Settimana di lavoro intensa per la FMC Ferentino dopo l’esordio stagionale con Torino di domenica scorsa (85-89). La prima trasferta dell’anno sarà con la sul parquet di Barcellona Pozzo di Gotto. Non ci sono stati problemi nell’organico della FMC, con la sola assenza, già nota da tempo, di Mosley che dopo l’intervento chirurgico al ginocchio destro non potrà tornare ad allenarsi prima di un mese. La squadra partirà nel pomeriggio di sabato dal palasport “Ponte Grande”.

PRECEDENTI: Sarà il settimo incontro ufficiale tra le due formazioni. Finora il bilancio è di 5 vittorie per i siciliani e una per i ciociari, la prima tra l’altro quella della stagione 2008-2009 a Ferentino in A Dilettanti (86-80).

EX: Saranno tanti gli ex in campo nella sfida siciliana, oltre a coach Gramenzi. L’ex capitano Ryan Bucci, 4 stagioni in giallorosso; Guarino, protagonista con coach Gramenzi e Bucci della promozione in LegaDue del 2010 e Marco Giuri, in Sicilia lo scorso anno.

A presentare la gara coach Gramenzi e uno dei grandi ex, Ryan Bucci.

BUCCI: “La mia maturità cestistica e personale è avvenuta a Barcellona. Saremo avversari sul campo, ma tornare in quella città, in quella che è stata la mia seconda casa per 4 anni sarà una grande emozione. Ritroverò molti amici, la gente che mi ha voluto bene in queste stagioni e con il quale ho condiviso praticamente tutto. Torino è stata un’occasione sprecata per noi, ma non dobbiamo più pensare a ciò che è stato”.

GRAMENZI: “La settimana è andata bene senza nessuna difficoltà per la squadra. Andremo con gli stessi 10 che hanno giocato contro Torino. Ci aspetta una trasferta impegnativa, lo sappiamo chiaramente. Dovremo esprimere la nostra pallacanestro e non commettere gli errori di domenica. Affrontiamo una delle squadre più quotate dell’intera Lega Adecco Gold, ma scendere in campo dando il massimo deve essere la nostra prerogativa. La parola esatta per presentare Barcellona è: solidità. E’ una squadra molto solida e con giocatori esperti e di talento in ogni ruolo. Con una panchina lunga e un pubblico che si è sempre distinto e che ha il suo peso. Sapevamo di questo periodo difficile a inizio campionato per noi, ma lo affrontiamo consapevoli dei nostri mezzi e con fiducia”.

ARBITRI: Gaetano Perretti di Napoli, Marco Rudellat di Nuoro, Davide Scudiero di Milano.

MEDIA Barcellona-Ferentino sarà trasmessa in differita su Tele Universo (ch. 16 ctg Lazio e www.teleuniverso.it) lunedì sera alle ore 24.00 e in replica sul canale TuDay (612 dgt Lazio) martedì sera alle ore 21.00. Barcellona-FMC Ferentino si potrà seguire anche “live” sul sito www.basketferentino.com, oltre che su netcasting all’indirizzo www.legapallacanestro.com. A fine gara appuntamento con il servizio SMS Gratuito “FMC Ferentino” con i numeri di Barcellona-Ferentino.

Alessandro Andrelli

Addetto Stampa Basket Ferentino