Mercoledì di grande basket al PalaBanca di Piacenza, dove andrà in scena il recupero della quarta giornata del girone di ritorno (15 Febbraio, ore 20.45). Finalmente, è proprio il caso di dirlo, la Morpho Basket riabbraccia il pubblico di casa e lo fa proprio  in quella che può essere considerata come una delle partite più importanti di questo freddissimo inverno: a Piacenza atterrerà infatti la Domotecnica Ostuni, diretta rivale con i medesimi punti classifica (16) intenzionata a piazzare il sorpasso sui ragazzi di Corbani.

L’ultimo match dei biancorossi fra le mura amiche risale al 15 Gennaio, esattamente un mese fa, e venne disputato contro la Fileni Jesi, poi da li in avanti solo trasferte proibitive in quel di Barcellona, Reggio Emilia, Veroli e Scafati. In tutte queste uscite non è arrivata neanche una vittoria, ed ecco perché tornare a vedere e sentire il tifo locale può dare alla Morpho Basket quella spinta, quel supporto necessario per uscire da un momento delicato e rituffarsi nel gioco entusiasmante, coinvolgente e vincente di poche settimane fa.

 

Gli avversari della Domotecnica arriveranno a Piacenza con l’obiettivo di vendicare la sconfitta dell’andata, quando la squadra del Presidente Rispoli violò il PalaPentassuglie col punteggio di 78-89 in un match sempre guidato dagli emiliani. Con il passare dei mesi però Ostuni è cresciuta vertiginosamente, si è rilanciata in classifica e soprattutto ha trovato due vittorie consecutive (Forlì, Imola) nelle ultime due giornate che le hanno permesso di mandare nel dimenticatoio il tris di sconfitte rimediato contro le big del campionato Brescia, Pistoia, Brindisi.  Morale alle stelle quindi per i pugliesi che hanno un bilancio di 4 trionfi in trasferta su 8 incontri affrontati e che hanno, in più occasioni, dimostrato di essere un osso duro, in particolar modo quando la partita sembra ormai in mano ai rivali (l’esempio più lampante è stata la sfida contro la MarcopoloShop.it).

Il rilancio dei ragazzi di Caoch Marcelletti non deve stupire: Ostuni ha un roster di indiscutibile valore ,capace di divertire e mettere i bastoni fra le ruote a chiunque. Analizzando l’organico del team, vediamo che nel ruolo di play schiera il funambolico USA Johnson (14.8 p. di media, 22p. contro Forlì e 19 vs Imola), come esterni Klobucar (56 % da due) e Jurevicus (13.6 p. di media) e come lunghi Diliegro (8.3 rimbalzi di media) e Rinaldi (50% da due). Quintetto dal valore indiscutibile, ma anche la panchina è degna di nota, soprattutto perché, oltre ai vari Carenza (ala, 17p. contro l’Aget Domenica scorsa), Rossetti (guardia), Basei (centro), è stato inserito a metà Novembre anche Simone Berti, play-guardia che può dare un contributo anche decisivo (vedi sfida del 27 Gennaio contro la Marcopoloshop.it).

 

 

 

Le parole della vigilia vengono affidate a Coach Corbani, il quale, senza mezzi termini, specifica che d’ora in poi ogni gara dovrà essere vissuta come fosse una finale: “A Scafati abbiamo giocato su un buon livello sia il terzo che il quarto parziale, il nostro problema è stato un secondo quarto delirante che ci ha tagliato le gambe ed impedito di tenere viva la partita. In quei dieci minuti non abbiamo mai combattuto, dando l’idea di arrenderci troppo presto: è stata la prima volta che ci è accaduta una cosa simile, e sinceramente non vogliamo che si ripeta più.

In questi giorni ci siamo allenati pensando solo ai nostri prossimi avversari, cioè ad Ostuni, consapevoli che quella di Mercoledì sarà una sfida importantissima per muovere la classifica e tornare ad avere ambizioni diverse da quelle attuali.  Diciamo che sarà un match particolare come quello dell’andata, anche all’ora ci presentammo con una classifica simile ad oggi, ma soprattutto vogliosi e determinati a fare punti”. L’allenatore biancorosso ha grinta ed esperienza da vendere, sa bene quale sarà il fattore determinante nelle battaglie che la Morpho dovrà affrontare da qui alla fine del campionato: la personalità. “ Abbiamo disputato un ottimo girone di andata, sfruttando le debolezze e gli squilibri delle altre squadre. Adesso la situazione è cambiata, ogni team ha trovato la sua dimensione e si è rafforzato ed inoltre ormai ci conoscono e sanno i nostri punti deboli, per questo dico che diventerà fondamentale la personalità dei giocatori, ma anche dello staff tecnico e di tutta la Società.  Da ora in avanti la posta in gioco diventa alta, ogni incontro avrà il suo carico di pressione che noi dovremo essere bravi a trasformare in energia positiva ed aggressività agonistica sul campo. Tutto dovrà partire dalla testa di ciascuno, dobbiamo metterci nell’ordine delle idee che le partite restanti saranno tutte delle finali.  E’ arrivato il momento fatidico in cui le formazioni si tolgono la maschera e mostrano di che pasta sono fatte: alcune, sotto i colpi della pressione, crollano, altre rimangono uguali mentre altre ancora migliorano esponenzialmente. Questo tempo è giunto anche per noi!”.

 

Lo spettacolo della grande pallacanestro sarà supportato anche dalle iniziative che avranno luogo fuori dal campo. All’entrata del PalaBanca infatti, nell’intervallo fra primo e secondo tempo, saranno allestiti dei banchetti dove il pubblico potrà degustare l’aperitivo offerto dal Bar Movida e la pizza-focaccia di Pizza Più.

 

Un Mercoledì sera imperdibile per tutti gli amanti dello sport più bello del mondo e per tutti coloro che vorranno spingere i biancorossi verso una nuova vittoria.

La Morpho Basket ha bisogno del calore dei suoi tifosi, tutti insieme si potrà compiere un’altra impresa!!!

 

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Radio Sound (Radio Ufficiale Morpho Basket) (fm 95.0 – fm 94.6 e in streaming su www.radiosound95.it) con collegamenti dal PalaBanca.

 

Ufficio Stampa MORPHO BASKET