie qualità, Marco scende di categoria con precisi obiettivi personali e di squadra. Oltre agli istinti e all’energia che profonde in campo e che sono sotto gli occhi di tutti, ho apprezzato molto la sua capacità di critica ed autovalutazione che gli rendono molto chiaro quali siano i suoi talenti ed anche le aree in cui deve migliorare. Sarà molto motivante per il nostro staff tecnico, ma anche per lui, lavorare e crescere insieme per il raggiungimento di un grande obiettivo commune».Europromotion Legnano - Andrea Costa Imola

Scendendo in direzione Nord il fratello Francesco resta all’Andrea Costa Imola per un altro anno, il giovane play veneto si è guadagnato con coach Ticchi tanti minuti risultando sempre più efficace e sicuro dei propri mezzi e potenziale.

Dalla vicina Jesi sbarca il classe 1994 a Recanati Alessandro Procacci, romano già con varie esperienze senior sarà il cambio del play titolare a disposizione di coach Zanchi.

La Remer Treviglio saluta Tommaso Carnovali, che interrompe il proprio rapporto con la società del presidente Testa e pare destinato alla Bawer Matera e ad un campionato da quintetto e maggiori responsabilità, ma ritrova Alessandro Spatti classe ’95 attualmente impegnato agli Europei di categoria, che dopo un anno di apprendistato in serie B torna nella società dove è cresciuto cestisticamente.

foto di Danilo Scaccabarossi

Tommaso Carnovali (foto di Danilo Scaccabarossi)

Sino ad ora si è parlato solo di esterni, ecco qui di seguito l’ufficialità di Giampaolo Ricci a Verona dall’Assigeco Casalpusterlengo. Le sue prime parole: “«L’interesse della Tezenis mi ha davvero inorgoglito – le parole di Ricci – non potevo non accettare un progetto così ambizioso. Sono pronto a misurarmi ad un livello più alto come sarà giocare in una piazza come Verona».

Saltando ad Ovest è ufficiale la conferma del lungo Rino De Laurentis per il quarto anno alla Moncada Agrigento.