Novipiù Casale- Bitumcalor Trento 74-67 (24-12, 13-15, 21-20, 16-20)

Matteo Malaventura

Matteo Malaventura

CASALE MONFERRATO – Questa sera la Novipiù deve fare i conti con un avversario ostico e temibile come Trento, che ha affrontato ed eliminato la squadra casalese nelle sfida di Coppa Italia. Tra gli ospiti da segnalare l’assenza di Pascolo, out per infortunio, e di Dordei, infortunatosi nel riscaldamento, mentre la Junior può vantare ranghi completi.

Quintetti iniziali Casale: Ware, Ferrero, Pierich, Martinoni, Butkevicius.

Trento: Forray, Elder, Conte, Umeh,  Garri.

Pronti via e si accende il duello sotto le plancie dove Elder e Garri dettano legge, segnando anche il primo parziale di 4-0 per Trento. Casale si scuote con una tripla di Pierich, che poco dopo si ripete trovando il canestro al termine di una spettacolare circolazione di palla che coinvolge tutto il quintetto Novipiù.Prima Umeh per Treento, poi Butkevicius per Casale trovano un canestro dal pitturato per il nuovo 10-6. Tripla di Malaventura e poi spettacolare uno-due Grenn-Martinoni con quest’ultimo che conclude schiacciando. Ancora Umeh in penetrazione, poi piovono triple con Malaventura e Ware da una parte e Elder dall’altra per il 21-12. Il tiro dell’ave maria sorride a Pierich, che realizza dalla propria metà campo il 24-12 di fine quarto.

Green in penetrazione apre la seconda frazione, poi è Garri con un gancio a ridare energia all’Aquila. Ancora Pierich, già in doppia cifra, che realizza 4 punti in un amen, seguito da un gioco da 3 di Ware. Gran canestro di Elder per il 33-18, poi è Garri a far valere le sue dimensioni nel pitturato. Casale pur non essendo molto lucida in fase offensiva, mantiene sempre una intensità difensiva elevatissima che spesso manda in confusione l’attacco della Bitumcalor. Gran gancio di Martinoni che rompe il digiuno Novipiù, tripla di Elder seguita da un errore di Ferreo che commette fallo sul tiro da 3 di Conte, che dalla lunetta realizza 2/3 per il 37-27 che chiude il primo tempo.

Tripla di Elder e schiacciata di Butkevicius in apertura, con il Lituano che si ripete ottimamente imbeccato da Ware. Penetrazione di Forray per il 41-36, seguito da un potenziale gioco da 3 di Martinoni. Show di Basile con un canestro da sotto e un gancio per il 43-40. Ware trova una tripla dall’angolo,poi Martinoni trova e realizza un gioca da 3 punti per il 49-40. Forray tutto solo penetra e conclude, mentre sull’altro fronte Grenn realizza prima un 3/4 dalla lunetta poi una bomba con la palla che gira a lungo sul ferro prima di cadere nella rete. Ancora Green fronte a canestro per il 58-43, poi sul finale di quarto buon 1-2 dell’Aquila che trova 4 punti con un canestro in penetrazione di Forray e un appoggio di Garri per il 58-47 di fine quarto.

Elder in contropiede apre l’ultima frazione, poi arriva un 2/2 di Garri dalla lunetta e ancora un contropiede finalizzato da Umeh. Bomba vitale di Malaventura per il 61-53, che prova a scuotere la Novipiù priva di sembra smalto in attacco. Ware punisce l’esuberanza di Forray con un repertorio da urlo: bomba sulla sirena, recupero di palla e slalom ubriacante con inevitabile fallo difensivo.Tripla solo rete di Umeh per il 64-57, poi una serie di azioni confuse da ambo i lati con le squadre che non trovano la necessaria lucidità sotto canestro. Spanghero 2/2, Butkevicius 1/2, poi arriva una tripla senza senso di Pierich per il 68-60. Pronta replica di Garri con un canestro da sotto. Butkevicius 0/2, poi Trento perde palla in attacco. Time out Novipiù con il tabellone che recita 68-62 e 2 minuti al termine.Penetrazione di Green che conclude a canestro, poi Casale chiude le porte agli ultimi attacchi dell’Aquila, trovando anche un 2/2 dalla lunetta di Ware. Time out di Coach Buscaglia a 46 s dal termine, che ordina il fallo sistematico. Umeh trova subito una penetrazione vincente, mentre Green non realizza neanche un libero. La Novipiù vuole complicarsi la vita, concedendo tre tripla aperte a Trento che non ha fortuna,realizzando però un canestro da 2 con Spanghero per il 72-67. Malaventura 2/2 conclude il match sul 74-67.

La Novipiù vince una gara dominata, pur con qualche patema di troppo, fin dal primo minuto. Trento rimane in gara a lungo grazie anche all’apporto della panchina, che con Garri e un ottimo Basile. Mvp della partita uno stratosferico Pierich autore di 16 punti e di un pazzesco 4/5 dalla lunga distanza, realizzati sempre nei momenti chiave del match.

CASALE: Malaventura 13, Green 13, Antonelli, Butkevicius 7, Pierich 16, Giovara, Monaldi, Martinoni 9, Ferrero, Ware 16 . All; Giulio Griccioli.

TRENTO: Umeh 16, Mazzoni, Valer, Forray 6, Dordei, Basile 6, Garri 14, Zaharie, Elder 15, Conte 4, Spanghero 6. All: Maurizio Buscaglia

Note: Spettatori 1.300 circa.

Arbitri: Roberto Materdomini, Alberto Scrima, Marco Rudellat.