Yuval Naimy

Yuval Naimy

Domenica sera, al pala Mangano si affronteranno la Givova Scafati e la NPC Rieti, due squadre che hanno una gran fame di vittorie visto che non ne assaporano il gusto rispettivamente da 4 e da 6 giornate. I campani in questa prima settimana di mercato hanno cambiato ben quattro uomini per uscire fuori dalla crisi e per cercare un difficile, ma non impossibile rilancio.

Mercoledì sera, in conferenza stampa, “patron” Longobardi disse che “queste ultime 12 gare sono per Scafati, 12 finali” e la squadra ne deve vincere quante più è possibile.

Perdichizzi ed i ragazzi sono sulla stessa lunghezza d’onda e, lo stanno dimostrando con l’impegno profuso negli allenamenti.

L’innesto di Jackson e Dobbins ha velocizzato molto la manovra e domenica sera, la Givova, potrebbe cogliere i primi frutti. In 4 o 5 giorni non ci si può attendere che il meccanismo sia perfetto ma, il miglioramento si è già visto e se ne sono accorti i tanti tifosi presenti agli allenamenti ed incuriositi dai nuovi venuti.

Scafati, come abbiamo detto, parte da ben 4 sconfitte di fila e la voglia di riscatto è tanta e l’avversario di turno sembra essere pure piuttosto abbordabile.

I laziali sono terzultimi con 12 punti e con un americano (Pepper) in non perfette condizioni da parecchio tempo. Hanno un record di 6 vinte e 12 perse con 1412 punti segnati contro i 1441 punti subiti. Nelle 9 gare esterne, i ragazzi di Nunzi, hanno collezionato 8 sconfitte e, nelle ultime 6 gare di campionato non sono mai riusciti a portare a casa la vittoria.

Per gli scafatesi, una buona gara potrebbe portare subito 2 punti che farebbero smuovere la classifica e soprattutto li farebbero avvicinare al gruppetto che li precede.

Giustificazioni ormai non ce ne sono più, la squadra è finalmente completa in tutti i reparti, la tifoseria e la società aspettano solo i risultati.

CORSI & RICORSI: nella gara d’andata, Rieti riuscì a battere gli scafatesi per 81 a 70 con un’ottima prestazione di Sims ( 32 punti + 11 rimbalzi e 36 di valutazione) a cui diedero una gran mano Chillo (16 punti) e Zanelli (14 punti ). Per Scafati ci fu una prestazione molto scialba tanto che solo Naimy, Ammannato, Fantoni e Santiangeli giocarono una gara sufficiente.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Tony Dobbins

Tony Dobbins

Queste le impressioni di uno dei nuovi arrivati in casa Scafati, Tony Dobbins : < Dopo tante settimane di allenamento, non vedo l’ora di cimentarmi in una gara ufficiale ed aiutare in campo i miei compagni a vincere la prima delle dodici partite che restano prima della fine della stagione regolare ed iniziare così la risalita della classifica verso posizioni più tranquille. Ho avuto ottime sensazioni finora e l’arrivo degli altri nuovi compagni ha aumentato la fiducia, la stima in noi stessi e la sicurezza nei nostri mezzi. Sappiamo che non sarà semplice, ma siamo consapevoli di avere le carte in regola per abbandonare i bassifondi della graduatoria in tempi brevi. Quella contro Rieti, nell’ottica salvezza, è una gara importante, contro una squadra dotata di un organico che non merita quella posizione di classifica. Ma noi non possiamo permetterci ulteriori passi falsi e dobbiamo far nostri i due punti in palio >.

Gianluca Della Rosa

Gianluca Della Rosa

Queste invece sono le parole del reatino Gianluca Della Rosa : < Come facciamo da molto tempo, anche questa settimana ci siamo allenati molto bene e con una grande intensità, soprattutto a livello difensivo, abbiamo preparato i loro giochi, anche se potrebbe cambiare tutto con i quattro nuovi innesti. Ci sentiamo bene e abbiamo voglia di rifarci, andiamo a Scafati con l’intenzione di mettere una intensità pazzesca per riprovare a portare i due punti a casa. Pensiamo soltanto al campo per andare a giocare il meglio possibile la partita a Scafati >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Ex: solo nelle fila di Rieti dove militano Eliantonio e Casini

Arbitri: Gianfranco Ciaglia di Caserta, Pasquale Pecorella di Trani (BT) e Christian Mottola di Taranto.

I roster:

Givova Scafati Basket: Crow, Dobbins, Fantoni, Naimy, Ammannato, Lupusor, Perez, Santiangeli, Metreveli, Jackson. All. Giovanni Perdichizzi

N.P.C. Rieti: Sims, Pepper, Casini, Zanelli, Chillo, Eliantonio, Benedusi, Di Prampero, Della Rosa, Pipitone, Trevisan. All.Luciano Nunzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino