Ferrero in azione (Foto di Marco Martinelli 2012)DIEGO SUGLI SCUDI – Protagonista della gara di Imola, assieme a Casper Ware, è stato Diego Monaldi. Il talento apriliano contro l’Aget ha toccato il suo massimo stagionale, 11 punti, che curiosamente eguagliano lo stesso numero di punti registrato in totale nelle prime 12 gare di campionato. High-stagionale anche nei minuti giocati: 20, di cui 17 giocati al fianco di Ware nella soluzione con il doppio playmaker. Per Diego si tratta ovviamente della prima doppia cifra in rossoblu, ma non della miglior prova senior: l’anno scorso, in DNA con la maglia di Firenze, ebbe un massimo personale di 13 punti realizzati contro Latina.

 SOLIDO ANTONELLI – Prova di sostanza, dalla panchina, anche per Riccardo Antonelli, che eguaglia il suo top di rimbalzi in stagione (5, come nella trasferta di Jesi), centrando il record in carriera per rimbalzi d’attacco, 4 in soli 13′.

 “POVKA” CRESCE ANCORA – Altra ottima prestazione per Povilas Butkevicius. Nonostante i falli precoci, in soli 22′ il lituano ha prodotto 13 punti (uno solo in meno del suo high, centrato una settimana fa contro Verona) e 9 rimbalzi, di cui 6 in attacco. Secondo miglior rimbalzista offensivo del campionato (3.7 a gara, il veronese Lawal ne piglia 6.1), “Povka” rimane terzo nella classifica di rimbalzi al minuto. Infine, con il 6/7 da due registrato a Imola Butkevicius scavalca Lawal nella classifica della percentuale da 2 (70.1%), divenendo così il giocatore più preciso del campionato attorno al ferro.

 GIANCA VOLA ALTO – Autore della giocata più spettacolare della partita (guardatela su JC TV), nonché del canestro da 3 punti che, al pareggio di Imola, ha lanciato la fuga decisiva della Novipiù, Giancarlo Ferrero centra la seconda doppia cifra consecutiva dopo i 10 punti realizzati contro Verona. I 15 punti del PalaRuggi valgono per Giancarlo anche il suo massimo stagionale (20, invece, il suo primato, realizzato il 3/1/2010 in trasferta a Jesi). Il 5/5 da due gli vale, invece, la miglior prestazione in carriera: a Ferrara, nel 2010/11, segnò infatti 5 canestri da 2 ma su 7 tentativi.

WARE…FOR THREE – Ancora determinante Casper Ware, che contro le differenti difese proposte da Imola ha sparigliato la gara segnando 6 bombe (su 11, 54.5%). Per lui, giocatore da 34.9% da 3 nei quattro anni di college a Long Beach State, e che si presentava alla gara di Imola con il 31.2%, si tratta della miglior prova stagionale. Ma non della miglior prova di sempre: la bibbia NCAA, infatti, registra un 8/15 realizzato il 9 febbraio scorso contro Pacific, nella sera del suo career-high di 38 punti, ma soprattutto l’8/12 segnato contro Santa Barbara, nella finale della Big West, sempre un anno fa, gara che diede finalmente il titolo di conference ai 49ers.

Riccardo Robotti – AS JUNIOR CASALE

Area Comunicazione