Ekperigin a rimbalzo (Foto di Marco Martinelli 2012)

Ekperigin a rimbalzo (foto M. Martinelli 2012)

Novipiù sola in vetta coi suoi giovani in gran spolvero ma che ha terminato già il suo girone di andata, ben otto formazioni in soli 4 punti a seguire ed una, l’Aget Imola, tristemente ultima con sole due vittorie e debilitata dall’influenza. Questi i temi caldi della penultima giornata del girone d’andata in Legadue.

Casale non scherza: Che fosse costruita per lottare alla promozione lo sapevano anche i muri ma dopo alcune sconfitte interne la credibilità del gruppo di coach Griccioli aveva perso smalto. Niente affatto, nonostante l’assenza di Green ci pensano Martinoni( doppia doppia con 16pt e 13rb) e Butkevicius( +16 di plus minus) ma anche la seconda gara di fila in forte crescita di Monaldi a lanciare alla vittoria su una spuntata Trieste(-23 di plus minus per Filloy) coi piemontesi che restano soli in cima per via delle sconfitte altrui. Barcellona cade senza appello in terra bresciana con la Leonessa al 62% dal campo che parte con un perentorio 10-0. Gap di valutazione ampio( 132 a 59) in una serata nerissima per la Sigma visto anche l’infortunio di Sanders. Anche Pistoia nonostante il rientro di Graves non ride sconfitta a Capo D’Orlando dopo una gara equilibrata decisa dai viaggi in lunetta di Battle.( 22pt e 9/10 ai liberi). George sovrasta tutti a rimbalzo(12 sui 40 totali dell’Upea) con la GTG ferma a 25 in quel fondamentale.

Folla al centro: Chi scrive non intende certo scimmiottare un “must” anche di questa campagna elettorale ma di certo vedere in classifica ben 8 formazioni tra 18 a 14 punti fa un bel effetto di equilibrio. Il borsino vede la Le Gamberi in rapida ascesa nonostante qualche voce di scricchiolii societari. La Fulgor ingrana la quarta consecutiva grazie ad un T-Rod( 28pt, 7/11 da due e 7 assist) coi fiocchi ed all’ormai garanzia Todic ma a far rumore sono anche i 12 in 30 minuti giocati per Natali, segno che Dell’Agnello crede eccome nel 24enne nativo di Firenze. Trento esce a testa bassa per la quinta volta di fila cedendo le armi per l’ennesima volta nel finale con Umeh che cicca la tripla del sorpasso. Altro viaggio infelice per la Tezenis che scivola anche a Frosinone nell’anticipo. Marigney cambia maglia ma non le abitudini ( 19 pt e 25 di val) e la Prima fa il bis in casa. Verona spara a salve dalla lunga distanza( 6/31) con Chessa 1/10 ed è quasi doppiata nella valutazione di squadra nonostante i 18pt e 30 di valutazione del centro Lawal.

Troppo malati: Chi continua a lottare ma mai a portare in saccoccia la posta in palio è  l’Aget Nature Imola che esce ancora sconfitta anche al Paladozza. Stoici i ragazzi di coach Fucà che praticamente senza allenamenti tattici resta in partita sino al 35’ uccisa dalle bombe di Verri e Vitali( 19pt e 30 di val). Mosley recupera palloni(8) e Cutolo alla faccia della mano dolorante prende rimbalzi(14) e punisce da due punti. In casa imolese era dura chiedere di più viste le assenze di Maestrello, Foiera e con Dj Gay che ha passato più tempo in settimana con la faccia sul water che con una boccia in mano ma spicca l’esordio da urlo di Frassineti( 24pt con 9/14) e del baby Sabbatani.(8 pt.) Chi pare uscito dal tunnel delle sconfitte è invece la Fmc che sbanca il PalaTriccoli d’autorità. Maggioli( 31pt ed 11/15 da due) è il solito baluardo ma dalla parte opposta DelRoy James( 26pt e 10/12 da due) ed Ekperigin (18pt con 8/9) fanno la voce grossissima. Riposava la Givova ScafatiDiego Monaldi-foto by KGproduction

Classifica: Novipiù 20, Givova-Sigma-GTG 18, Biancoblù 16, Tezenis-Le Gamberi Foods-Centrale del Latte-Acegas 14, Prima-Fileni-Bitumcalor 10, Fmc-Upea 8, Aget 4.

Prossimo turno (ultimo di andata): Bitumcalor-Centrale del Latte venerdì 11.01 ore 20,45.

Tezenis-Le Gamberi Foods sabato 12.01 ore 20,45

Aget Nature-Upea, Acegas Aps-Fileni, Sigma-Givova, Fmc-Biancoblù, GTG-Prima. Domenica ore 18,15

Riposa la Novipiù

Come ogni settimana vi invitiamo a scaricare e consultare la ricca guida statistica preparata da Antonio Raimondo del sito www.barcellonabasket.net

https://www.dailybasket.it/wp-content/uploads/Legadue/StatisticTime_14.pdf