La Givova Scafati, dopo la bella e sofferta vittoria con Agrigento, domenica sera, è ospite della Benacquista Assicurazioni Latina che dopo ben 3 sconfitte consecutive, nel recupero di mercoledì sera, ha preso davvero una bella boccata d’ossigeno battendo in casa Rieti ( 82 a 73 ).

I pontini hanno voluto fortemente questa vittoria e nonostante l’assenza del play Tavernelli, sono riusciti ad agguantarla anche grazie alla grossa mano data loro dall’ex Duke, Josh Hairston che in 24 minuti di utilizzo ha messo a referto ben 24 punti. Il ragazzone di Alexandria, in Virginia, è uno che ha talento ed accoppiato all’ex Ferentino, Raymond III potrebbe rilanciare definitivamente la squadra di Gramenzi.

Le due compagini sono molto differenti tra loro: Latina segna molto ( 82,7 punti a gara ) e allo stesso tempo, subisce tanti punti ( 81,7 a gara) mentre Scafati cerca sempre di limitare l’attacco avversario puntando su una difesa sempre molto attenta che, fino ad oggi, ha lasciato agli avversari solo 72,1 punti a gara.

In attacco gli scafatesi lasciano molto spazio realizzativo alla loro coppia di americani che referta il 48,43% dei punti segnati dalla squadra. Questo non perchè gli indigeni siano scarsi, anzi, gli italiani della Givova sono atleti di grande valore, con tanti punti nelle mani. Gente come capitan Crow e “Maciste” Santiangeli sono dei veri e propri big della categoria. Spizzichini, Ammannato e Ranuzzi poi farebbero la fortuna di qualsiasi allenatore e i giovani Pipitone, Romeo e Trapani hanno sempre dato il loro apporto alla causa con grande dedizione ( vedi la gran bella gara di Romeo di domenica).

Quindi, se Latina può vantare ben 6 giocatori in doppia cifra, Scafati, pur avendone solo 2, comunque se la gioca alla pari con tutti ed occupa con pieno merito la quarta piazza in classifica precedendo Latina di 4 punti.

Il pronostico dice Givova ma, la pelle dell’orso, non si vende mai se non si è prima sicuri che sia morto.

Vediamo adesso cosa ci dicono i protagonisti in campo.

Queste le parole dell’ultimo arrivato, l’ex allievo di Mike Krzyzewski a Duke, Josh Hairston :< Nel prossimo match con Scafati la chiave sarà avere la stessa intensità che abbiamo mostrato con Rieti, dobbiamo essere consapevoli che dovremo scendere in campo e giocare in difesa per vincere. Per noi significa lanciarci a terra, giocare con energia, fare tutte le piccole cose. Credo che siamo molto forti in attacco, abbiamo molti ragazzi che possono realizzare, quindi l’attacco non è un problema. Credo, però, che dobbiamo migliorare come gruppo in difesa, abbiamo visto molti segnali positivi nella scorsa partita, ovviamente è solo una partita e non ci si può affidare solo a quella, ma sono eccitato all’idea di vedere come continueremo. Se riusciamo a difendere per 40 minuti come abbiamo fatto nel match con Rieti, possiamo essere una squadra ostica. Credo che lo abbiamo capito tutti e se manterremo quell’intensità per tutta la gara, andrà bene >.

Marco Santiangeli

Vediamo invece cosa ha detto l’ala della Givova Scafati , Marco “Maciste” Santiangeli : < Anche domenica scorsa, nonostante la vittoria, siamo incappati in un calo di rendimento durante il corso della gara, che non possiamo più assolutamente permetterci. Dobbiamo imparare ad avere un rendimento costante per tutto l’arco della sfida, soprattutto in trasferta e su un campo difficile come quello di Latina, dove domenica affrontiamo una squadra talentuosa, che corre molto e predilige il contropiede. Dovremo provare a tenerli a metà campo, non dobbiamo aspettare il loro attacco, ma spingerli forti in difesa, per non avere problemi. In roster, Latina ha atleti di grande caratura come i due statunitensi, in particolare Raymond, tra i migliori dell’intera categoria, e un gruppo di italiani dotati di una buona mano. Siamo pronti, ci siamo allenati bene in settimana, siamo carichi ed abbiamo preparato la partita nel migliore dei modi > .

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di Lunedì ( ore 15:00) e Martedì (ore 21:00) .

Ex: Franco Gramenzi, sulla panchina di Scafati nelle stagioni 1997/1998, 2004/2005 e 2008/2009.

Infermeria: il solo Tavernelli ha ormai da 4 giornate problemi fisici che ne sconsigliano l’utilizzo, per il resto nessuno ha problemi seri.

Arbitri: Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (En), Marcello Callea di Sassari e Alberto Morassutti di Sassari.

I roster:

Benacquista Assicurazioni Latina : Guerra, Tavernelli, Laganà, Hairston, Saccaggi, Allodi, Pastore, Di Ianni, Jovocic, Ambrosin, Raymond, Cavallo. All Franco Gramenzi

Givova Scafati Basket: Miles, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino