Michael UMEH – Foto Alessio Musolino

Nel nono turno del campionato di  Legadue con la capolista Giorgio tesi Group Pistoia a riposo forzato irrompe prepotentementesulle scene la Givova Scafati che a Bologna annichilisce la Biancoblù raggiungendola nel lotto delle lepri del torneo.

Campionato questo 2012/2013 pieno di sorprese dove una malconcia Trieste gioca un brutto scherzo alla lanciatissima Sigma e dove Imola nonostante i tantissimi problemi della settimana sbanca Ferentino con un canestro a rimbalzo del 37enne Charlie Foiera allo scadere.

Il ruggito della Givova: Paiono veramente acqua passata i problemi di inizio campionato e la pesante scoppola subita a Trieste il 28 ottobre scorso. La cura Bartocci porta in dote una sola persa nelle ultime 5 disputate( a Pistoia dopo un supplementare) con l’ultima perla della vittoria al PalaDozza di Bologna. Harris con 25 punti e 9/16 dal campo è alla migliore stagionale, troppo poco per fermare una Scafati avanti di 26 al 30’.

Segnali di vita:  Muove la classifica l’Andrea Costa Imola priva del comunitario Zagorac che vince in rimonta(sotto anche meno 16) in casa della Fmc Ferentino ora ultima in classifica. Al termine del match perso in maniera alquanto beffarda( Guarino 22 punti ma che prima fa ma nel finale disfa con un errore da sotto ed un infrazione su rimessa) il Presidente Ficchi rinnova la fiducia a coach Gramenzi. Regala la prima gioia al pubblico di casa l’Upea Capo D’Orlando allenata da Pozzecco che segna quasi 100 punti col 50% abbondante dal campo. Brescia ha forse la pancia troppo piena per dare fastidio all’armata bianco azzurra sospinta dalla coppia Battle-Young dalla valutazione al di sopra del numero 30.

Sorprese a quota 10: Siamo convinti che se avessimo chiesto di firmare la doppia cifra in classifica a Trieste e Trento dopo sole 9 giornate non ci avrebbero pensato un attimo. L’Acegas supera grazie ad un secondo tempo difensivo importante una spuntata Sigma ( 4/21 da tre e 18 perse) che ha un Troy Bell ai minimi termini. Dalmasson è ancora senza Ruzzier ma trova in Filloy ( 27 di plus minus) un crack per questa categoria.  Ride anche la Bitumcalor che batte i quasi cugini della Tezenis Verona con Umeh tutto fare (+20 di plus minus) e la sorpresa Pascolo( 3 recuperi e 15 di valutazione) a duellare contro il tornado Lawal.(15 rimbalzi) Troppo solo McConnel (25 pt ma 4 perse) ed impreciso Westbrook che tira con solo il 5/16.

Forlì e Jesi che harakiri: Veroli si conferma ancora formazione da trasferta portando a casa la sua terza vittoria in questa stagione tutte lontano dalla Ciociaria. Nonostante le assenze dei lunghi Rinaldi e Bruttini la Prima trova in Jurevicus (20 pt e 24 di val) e Walker i migliori in campo. La Fileni è invece alla terza sconfitta consecutiva tra le mura amiche, i marchigiani sono privi di Sanders e Valentini ed arrivano nel finale privi di benzina. Maggioli (  17 sia nei punti che nei rimbalzi) e Griffin ( 15pt ma 4 perse) tengono alto il vessillo dell’Aurora ma le bombe sbagliate nel finale da Santiangeli ed Hoover condannano alla sesta sconfitta la Cioppi band. Forlì non trova la continuità e sbaglia completamente l’ultimo periodo (23 a 14 per i piemontesi) con la Novipiù alla prima senza il bomber del campionato Green. MVP ancora quel Malaventura (22 pt con 7/16)  che da tante stagioni fa disperare gli ultras della Fulgor unito alla doppia doppia del centro lituano Butkevicius. Imbarazzante anche la differenza di tiri liberi a disposizione tar le due squadre con Le Gamberi Foods che ne tira solo quattro contro i 31 dei padroni di casa.

Matteo Malaventura

Prossimo turno anticipato di un giorno con l’anticipo tra Le Gamberi Foods ed Upea al Palacredito di Forlì in diretta Raisport. Il sabato si gioca alle 18,15 tra Aget e Centrale del Latte, GTG contro Bitumcalor, Givova che riceve la Novipiù, a Frosinone la Prima incontra la Biancoblù ed al Palalberti si sfidano Sigma e Fileni. Prevista invece alle ore 20,45 il match tra Tezenis e Fmc Ferentino

Come da consuetudine vi consigliamo caldamente di scaricare e consultare la guida statistica aggiornata di giornata creata da Antonio Raimondo del sito partner www.barcellonabasket.net.

https://www.dailybasket.it/wp-content/uploads/Legadue/StatisticTime_9.pdf