Eric Griffin - Foto Alessio Musolino

Eric Griffin – Foto Alessio Musolino

Termina l’anno 2012 anche in Legadue con la tredicesima giornata disputata. Tante le formazioni che si regalano un brindisi di capodanno addolcito da una vittoria, altre invece si leccano le ferite con l’auspicio di ripartire già il giorno della Befana nel modo migliore al 2013 in arrivo.

Ressa in vetta: Prosegue all’insegna dell’equilibrio il torneo di Legadue con 4 squadre in vetta. Casale, Pistoia e Barcellona approfittano infatti dello scivolone esterno della Givova per aggrapparla in cima. Gli uomini di Bartocci han digerito male i panettoni e subiscono la voglia di strafare della FMC che torna a gioire con James( 26 pt, 11/18 da due) e Guarino(17 pt e 24 di val) decisivi. Per i campani Mays sugli scudi(8/12 al tiro con 20 pt) prosegue il suo momento magico ma è il gruppo Scafatese che allenta la difesa nel terzo periodo permettendo la fuga ai padroni di casa. Pistoia vince ancora un match combattuto ed al fulmicotone senza Graves ma con un Hicks che nel finale stoppa Giddens evitando la beffa. Per il moro panamense 7 subiti,9/10 ai liberi e 24 di valutazione. In casa bresciana troppi falli commessi e pochi i viaggi dalla linea della carità. Bene Brkic( 15 e 8 rb) ma il top scorer è Giddens(22 ma la tripla dello scadere fallita). Ride seppur sudando parecchio anche la Novipiù che sbanca il Ruggi di Imola coi padroni di casa senza Foiera e Maestrello debilitati dall’influenza.(probabile Marigney a Veroli o Biella nelle prossime ore).  Molto bene Monaldi al top stagionale (11 pt e tanta personalità) oltre alle triple di Casper Ware( 6/11) e Ferrero che schiaccia forte oltre a ricacciare l’Aget lontano dopo il pareggio. Barcellona era già a quota 18 da 48 ore per via dell’intenso derby siciliano conro l’Upea vinto in diretta Raisport. Valutazione stratosferica(117) per la Sigma che ha 5 in doppia cifra. In casa Orlandina nonostante il debutto di Mason pesano il 27 punti subiti nel secondo quarto.

C’è chi piange…: Nubi dense sui futuri di Imola, Trieste e Bologna. La Biancoblù è dominata da Forlì senza Pecile( impossibile rimpiazzarlo) per poi perdere anche Cournooh dopo soli 5 minuti. Le Gamberi porta a casa la prima gioia al Palacredito di questa stagione bissandosi in un derby dopo quello di Imola. Per Forlì tanta energia( 40 rimbalzi) ed un Todic(27 pt e 30 di val) sempre più idolo dei fans romagnoli. In casa biancoblù 17 di Michele Vitali(anche 4 perse) e doppia cifra in rimbalzi per Mosley. Inizia a scricchiolare qualcosa anche a Trieste dove sino a pochi giorni fa pareva a rischio anche il proseguo della stagione in corso. In campo gli uomini di Dalmasson spariscono nel secondo tempo di Verona spazzati da Lawal( 16 rb e 39 di val) e Westbrook(18 pt e 7/11 da due). Primo tempo difensivo ottimo per i giuliani per poi perdersi in forzate conclusioni di Thomas.(8/22)

….e chi ride dopo due overtime:  Che partita al PalaTrento, dopo 50 minuti di vera battaglia la spunta una Fileni che riscatta un periodo di magra causa infortuni con due vittorie consecutive. Hoover(32 pt, 13/16 ai liberi e 40 di valutazione) e Griffin(34 pt, 12/17 da due, 42 di val ed i liberi decisivi nel finale) mettono la parola fine alla battaglia, in casa bianco azzurra Pascolo(21 di val) e Garri(14 pt ed 11 rb) insieme ad Elder(27 pt e 19 di val) ce la mettono tutta per far festeggiare ai propri tifosi un capodanno positivo dopo un annata 2012 sicuramente da mantenere agli annali.

Paul MARIGNEY, per lui ultima gara in biancorosso vs Casale? - Foto Alessio Musolino

Paul MARIGNEY, per lui ultima gara in biancorosso vs Casale? – Foto Alessio Musolino

Riposava la Prima Veroli.

Classifica: Sigma, Novipiù, GTG, Givova 18- Tezenis, Biancoblù, Acegas 14- Le Gamberi, Centrale12- Fileni, Bitumcalor 10, Prima 8- Upea, FMC 6- Aget 4.

Prossimo Turno: Prima Veroli-Tezenis Verona (venerdì 4.01), Centrale del Latte Brescia-Sigma Barcellona, Novipiù Casale-Acegas Trieste, Fileni Jesi-Fmc Ferentino, Biancoblù Bologna-Aget Imola, Le Gamberi Forli-Bitumcalor Trento, Upea Capo D’Orlando-GTG Pistoia. Riposa la Givova

Buon anno a tutti!