Rullo in sottomano

Buono il contributo di Rullo all’interno della partita

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 82
NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO 76

Serie: 1-0

PISTOIA – Una semifinale che ha il sapore dello spareggio promozione, visto che si affrontano le due migliori squadre della stagione regolare rimaste sul tabellone, ed una pressione che si è notata fin dai primi minuti.

Pistoia supera Casale Monferrato nella gara-1 di una serie che si prospetta accesa e molto divertente come lo è stata questa partita, conquistata dai padroni di casa solo nel finale grazie alla solita difesa che nei precedenti minuti sembrava perduta.

Moretti schiera inizialmente il quintetto formato da Saccaggi, Graves, Hicks, Toppo e Fajardo. Griccioli risponde con Ware, Ferrero, Green, Martinoni e Butkevicius.

La partita è scoppiettante sin dai primi minuti, le due squadre partono con il piede sull’acceleratore in attacco, trovando canestri dia da vicino che dalla lunga distanza. Il primo allungo della partita è di stampo pistoiese, che con un parziale di 7-0 guidato da Michael Hicks si porta sul 16-12 dopo 6 minuti che costringe Griccioli a chiamare il primo minuto di sospensione della gara. Il timeout non ferma Pistoia e non ferma Hicks sempre più padrone del campo guidando i suoi anche al +9, prima che Casale riesca a limitare i danni e chiudere il quarto in svantaggio 22-28.

Nel secondo quarto la musica non cambia, la Novipiù fa fatica a trovare rimedi alle molte armi dei biancorossi ed in attacco non riescono ad andare oltre alla ricerca continua del tiro dalla distanza lasciando Casper Ware troppo solo, permettendo a Pistoia di tornare a +9 (33-24) con due buone iniziative di Roberto Rullo. La guardia scuola Virtus Siena è il protagonista del quarto, colui che ricaccia indietro gli ospiti nel loro miglior momento con una tripla d’angolo ed una penetrazione centrale e dando anche un ottimo contributi dietro. Non a caso quando viene richiamato in panchina, Casale riesce a raggiungere il pareggio (38-38 a 2 minuti e mezzo dalla sirenza dell’intervallo) con la tripla del ventesimo punto di Ware, problema di difficile risoluzione per la difesa di Moretti. Gli ultimi due minuti di gara sono una gara di tiro a cui si iscrivono Graves, Malaventura, Cortese ed infine Ware che firma il 48-46 per Casale che chiude il primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi le due squadre sembrano aver messo a punto qualche accorgimento difensivo in più, come si nota anche dal punteggio a metà quarto che vede Pistoia avanti 58-56 con le solite iniziative collettive che stavolta funzionano anche nella propria metà campo. La partita è molto fisica e gli arbitri riescono a malapena a tenerla in mano, ed a farne le spese sono Paolo Moretti con un tecnico e Niccolò Martinoni che spende 4 falli in meno di 6 minuti di gioco. Casale intanto si rifà sotto con Butkevicius ed il solito Ware ma la Giorgio Tesi Group riesce a prendere due possessi di vantaggio grazie a Graves ed ancora aL superlativo Rullo, chiudendo con quel margine il terzo quarto: 68-62.

La tranquillità per i padroni di casa non dura molto e la Novipiù parte forte nei primi minuti dell’ultimo quarto, trovando il pareggio a quota 68 ed una difesa interna solida che evita facili conclusioni. La risposta pistoiese non tarda ad arrivare anche qui grazie ad adeguamenti difensivi che permettono loro di attaccare con uno stato d’animo completamente differente rispetto a quello iniziale che li porta sul +6 (74-68). Nonostante il risultato c’è grande equilibrio e basta poco alle squadre per prendere l’inerzia del match con le piccole cose; ed è proprio sulle piccole cose che riesce ad emergere Guido Meini, bravissimo a mettere pressione su Ware, a buttarsi su ogni pallone vagante ed a prendersi i suoi sulle spalle in regia, il +7 (80-73) a 1:43 dalla fine porta la sua firma. Capitan Pierich cerca di rimettere Casale in partita dalla distanza ed a rimbalzo, ma Graves dalla lunetta ed una stoppata di Cortese su Ware chiude definitivamente la gara sul punteggio di 82-76.

Pistoia si conquista quindi il primo vantaggio nella serie, ma Casale ha dimostrato di essere un’avversaria non facile e già martedì potrebbe attentare a quella vittoria fuori casa che cambierebbe tutti gli scenari.

MVP
Un grande Michael Hicks è riuscito sempre ad elevarsi nei momenti in cui la squadra necessitava, non solo dal punto di vista realizzativo (22 a fine gara), ma anche difensivo e per il contributo a rimbalzo (9)

IL PEGGIORE
Non era la serata di Giancarlo Ferrero. La guardia 25enne ha fatto fatica sin dai primi momenti a causa dei problemi di falli e poi non è riuscito a tornare in partita, ed il -5 di valutazione ne è la dimostrazione

IL TABELLINO: http://www.legaduebasket.it/game/?id=3824