Leonardo Zeppieri, presidente Prima Veroli

VEROLI – Il precampionato della Prima entra nel vivo. Puntuale per l’ottavo anno consecutivo torna il “Memorial Adolfo Zeppieri” a testare in modo approfondito le ambizioni della squadra verolana a poche settimane dai primi impegni ufficiali. Ci sono alcune novità significative nel quadrangolare che avrà oggi il suo primo atto con la presentazione alle 11.30 nella sala consiliare del Comune di Veroli. La piú evidente é che per la prima volta il torneo, dedicato al ricordo del papà del presidente giallorosso Leonardo, trasloca dalla sede naturale del PalaCoccia di Veroli, in ricostruzione, al palasport di Frosinone, ritornato agibile dopo i lavori estivi di messa in sicurezza dell’impianto. L’altra primizia é che le partecipanti saranno tutte squadre di Legadue, se vogliamo un passo indietro per un torneo che, ad esempio, negli ultimi due anni ha avuto nell’albo d’oro storiche squadre di Serie A come Scavolini Pesaro e Virtus Roma, ma che dall’altro canto porterà ad avere sfide piú funzionali, in quanto contro paricategoria, al percorso di crescita della nuovissima Prima di Marcelletti, al debutto in gara in quella che sarà anche quest’anno la tana dei giallorossi durante il campionato.

Dopo il vernissage odierno si comincerà domani con le due semifinali, alle 19 Sigma Barcellona-Fileni Bpa Jesi, alle 21 Prima Veroli-Napoli (ingressi sempre gratuiti, anche per la giornata di domenica). Chiaro che le semifinali sono state congegnate in modo da favorire per il giorno dopo la finale piú attesa, Veroli-Barcellona, permettendo cosí a Hunter e compagni di testarsi, dopo le recenti due amichevoli con Scafati, contro l’altra principale favorita per la promozione in Serie A. Ma non bisogna sottovalutare le altre concorrenti, la Jesi del totem Maggioli é l’avversaria con piú partecipazioni al Memorial e lo ha vinto nel 2009, Napoli, matricola nata dalla fusione estiva con Sant’Antimo, ha perso di misura lo scrimmage di una decina di giorni fa al PalaBarbuto con Veroli e presenterà l’attrazione del portoricano Dennis Clemente, il giocatore probabilmente con piú talento puro del lotto insieme all’ultimissimo arrivato in casa Barcellona, Taurean Green, che proprio a Frosinone farà il suo esordio in Italia, riabbracciando in una curiosa rimpatriata oltreoceano il play verolano Erving Walker, proprio colui che quattro anni fa ne raccolse un’eredità quasi diretta nella cabina di regia dei Florida Gators.

Lo stesso Walker – altro elemento di richiamo del Memorial – arriverà rinfrancato, lui e la squadra, dai 27 punti con cui ha favorito la vittoria-riscatto nell’amichevole di mercoledí sera a Scafati contro la Givova. Il -17 patito a Cassino la Prima lo ha restituito al mittente con il 75-63 del back-to-back al PalaMangano, dove in evidenza s’é messo anche l’altro Usa Hunter (16, 4/4 da tre), assente quattro giorni prima. Questi i tabellini degli altri giallorossi: Jurevicus 13, Bruttini e Infante 7, Berti 3, Rinaldi 2, Carenza 0.