Arrivati al palazzetto e fatta la conta degli assenti mai ci saremmo immaginato una prova cosi importante da parte della Pallacanestro Sant’antimo Napoli. Pur trattandosi sempre di uno scrimmage, quindi con punteggio azzerrato a fine ogni quarto, volendo considerare nell’insieme la gara gli azzurri si sono imposti su Ferentino con il punteggio di 96-81, vincendo tre frazioni su quattro Un successo davvero inaspettato considerando appunto le situazioni diametralmente opposte dei roster delle due squadre. Coach Gramenzi ha avuto a disposizione l’intero organico ad eccezione di El-Amin che ha solo effettuato il riscaldamento. Ma erano sicuramente piu pesanti le assenze dei partenopei che oltre a Ceron(febbre), hanno lasciato a riposo precauzionale tutta la batteria di lunghi ossia Hubalek,Zacchetti e il giovane Loncarevic che ben si era comportato contro Veroli. Allegretti si è quindi trovato spesso a giocare come 5, ma nonostante fosse fuori ruolo l’ex Venezia ha giocato un’ottima partita contenendo quasi da solo i due lunghi di colore degli ospiti, ossia James e Ekperigin molto ben strutturati fisicamente ma anche parecchio grezzi tecnicamente, infatti nonostante l’evidente vantaggio in termini di centimetri con i loro marcatori, i due non sono riusciti a imporsi come ci si aspettava ed hanno sbagliato anche parecchio dalla lunetta. I piu positivi per Ferentino sono stati senza dubbio Gurini(17 punti) e Righetti 20 punti che ha punito spesso e volentieri le distrazioni difensive di un Warren che per quanto volentoroso, essendo da poco arrivato è apparso ancora poco integrato nei meccanismi di squadra, ma ha già cominciato a mostrare le sue caratteristiche fortemente perimetrali, potremmo dire che si tratta quasi piu di un guardia che di un ala. Per il resto per quanto riguarda NA/SA sugli scudi Casini, per lui ci sono 25 punti e tanti spunti interessanti. Ancora un ottima prova da parte di Clemente (23 punti), un vero e proprio folletto d’aria, davvero imprevedibili sono le sue escursioni in area e quasi infallibile risulta al tiro il suo arcobaleno. Progressi anche per Ricci apparso piu sicuro rispetto alla gara di mercoledi, ed ancora una volta importanti sono stati anche i contributi dei giocatori aggregati alla prima squadra, ossia Di Napoli già in evidenza contro Veroli, e Domenicone che a rimbalzo ha dato una buona mano.

All’impianto di Fuorigrotta (questa volta davvero a porte chiuse), si è cominciato con mezz’ora dopo a causa di un ritardo degli ospiti. La palla due viene quindi alzata alle 18.30 e viene vinta da Allegretti, ma la prima azione azzurra non va a buon fine Clemente e Warren infatti non si intendono e producono una palla persa, dall’altra parte ancora il neo arrivato americano paga i centimetri di differenza con Righetti e concede all’ex Caserta i primi due punti dell’incontro. Nei primi minuti Ferentino si fa preferire con James e Ekperigin che cominciano a lavorare insieme sotto le plance per sfruttare i mis match. Tutto buono per i granata fino a quanto irrompe Clemente, 5 punti di fila e un assist per Warren che dalla media mette a segno i suoi primi 2 punti azzurri. Dopo i primi minuti di assestamento Allegretti prende le misure a Ekperigin infatti lo porta molto lontano da canestro sia in attacco che in difesa, Domenicone fatica un po di piu su James, ma SA/NA dopo 5 minuti è avanti 9-8. Segue un momento di black out per la banda Bartocci, Clemente e Warren non sembrano intendersi tantissimo e quindi Ferentino ne approfitta per operare il controsorpasso a suon di contropiedi, 11-14 e laziali molto spreconi dalla lunetta. Bartocci chiama time out e abbassa ulteriormente il quintetto fuori Domenicone dentro Ricci, e manovra piu fluida, Clemente si rimette in proprio e Guarino non riesce proprio a tenerlo. I due lunghi coloured di Ferentino sprecano tanto e allora ancora il play americano di Napoli, può siglare quasi allo scadere la tripla che vale il nuovo sorpasso 21-20. La prima frazione va quindi a Sa/Na il tutto all’insegna di un gran Clemente.

Anche in apertura di secondo quarto Ekperigin mostra tutti i suoi limiti tecnici, infatti riesce a farsi largo sotto canestro ma sbaglia spesso in appoggio, ci pensano quindi Casini e Tommasini a sbloccare lo 0-0 con una tripla per parte. Senza James in campo, sostituito da un Pongetti sottoton, la pericolosità sotto le plance diminuisce, infatti Casini e Warren ben tengonono il lungo italiano, mentre Allegretti continua a far impazziare Ekperigin e gli spara in faccia anche la tripla che a metà quarto vale il 10-3 per i campani. Gramenzi allora prima prova a metterla sulla velocità, poi visti gli scarsi risultati ributta dentro Basei e James per i due i due lunghi sopracitati, il che potrebbe essere ancora una volta un’arma importante visto il quintetto bassissimo di SA/NA che prevede addirittura Domenicone come 5, ma gli esterni di Bartocci continuano a macinare gioco e sfuggono di continuo ai propri avversari colpendo da dietro l’arco come fanno Casini e Di Napoli allungando cosi fino al +10. Il divario però da qui alla fine è destinato ancora ad allargarsi infatti Clemente mette dentro altri due punti e questa frazione si chiude con il punteggio di 28-16.

Dopo un brevissimo intervallo, si ricomincia con i piccoli di SA/NA che guadagnano terreno anche in area, infatti prima Ricci e poi Casini puniscono da sotto. Ferentino risponde con due triple firmate Gurini e Parrillo, ma Casini risponde subito alla stessa maniera. Grazie a una difesa molto aggressiva a tutto campo gli ospiti riescono a limitare un po la manovra azzurra, ma difendendo cosi forte finiscono per spendere il bonus in pochi minuti, l’inerzia cosi ripassa dalla parte di Sant’Antimo/Napoli, che ricomincia a ottenere punti veloci grazie a Clemente che fa ben correre tutta la squadra. Nonostante l’ottimo lavoro dei campani su James e Ekperigin, la FMC in questo quarto riesce quantomeno a rimanera a contatto con i padroni di casa, e a 1 minuto dalla fine della terza frazione Righetti con un 2/2 dalla lunetta impatta la parità a quota 16, il fallo era stato speso ancora da Warren che aveva nuovamente perso l’avversario, ma che poco prima aveva realizzato una bella schiacciata in campo aperto. SA/NA ripassa avanti ancora con Clemente, ma l’ala piccola americana di Bartocci si perde nuovamente Righetti che da 3 non perdona e segna il canestro del definitivo 19-19.

Anche in apertura degli ultimi 10 minuti Ekperigin esordisce con un errore dalla lunetta, e quindi è ancora una volta la Pallacanestro Sant’antimo Napoli a partire forte, continuano infatti gli show di Allegretti sia da sotto che da lontano e di Clemente che regala altri fantastici arcobaleni davvero perfetti, Guarino davvero non sa come fermarlo in quanto viene puntualmente bruciato sul primo passo. Ferentino è ancora tutta sulle spalle di Righetti, Gramenzi tira fuori anche la sua coppia di lunghi stranieri e non inserisce El-Amin. Negli ultimi minuti si corre tanto e ovviamente sono gli azzurri ad avvantaggiarsene, con Clemente fuori arricchiscono il proprio tabellino Casini, Ricci e Domenicone. Le due triple nel giro di 60 secondi di Guarino servono solo per rendere meno amaro il passivo, infatti Sa/Na vince anche questo quarto 28-26.

Gli azzurri ora si apprestano a una settimana di lavoro in vista del VIII Memorial Adolfo Zeppieri a Frosinone in programma sabato 15 e domenica 16, insieme a Sant’antimo/Napoli scenderanno in campo anche Jesi, Veroli e Barcellona. Propri i siciliani saranno poi ospiti al Palabarbuto il 21 settembre quando ci sarà anche la presentazione della squadra ai tifosi, il tutto in vista del primo impegno ufficiale martedi 25 settembre in casa contro Scafati valido per la coppa italia di legadue. Intanto in settimana è attesa una conferenza stampa, che servirà per chiarire alcune questioni e lanciare la campagna abbonamenti.

Pallacanestro Sant’antimo Napoli- FMC Ferentino 96-81 (21-20, 28-16, 19-19, 28-26)

Pallacanestro Sant’antimo Napoli: Ricci 11, Casini 25, Allegretti 19, Di Napoli 5, Domenicone 2, Clemente 23, Warren 11. All. Bartocci

FMC Ferentino: Guarino 9, Tomassini 3, Parrillo 4, Righetti 20, James 8, Gurini 17, Pongetti 1, Carrizo 2, Ekperigin 16, Basei 1. All:Gramenzi