Lo scafatese JACKSON

Domenica sera, al palaMangano, i padroni di casa della Givova Scafati affronteranno l’Eurobasket Roma sponsorizzata Roma Gas & Power.

Gli obiettivi delle due compagini sono chiaramente diversi vista l’ultima posizione in classifica occupata dai padroni di casa e il -2 dai playoff dei romani.

I capitolini hanno una squadra molto esperta che punta tantissimo sui due americani e su una coppia di “arzilli nonnini”, come Righetti e Malaventura.

I due americani sono i migliori realizzatori di questa squadra rispettivamente con 17,5 ( Deloach) e 16,3 ( Easley) punti di media a gara. Altri giocatori in doppia cifra Roma non ne ha ma, ha un terzetto oltre quota 9 formato da Righetti ( 9,9 ) , Stanic ( 9,4 ) e da capitan Bonessio ( 9,2 ) che, come tutti sanno, domenica sera sarà assente per l’infortunio che lo terrà lontano dai campi fino a fine stagione.

Le statistiche di squadra infine ci dicono che la compagine del presidente Buonamici segna meno punti di quanti ne subisce ( 75,8 punti segnati contro 78,1 subiti a gara) e tira col 54% da due e col 32% da tre.

Anche la Givova Scafati ha una squadra molto esperta che può contare su ben 5 atleti in doppia cifra.

Il miglior marcatore dei campani è Jackson con i suoi 15,5 punti a gara seguito ad appena un decimale da Naimy che segna 15,4 punti a gara, Dobbins è a quota 12,8 mentre Fantoni è a 11,3 e Crow ha 10 punti tondi a gara.

Guardando alle statistiche di squadra vediamo che anche quelle di Scafati sono negative perchè i campani segnano 77,5 punti a gara mentre ne subiscono 78,6 e tirano col 49% da due e col 35% da tre.

I romani hanno 5 vittorie in più dei campani ( 11 contro 6 ) e, come abbiamo detto prima, sono a solo 2 punti dalla zona playoff. I favori del pronostico sono quindi tutti per loro ma gli scafatesi hanno il dente avvelenato dopo le 3 sconfitte (consecutive) nelle ultime 5 gare. Con molta probabilità, la gara premierà chi avrà messo in campo una maggiore concentrazione e avrà fatto meno errori.

CORSI & RICORSI: nella gara d’andata la Givova restò in testa per soli 27 secondi e tutti nel primo quarto di gioco. Dal 13″ al 25″ quando Baldassarre segnò 2 liberi sullo zero a zero e poi per altri 15 secondi quando Fantoni segnò il canestro del 17 a 18 a 1 minuto e 42″ dalla fine del primo quarto. Poi fu tutta una rincorsa mai concretizzata. Il risultato finale fu di 73 a 65 con Easley MVP della gara.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Il primo a parlare è Luca Izzo < Stiamo attraversando un periodo negativo, costellato da diverse sconfitte, ma vogliamo voltare pagina e farlo subito. L’imperativo adesso è vincere. Tutte le prossime partite sono importanti ed indispensabili per raggiungere l’obiettivo salvezza. Contro Roma cercheremo di fare la miglior partita possibile, anche perché giocheremo al PalaMangano e per noi è ancora più importante conquistare la posta in palio. Ci stiamo preparando al meglio, nonostante quale acciacco e qualche problema fisico dei nostri lunghi, ma siamo pronti ad impegnarci tutti e a collaborare per sopperire a tutte le necessità. A rimbalzo, così come in difesa, dovremo dare tutto >.

Ecco invece le parole di Andrea Giampaoli : < Vogliamo riscattarci dopo il derby, Scafati è un tipo di squadra molto diversa da quella che anche io affrontai con Cassino in precampionato, non facile da affrontare. Erano stati costruiti per fare un campionato ben diverso, ma non ci sono riusciti, per cui sarà una delle ultime chance che loro hanno per evitare la retrocessione diretta. Dobbiamo, però, assolutamente evitare l’approccio fisico e mentale della gara di domenica, entrando in campo molto più aggressivi e determinati, convinti di poter portare a casa i due punti>.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.  Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Ex: Andrea Iannilli

Infermeria: Metreveli che ha un risentimento al piede.

Arbitri: Alessandro Nicolini di Santa Flavia (Pa), Marco Rudellat di Nuoro e Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (Vr)

I roster:

Givova Scafati Basket: Dobbins, Crow, Izzo, Lupusor, Fantoni, Naimy, Ammannato, Jackson,Metreveli,Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Roma Gas & Power Roma : Belloni, Deloach, Gianpaoli, Malaventura, Fanti, Stanic, Righetti, Iannilli, Easley, Micevic . All. Davide Bonora

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino