FERENTINO – É della Fmc Ferentino il primo storico derby ciociaro in Legadue. E lo é, a sorpresa, anche in modo netto: 79-65 sulla Prima Veroli nell’andata degli ottavi di finale della Coppa Italia, che ha dato ufficialmente il via alla nuova stagione. Di fronte al nuovo look del Ponte Grande, re-inaugurato per il palcoscenico della Legadue, i padroni di casa legittimano una superiorità mostrata per quasi tutto l’arco di gara. Veroli, al passo del gambero rispetto al convincente precampionato, é rientrato piú volte da uno svantaggio in doppia cifra, nel terzo quarto ha messo pure la freccia, ma nei minuti finali ha perso benzina e testa.

Per Gramenzi 19 punti in 25′ di Righetti (3/3 da tre) e 19 pure di James (con 12 rimbalzi e diverse schiacciate spettacolari), piú 16 in 21′ di un caldissimo ex verolano come Carrizo (4/5 da tre), poco bene El Amin. Per Marcelletti Rinaldi con 17 é stato il piú costante, poi 16 del folletto Walker, spesso immarcabile per Guarino e Tomassini ma che ha sulla coscienza un finale fuorigiri. Male Hunter, a tratti irritante (mezzo fantasma in difesa, molle in attacco), e Jurevicus (1/8 al tiro).

Si torna in campo domenica a Frosinone per la gara di ritorno. Per non essere subito eliminato Veroli dovrà vincere con almeno 15 punti di scarto.

Fmc Ferentino-Prima Veroli 79-65 (25-20; 42-41; 61-57)

FMC FERENTINO – Guarino 5, El Amin 7, Righetti 19, James 19, Ekperigin 6, Tomassini 2, Gurini 5, Carrizo 16, Basei, Pongetti, Parrillo ne. Coach: Gramenzi.
PRIMA VEROLI – Walker 16, Hunter 8, Jurevicus 9, Bruttini 5, Infante 6, Berti, Carenza 3, Rossetti 1, Rinaldi 17, G. stirpe, Sardano, Fassiotti. Coach: Marcelletti.
ARBITRI: Caroti di Cecina (Li), Rossi di Anghiari (Ar), Rudellat di Nuoro.