Prima giornata del girone di ritorno in Legadue, iniziano quindi le sfide decisive per tutti gli obbiettivi delle formazioni che compongono il secondo torneo di palla a spicchi italiana.

L’arduo compito dei pronostici di giornata spetta ad una figura di spessore della pallacanestro Italiana,campione d’Europa agli Europei del 1983 a Nantes oltre al bronzo conquistato due anni dopo a Stoccarda sempre in canotta azzurra.

Non vi è ancora chiaro il nome? Allora vi aiutiamo ricordandovi che ha anche partecipato a due Olimpiadi, medaglia d’argento a Mosca 1980 e a quelle di Los Angeles del 1984 ottenendo un quinto posto finale.

Volete un ultimo indizio? Bene , eccolo allora giocare anche i mondiali del 1978 conclusi al quarto posto finale. Colleziona con la canotta dell’Italia ben 202 presenze e detiene il record di tiri liberi segnati con la maglia azzurra in una singola gara.

Ok vi sveliamo il nome. Si tratta di Renzo Vecchiato nato a Trieste nel 1955 ha giocato a basket tra la fine degli anni 70 e l’inizio dei novanta.

Carriera spesa in club prestigiosi come quelli Milano,Torino,Fortitudo Bologna,Pallacanestro Firenze e Libertas Forlì.

Appese le scarpe al chiodo intraprende la carriera di dirigente prima a Rimini e poi da questa stagione come da sua stessa definizione “consulente per l’Assi Ostuni per i rapporti con la Lega “. Funzione questa importante per la poco esperta in questa categoria società pugliese la cui squadra è allenata dall’espertissimo Franco Marcelletti.

Eccolo quindi prontissimo ai blocchi di partenza per iniziare la sua avventura su Dailybasket: “Recentemente ho visto dal vivo anche qualche partita della serie maggiore e ad essere sinceri mi appassiona di più la Legadue Mi piace che si sia tornati alla vecchia formula dove tutti giocano per un obbiettivo sino alla fine compresa la promozione diretta.

Per me è un gran bel torneo che da possibilità a tanti giovani di maturare così come è propedeutico per arbitri e dirigenti per spiccare il salto al piano di sopra. Insomma io la considero un anticamera ,un cuscinetto da quella che prima era chiamata serie B a quella maggiore”

Il 57enne ex dirigente dei Crabs Rimini ci svela senza mezzi termini come sia rimasto folgorato da due giocatori in particolare che si sono sfidati solo la settimana scorsa:”Ho visto giocare Freeman di Forlì contro Hardy della Giorgio Tesi Pistoia e li considero due ottimi elementi già pronti per la Serie A1. Ne sentiremo sicuramente parlare di loro anche in altri tornei più quotati,speriamo solo che per ora restino e diano lustro alla Legadue. Un grosso impatto è anche dato dal solo 22enne McConnel in forza a Jesi anche lui prima sconosciuto come Johnson e Diliegro di Ostuni che stanno facendo veramente bene.”

Spazio quindi ai pronostici delle partite di maggiore interesse di giornata:

PRIMA VEROLI-PALLACANESTRO SANT’ANTIMO:”Veroli sembra aver cambiato registro anche grazie alle inevitabili modifiche al roster. Inoltre ha ora il morale alto per e due vittorie . Sant’Antimo viene dalla bruciante sconfitta casalinga contro Imola dopo la bella vittoria a Piacenza anche se inserisce Troy Bell un giocatore che se pronto può fare la differenza. Il mio personale pronostico vede di poco favorita la Prima Veroli.”

AGET SERVICE IMOLA-ENEL BRINDISI:”Brindisi è una corazzata che ha allestito un roster da vincere il campionato anche se ha perso qualche partita in trasferta inizialmente non preventivabili. L’Aget invece è in una situazione difficile causa gli infortuni,personalmente mi dispiace molto per Andreaus un ragazzo promettente che serviva molto a Fucà e stava crescendo. Imola è formazione che non molla mai, molto grintosa anche se penso che senza innesti abbia poche speranze. C’è da dire che l’Enel ne ha perse 2 delle ultime 3 in trasferta pertanto mai dire mai.”

ASSI OSTUNI-GIORGIO TESI GROUP PISTOIA:”Auspico un pronostico facile da 1 fisso. (e giù risata) Analizzando la gara Ostuni ha perso a Brescia pur restando sempre in partita. Il coach sta facendo un lavoro straordinario con un gruppo giovane che migliora ad ogni gara ed ha sempre detto che col lavoro e l’entusiasmo i risultati arriveranno. Pistoia è però formazione di vertice molto forte anche senza Mathis che per il momento Moretti ha dichiarato che non verrà rimpiazzato. Si aspetta una bella partita.”

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA-SIGMA BARCELLONA:”Partita clou di giornata. La Sigma è la squadra più completa insieme a Reggio Emilia per la promozione in serie A. Brescia è però una squadra lunga e ben attrezzata che domenica senza Gergati ha avuto tanto da Rezzano che solitamente gioca poco e Stojkov oltre a due americani molto forti. Pronostico difficile che do alla Centrale del Latte per la mia amicizia personale con Ario Costa.”

MORPHO BASKET PIACENZA-FILENI JESI:”Piacenza è una bella squadra con italiani di spessore ed ha avuto risposte importanti vincendo facilmente a Verona dopo aver perso in casa con Sant’Antimo dimostrandosi formazione vera e con attributi oltre che allenata bene. Jesi ha un calo fisiologico dovuto alla stanchezza avendo il quintetto giocato veramente tanti minuti sin d’ora. Credo che venga fuori una sfida tirata e consiglio alla Morpho di non rilassarsi e prendere la Fileni sotto gamba.”

A tutti appuntamento a domenica sera per tirare le somme sui pronostici azzeccati dall’altissimo(anche di statura ) dirigente della pallacanestro italiana.

Buona giornata a tutti!