Riceviamo e pubblichiamo due comunicati odierni sui fatti che stanno accadendo riguardo la Pallacanestro Sant’Antimo Napoli. Il primo è del ex GM Peppe Liguori, mentre il secondo proviene dal Comune con le posizione del sindaco De Magistris e dell’assessore allo sport Tommasielli.

Liguori: “In relazione al provvedimento di esclusione dal campionato di Legadue, disposto in data 22/10/2012, dal Giudice Sportivo Nazionale, in ragione del mancato pagamento delle tasse gara da parte dell’ASS. Pall. Sant’Antimo – Nuovo Napoli Basket, dal quale sembrano adombrarsi presunte responsabilità anche dello scrivente, preme evidenziare quanto segue.

Recatomi in Federazione in data 18/10/2012 per rappresentare la società in ricorso sportivo, venivo raggiunto telefonicamente dal responsabile amministrativo che mi assicurava in ordine all’avvenuta effettuazione del bonifico per l’importo di € 33.000 dovuto a titolo di 1° rata società professionistiche.

Mi veniva altresì confermata la trasmissione della contabile attestante il presunto versamento e contestualmente mi veniva chiesto di provvedere al deposito di detto documento presso il competente Ufficio Contabilità.

Provvedevo pertanto, da uno stesso ufficio della Federazione, alla materiale stampa del predetto documento, e non avendo possibilità alcuna di effettuare ulteriori riscontri in ordine alla sua veridicità, ne curavo in assoluta buona fede il deposito, anche al fine di consentire la revoca della sanzione accessoria del blocco dei tesseramenti.

Soltanto il seguente pomeriggio, in data 19/10/2012, venuto a conoscenza dagli stessi organi federali dell’accredito del solo importo di € 3 (!), ho prontamente e sdegnosamente rassegnato le dimissioni dalla carica.

E’ a tutti noto che non mi sono mai occupato degli aspetti amministrativi né delle vicende economiche e contabili del sodalizio, che di contro erano di esclusiva competenza della nuova proprietà subentrata ad inizio stagione.

Nel prendere con forza le distanze dalle tristi odierne vicende, non posso non esternare l’amarezza e lo sconforto per l’ennesimo tradimento sportivo che si è visto consumare alle spalle della città e per il venir meno, da parte di qualcuno, del rispetto di quei principi di lealtà e correttezza sportiva che, di contro, e da sempre, hanno caratterizzato la ultra ventennale storia sportiva e personale dello scrivente.

Comune: L’esclusione del Nuovo Napoli Basket è un brutto colpo per i tanti appassionati che in queste settimane hanno sostenuto la squadra, ma anche un danno per la città che rammarica molto questa amministrazione, la quale sin dai primi giorni del suo insediamento ha sostenuto lo sport come volano per l’immagine e l’economia di Napoli.

Sono state infatti tante le iniziative che nel corso di quest’anno si sono susseguite, a cominciare proprio dall’Nba che, questa estate, per la prima volta ha deciso di puntare su Napoli realizzando un suo appuntamento sul lungomare: una manifestazione che ha visto segnare il record di partecipazione in Europa, con oltre 100 mila appassionati intervenuti e quasi 300 squadre iscritte.

Anche per questo motivo abbiamo apprezzato il lavoro svolto l’anno passato dalla società ‘Napolibasketball’ che ha permesso al basket cittadino di tornare in Lega 2, regalando alla città e ai tifosi una squadra all’altezza dei tanti appassionati.

L’amministrazione si è messa immediatamente a disposizione con la nuova società. Abbiamo garantito al Palabarbuto le condizioni ideali che consentissero di ospitare gli allenamenti e le gare di campionato della squadra e, allo stesso tempo, ci siamo resi disponibili ad interagire in maniera diretta con la societa’ chiedendo, soprattutto nelle ultime settimane, un incontro per provare a condividere il progetto sportivo. Queste richieste non sono state mai raccolte dalla proprietà che ha sempre pubblicamente tranquillizzato circa la riuscita del progetto.

Fino a ieri sera, quando il comunicato della Federazione italiana Pallacanestro ha escluso la società dal campionato di Lega 2, dopo solo poche partite dall’inizio del torneo: così la società ha tradito non solo la fiducia dei tifosi ma anche quella della Lega, costretta a ricorrere alla procura federale per fare luce su questa vicenda.

Come amministrazione stiamo continuando, anche in queste ore, a sostenere e promuovere tutte le iniziative per tenere in vita il basket a Napoli e sosterremo gli imprenditori che vorranno investire in questa disciplina sportiva”. Lo affermano in una nota il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l’assessore allo Sport Pina Tommasielli.