Demian Filloy - Sigma Barcellona vs Aquila Basket Trento (foto Salvo Bonaceto)

Demian Filloy – Sigma Barcellona vs Aquila Basket Trento (foto Salvo Bonaceto)

L’incontro valido per la prima piazza conferma le aspettative dei numerosi appassionati rivelandosi maschio, disputato da formazioni che si sono fronteggiate a viso aperto dove nulla è mai stato scontato. Barcellona seppure avanti di 12 punti al termine del primo tempo ha subito il ritorno degli avversari all’inizio del terzo quarto non riuscendo più, da questo momento in poi, a gestire le redini del gioco e perdendo l’incontro nei secondi finali.

La Sigma priva di Natali e a corto di rotazioni ha giocato con soli sette giocatori lasciando Young in campo per 40 minuti. La scarsa lucidità nel finale costa cara a Barcellona che è costretta a capitolare tra le mura amiche. Trento si conferma prima della classe e, per effetto dei risultati maturati negli altri campi, si porta avanti di 4 punti in classifica sul gruppo degli inseguitori.

Dal punto di vista Sigma la sconfitta odierna mostra qualche limite nel reparto lunghi della formazione di coach Perdichizzi dove il solo Filloy è stato all’altezza della situazione sfoderando grinta e carattere. La coppia Fantoni-Toppo porta alla causa pochi punti rispetto a pari ruolo avversari concentrati a fermare il gioco degli esterni siciliani.

La cronaca

La Sigma Barcellona schiera: Collins, Maresca, Young, Filloy, Toppo, l’Aquila Trento risponde con Forray, Triche, Elder, Pascolo e Lechthaler.

Dopo la tripla di Maresca in apertura, ci pensano Pascolo e Triche a regalare il primo vantaggio ospite (3-4). Lechthaler spende il

schiacciata di Luca Lechthaler - Sigma Barcellona vs Aquila Basket Trento (foto Salvo Bonaceto)

schiacciata di Luca Lechthaler – Sigma Barcellona vs Aquila Basket Trento (foto Salvo Bonaceto)

proprio secondo fallo personale e manda in lunetta Toppo che spreca mancando ripetutamente il bersaglio. Trento è concentratissima e lo dimostra mettendo un parziale di 0-5 che consente ai trentini di portarsi sul +6 (3-9). La Sigma non molla e sul 5-11 Maresca, con 5 punti di fila, riporta Barcellona sotto. Scambio di cortesie dai 6,75 tra Triche e Young e parità su libero di Filloy che vale il 14-14. Trento prova a fuggire ma Barcellona controlla e risponde colpo su colpo; sul 18-18 Collins allo scadere segna i punti del nuovo vantaggio Sigma.

Nel secondo tempo la Sigma fa rifiatare Collins e si affida alla regia di Pinton. Coach Buscaglia risponde con il giovane Spanghero lasciando inalterato il quadro tattico. Young e Filloy (6 pt. in meno di 4’), provano a far valere il fattore campo mettendo i padroni di casa avanti di 6 lunghezze (28-22). Lechthaler spinge i bianconeri ma resta l’unico terminale offensivo efficace; i siciliani agiscono di squadra aprendo con più facilità varchi nella difesa trentina. Sul 36-29 Maresca segna i punti del +9 che diventano 10 (41-31) grazie ad una tripla firmata dallo stesso da lì a poco. Elder sbaglia il nuovo attacco, rimbalzo di Filloy, assist di Collins e Toppo manda tutti a riposo sul 43-31.

Alla ripresa la Sigma si ripresenta con il quintetto iniziale ma resta negli spogliatoi con la mente. Trento sostituisce Lechthaler con Baldi Rossi. Pascolo inaugura il quarto segnando da sotto ma non capitalizzando un potenziale gioco da 3 punti. Triche scalda la mano ed infila 5 punti consecutivi, seguito dal compagno Baldi Rossi. Barcellona continua a sbagliare così Triche e lo stesso Baldi Rossi segnano ancora finalizzando un parzialone di 0-15 che vale il 43-46 e nuovo vantaggio esterno. Collins interrompe il digiuno giallorosso e ristabilisce la parità grazie alla collaborazione di un preziosissimo Filloy (48-48). A questo punto dell’incontro l’equilibrio regna sovrano con canestri da ambo le parti sino al termine del periodo che si chiude con Trento avanti di due sul punteggio di 56-58.

Nell’ultimo quarto continua il sostanziale equilibrio tra le formazioni. Entrambe le squadre non si scoprono per evitare di mostrare il fianco agli avversari. Si procede punto a punto con Barcellona ad inseguire pronta a sfruttare il passo falso degli ospiti. Sul 66-68, la tripla di Young riporta avanti Barcellona, Elder e Maresca si alternanto ai liberi e punteggio sul 71-70. Baldi Rossi sfrutta una palla persa di Barcellona ma Filloy rimette la Sigma avanti sul 74-72. Forray corre ai ripari ma Fantoni e Filloy rimettono avanti Barcellona con 1/2 ai liberi per entrambi. Elder pareggia il conto, la Sigma sbaglia quando mancano pochi secondi dallo scadere e la palla va a Triche che indisturbato segna il canestro della vittoria. L’incontro termina sul 76-78.

I parziali (20-18, 23-13, 13-27, 20-20)

Questi i tabellini delle squadre:

Sigma Barcellona: Collins 12, Maresca 18, Young 16, Pinton 3, Filloy 20, Toppo 6, Fantoni 1.

Aquila Trento: Forray 5, Triche 14, Pascolo 14, Lechthaler 12, Baldi Rossi 14, Elder 15, Spanghero 3, Fiorito 1.