junior-casale1CASALE MONFERRATO – NOVIPIU’ CASALE – C.D.R. FORLI’ 65 – 45 (17-16, 34-31, 42-41)

Scontro salvezza al PalaFerraris di Casale. La Novipiù Casale riceve il Credito di Romagna Forlì. Entrambe le compagini arrivano da due vittorie lontano dai rispettivi parquet. Forlì ha superato nel derby l’Aget Imola, scavalcandola in classifica. Casale arriva dall’ottima prestazione in casa della, ormai ex, capolista Leonessa Brescia.

I quintetti delle due squadre:

NOVIPIU’: Dillard, Jackson, Cutolo, Martinoni, Bruttini

CREDITO DI ROMAGNA: Cain, Gualtieri, Crow, Saccaggi, Sergio

CRONACA – Dillard da inizio alle danze con un bel tiro in sospensione. Quello fra Cain e Martinoni è uno dei duelli più interessanti del match: il capitano casalese è letteralmente il trascinatore dei suoi, lottando come un leone sia in attacco che in difesa. Forlì riesce, con il lungo americano, ad avere grande profondità. Jackson, imbeccato molto bene da Amato, infila il canestro del sorpasso per i locali. Primo quarto che si conclude con la Novipiù avanti di una sola lunghezza: 17 – 16 al 10’. Secondo quarto che comincia fortissimo. Cain infila il suo undicesimo punto, ma per Casale risponde Marcos Casini con la specialità della casa: tre punti in cassaforte. Forlì fa fatica ad attaccare l’ermetica difesa casalese, non riuscendo quasi mai a trovare conclusioni aperte. Timeout chiamato da coach Griccioli quando mancano 4 minuti al termine del secondo periodo: 25 – 22 al 16’. Finale di quarto nel quale i padroni di casa provano, in ogni modo, a staccarsi dagli avversari: Martinoni firma il più 7 interno, che diventa più 9, quando mancano due minuti all’intervallo lungo. Partita che si accende improvvisamente sul finire di tempo. Bomba siderale di Gualtieri, che riavvicina nettamente le due formazioni: 34 – 31 al 20’. Terza frazione di gioco che comincia con i ferri, entrambi, di ghiaccio. Ottima l’entrata in palleggio di Dillard che vale il più 5 per i locali. Forlì offensivamente fa molta fatica a raggiungere il ferro, e nelle conclusioni da fuori non è precisa. Parziale di 6 – 0 di Dillard, che costringe Galli a chiamare timeout: 40-31 al 25’. Contro parziale di Forlì di 7 – 0. Partita che rimane bella, anche se a punteggio molto basso. Casale non riesce più a segnare, mettendo a referto 8 punti nel solo terzo periodo. Penultima sirena che scocca con il “cross” di Casini. 42-41 al 30’. Ultimo periodo che inizia con il sorpasso degli ospiti, sempre Cain (21 punti e 14 rimbalzi). Timeout chiamato da Griccioli, Casale non riesce a creare lo strappo: 46- 45 al 35’. Tripla in isolamento di Dillard, che si prende tutto l’urlo del palazzetto. Vera spina nel fianco per la difesa romagnola, il piccolo play casalese segna anche in entrata. 53 – 45 al 36’. Ancora Dillard, decimo punto di fila segnando e subendo il fallo. Martinoni sigla il più 18, indirizzando prepotentemente le sorti dell’incontro. Il punteggio finale è rotondo: 65 – 45.

MVP: Kevin Dillard (23 punti, 9/15 al tiro, 3 assist e 24 di valutazione). Decide lui le sorti del match, infilando 10 punti consecutivi nell’ultimo quarto.

Nota a parte, la super prestazione di Tyler Lee Cain. L’americano di Forlì chiude con 23 punti e 17 rimbalzi (il migliore), 34 di valutazione.

Assist-man: Lorenzo Saccaggi, 5 rimbalzi per il play forlivese