StampaOrmai ci siamo. Siamo alla vigilia della prima giornata della “neonata” Lega Adecco Gold. Al palazzetto dello sport Paolo Ferraris di Casale Monferrato, domani, alle 18 si affronteranno i padroni di casa della Novipiù Casale Monferrato e la Sigma Barcellona. Sfida intrigante e dalle molteplici sfumature, quella di domani ha tutta l’aria di essere una partita combattuta, nonostante le evidenti differenze tecniche delle due squadre. I casalesi, dopo aver giocato una preseason in costante crescita, fanno il loro esordio davanti al pubblico amico. Un esordio che in città è già considerato una vittoria, vista l’estate travagliata vissuta dai tifosi casalesi.

I rossoblù, nuovamente agli ordini di coach Giulio Griccioli, dovranno puntare sull’atletismo e la freschezza per ridurre il gap tecnico che c’è con la corazzata siciliana. Attesa che sale di ora in ora, soprattutto per quanto riguarda il duo americano dei piemontesi, Kevin Dillard (playmaker) e David Jackson (guardia). I nuovi mori della Novipiù hanno giocato un buon pre-campionato, mettendo in mostra le proprie doti di passatori ma, specialmente, di realizzatori. Il pubblico monferrino aspetta di vedere all’opera i più giovani del gruppo che potrebbero essere la chiave della stagione, Giovara e Amato su tutti senza però dimenticarsi di Fall e Di Prampero. Sarà una giornata molto particolare anche per un altro motivo: domani, infatti, sarà l’esordio da capitano per Niccolò Martinoni, il quale riceve il testimone da Simone Pierich, vera bandiera del popolo rossoblù. La sua energia e la sua grinta dovranno essere l’esempio per i compagni che, uniti, proveranno a battere la favorita numero uno per il salto tra i più grandi: Barcellona Pozzo di Gotto.

Siciliani che sbarcano in Piemonte con un tasso tecnico nettamente superiore, e con la voglia di arrivare al tanto ambito traguardo finale. Cercheranno di imporre il loro gioco sin da subito con la qualità dei suoi interpreti. Squadra lunga e completa in tutti i reparti, la Sigma non ha nulla da invidiare ad alcune delle squadre dell’attuale serie A. Coppia di americani invidiabile, composta dal veterano Andre Collins e dall’esplosivo Alex Young. Anche il blocco degli italiani è di assoluto livello: Pinton, Maresca, Natali, Toppo e Fantoni. Proprio per il livornese non sarà una partita come tutte le altre; lui, infatti, ha vissuto quello che è l’ambiente casalese per tre stagioni, culminate con la promozione nella stagione 2010-2011. A completare la rosa i baby Iurato, Dispinzeri e De Leo. A coordinare dalla panchina ci sarà ancora il Barcellonese di nascita Giovanni Perdichizzi, confermato dal Presidente Bonina. Prima giornata subito al massimo, per un campionato da vivere tutto d’un fiato.