CASALE MONFERRATO – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – ANGELICO BIELLA 67-75 (14-15; 26-36;47-54)

Lega_Adecco_LNP_logo1Una Novipiù tutta cuore e orgoglio sfiora l’impresa. Dopo la partenza, sicuramente non positiva, i rossoblù di casa hanno rimontato con un parziale incredibile di 32 – 9. Un vero peccato, visto che se Martinoni e compagni avessero portato a casa il bottino pieno sarebbe stato sesto posto, e quindi un posto tra le prime della classe.

I quintetti delle due squadre:

CASALE: Dillard, Jackson, Cutolo, Martinoni, Bruttini

BIELLA: Raspino, Hollis, Voskuil, Laganà, Chillo

CRONACA – Si parte in un clima a dir poco infuocato. Jackson e Dillard inaugurano i canestri casalesi, mentre dall’altra parte vanno a segno Raspino e Hollis. Casale fatica contro l’ottima difesa alzata dall’Angelico, molto attenta nei primi minuti di gara. Chillo è imbeccato benissimo e va a realizzare il 6 – 12, massimo vantaggio per gli ospiti. Timeout obbligatorio per coach Giulio Griccioli. Bomba di Marcos Casini, e la partita è nuovamente in equilibrio. Entrambe le squadre giocano in maniera molto fisica, senza esclusione di colpi. Al ‘9 il punteggio è 14 – 15. Il primo quarto termina sul 14 – 15, con in campo grande equilibrio. Il secondo quarto si apre con il secondo tentativo di Voskuil da tre punti che non va, ma è pregevole il contropiede di capitan Raspino, che conclude con una schiacciata. Biella prova ad allungare, sfruttando due viaggi dalla lunetta. Il punteggio rimane molto basso, quindi ogni strappo può essere decisivo. Timeout ancora richiesto dalla panchina casalese, per le evidenti difficoltà che i ragazzi di Griccioli stanno incontrando in questo match. Bomba di Raspino, che realizza da lontanissimo portando gli ospiti sul più 8: 21 – 29. Biella vola sulla doppia cifra di vantaggio, a coronamento di un miglior gioco in attacco e di una difesa meglio schierata. Azione in solitaria di Dillard che mette a segno la tripla e subisce il fallo, per un potenziale gioco da quattro punti. L’ultimo tiro di Dillard non va eBiella chiude il rpimo tempo sul più 10: 26 – 36. Inizio di terzo quarto sanguinoso per Casale, che si prende subito il siluro di Hollis. Infortunio al ginocchio per Laganà, che è costretto a rientrare subito negli spogliatoi. Gran bel gesto atletico di Hollis, che affonda le mani nel canestro per il 28 – 42. Due bombe di Voskuil e Berti portano l’Angelico sul più 20, e per la Novipiù è veramente notte fonda. Parziale di 8 – 0 per Casale, che con l’orgoglio prova a riaprire la partita. Quello che colpisce di Biella è la grande energia che i ragazzi di Corbani mettono sul parquet. Azione di grande tecnica per Kevin Dillard, che si porta a spasso la difesa biellese e subendo il fallo che lo manderà in lunetta per due tiri liberi. Casale riesce a chiudere il terzo periodo sotto solamente di 7 punti, 47 – 54. Ultimo quarto che si apre con con due schiacciate sontuose di Fall. Casini intercetta un ottimo pallone, e va a prendersi il fallo con il seguente viaggio in lunetta. Jackson trova per due volte il jolly da molto lontano ed è incredibilmente vantaggio: 60 – 59 al 34’. Gira l’inerzia con il canestro di Dillard, che chiude un parziale roboante di 32 – 9. Pazzesco il clima che c’è adesso al PalaFerraris. Contro parziale di Biella che trova con Hollis un incredibile tiro da tre punti, 62 – 67 al 37’. Biella ritrova serenità e controllo, costringendo Casale a forzare un paio di conclusioni. Qualche fischio dubbio nel finale promuovono l’Angelico, che conquista il derby.

MVP: Damian Hollis (25 punti, 8/11 al tiro, 7 rimbalzi, 2 assist e 27 di valutazione). In certi momenti, soprattutto nel primo tempo, è veramente immarcabile, segnando da ogni posizione. Nei secondi 20 minuti, complici i falli commessi, sparisce dal match. Suo uno dei tiri decisivi nell’ultimo periodo, che hanno ridato vita al gioco dell’Angelico.

I tabellini:

CASALE: Casini 10, Giovara, Bruttini, Di Prampero ne, Amato, Dillard 21, Martinoni 4, Cutolo 8, Fall 4, Jackson 20

BIELLA: Murta, Chillo 4, Raspino 11, Laganà 5, Infante 5, Lombardi, Berti 11, Voskuil 12, De Vico 2, Hollis 25