ferentino sms2Nella quattordicesima giornata di LegaDue EuroBet 2012-2013, la prima del 2013, la FMC Ferentino affronta domani (ore 18.15) in trasferta la Fileni BPA Jesi. Dopo la vittoria di domenica scorsa con la capolista Scafati la FMC Ferentino si è ritrovata l’1 gennaio per gli allenamenti in vista della gara del Pala Triccoli.

Dieci i convocati per la sfida contro i marchigiani partiti nel pomeriggio in pullman: 4 Guarino, 7 Tomassini, 8 Parrillo, 10 Hamilton, 11 James, 12 Gurini, 13 Basei, 15 Ekperigin, 16 Pongetti, 19 Carrizo. Come in ogni match di campionato a fine gara il risultato dell’incontro Fileni BPA Jesi-FMC Ferentino sarà offerto a tutti gli iscritti al servizio SMS gratuito del Basket Ferentino. Per iscriversi basta andare sul sito: www.basketferentino.com.

Arbitri dell’incontro che si giocherà al Pala Triccoli saranno: Gianfranco Ciaglia di Caserta, Alberto Maria Scrima di Catanzaro e Christian Dueville (Vi). Ufficiali di campo: Roberta Donnini di Pesaro, Francesco Giommi di Montelabbate (Ps) e Michele Spezi di Pesaro. (continua)

Per le due squadre si tratta della prima sfida assoluta in LegaDue per il campionato 2012-2013 EuroBet. Jesi è reduce dal successo in trasferta sul campo di Trento (105-106) dopo un tempo supplementare, mentre per la FMC Ferentino l’ultima gara di campionato è stata quella al Ponte Grande nella ritrovata vittoria con Scafati (89-75). Ferentino va a caccia del primo successo in trasferta della stagione, oltre che del secondo risultato utile consecutivo. Per Jesi, invece, è la settima gara casalinga della regular season, con un bilancio di 2 vittorie (Brescia e Pistoia) e 4 sconfitte (Bologna, Casale Monferrato, Capo d’Orlando e Veroli). In classifica Ferentino ha 6 punti, contro i 10 punti di Jesi. Il migliore nel roster della Fileni BPA dopo 13 gare di regular season è capitan Michele Maggioli con 20.1 punti di media realizzativa. In casa amaranto, invece, il migliore resta sempre l’anglo-americano Laurence Ekperigin con 15.5 punti per gara (19esimo posto della classifica generale) e 10.8 rimbalzi di media, mentre nell’ultimo turno di campionato si è segnalato Francesco Guarino come miglior italiano di giornata dell’intera LegaDue EuroBet con 17 punti, 3 assist e 24 di valutazione.

A presentare la gara di domani il presidente della FMC Ferentino, Vittorio Ficchi:

“La settimana è stata più tranquilla dopo la vittoria con Scafati, ma ci aspettiamo grandi cose a Jesi dai ragazzi perché cerchiamo i primi punti in trasferta e dopo quanto visto con la capolista al Ponte Grande siamo molto fiduciosi. Già altre volte in campionato siamo andati vicini al successo in trasferta. Poi però o per un motivo o per un altro purtroppo non abbiamo raccolto quanto seminato. Jesi è una buona squadra, ma sappiamo che può essere alla nostra portata se sapremo scendere in campo con la giusta concentrazione e continuità per tutti i 40′. Ci saranno anche i nostri tifosi a Jesi, e questo è la dimostrazione di quanto attaccamento ci sia nei confronti della squadra nonostante la classifica non ci premi ancora a dovere. Lavoriamo per migliorarci e avendo tutto in girone di ritorno, già a partire dalle prossime due care casalinghe con Bologna e Pistoia vogliamo cercare di raccogliere più punti possibili”.

Il presidente Ficchi parla anche di mercato e del 2013 della FMC Ferentino: “Innanzitutto colgo l’occasione per dare a tutti coloro i quali ci seguono il mio più sentito augurio di Buon Anno. Raggiunta la salvezza con l’esclusione di Napoli puntiamo a migliorare il nostro progetto anche e soprattutto in ottica futura. Siamo e saremo vigili sul mercato, ma non abbiamo nessuna intenzione di smantellare la squadra o quant’altro. Ripeto che il nostro intento è di crescere con il tempo e in questo anche i risultati di questa stagione ci potranno aiutare”.

 

Alessandro Andrelli

Addetto Stampa Basket Ferentino