Matteo Malaventura, sua la tripla allo scadere al PalaTrento

Cade la capolista Pistoia battuta nettamente dalla Sigma che riscatta la bruciante eliminazione dalla Coppa Italia mentre non perde l’attimo la Givova che vince col brivido in casa della Tezenis priva di elementi importanti raggiungendo la vetta. Bagarre in coda dove Imola, Capo D’orlando ma anche Ferentino sperano che prima dell’avvento dei Maya la giustizia Italiana sputi la sentenza finale sull’affare Napoli per capire se preoccuparsi seriamente o tentare di svoltare la stagione in positivo.

Derby ma non solo:  Misure di sicurezza da stadio, prevendite ed attesa lunga per il derby della Via Emilia dove Forli arriva all’appuntamento più carica costringendo Imola a sparacchiare ai piccioni fuori dal piccolo PalaRuggi (3/28) mentre Musso( 18 pt e 12 di plus minus) e Roderick( 33 pt e 43 di val) respingono al mittente le critiche e le voci di taglio.

Givova e Novipiù all’ultimo istante: Sudate vittorie esterne per le squadre allenate da Bartocci e Griccioli. Nell’anticipo del venerdì Scafati inchioda la quarta consecutiva da due punti issandosi in vetta insieme a Pistoia. Campani che segnano un punto al minuto per i primi 27 per poi vedersi accendere Mays( 29 pt e 5/6 da 3). Dalla parte opposta mancano Boscagin e Chessa e la boccia finale va nelle mani di uno stanco Mc Connel che sbaglia tutto dalla linea della carità. La GTG viene raggiunta in alto per via della netta sconfitta in casa di una Sigma arrabbiata che segna con regolarità chiudendo le porte difensive. Borra con 13 rb e Graves( 22 pt) sono troppo soli in una giornata che Cortese compie un passo indietro nella sua crescita stagionale.(1/11 al tiro). Quattro in doppia cifra tra i padroni di casa che raggiungono una valutazione totale doppia degli avversari.( 98 a 47) Il buzzer beater finale dell’intramontabile Malaventura allo scadere permette a Casale di terminare in bellezza una settimana che li aveva visti protagonisti nel ribaltare la differenza canestri in coppa Italia e qualificarsi per le finali a 4. Ware ( 31 pt e 9 subiti) continua a non far rimpiangere Green mentre in casa trentina pesano le sole 3 recuperate al cospetto delle 18 perse.

Bagarre in coda: Con la Fileni a riposo( firmato Zanelli) non ne approfittano Veroli e Capo D’orlando mentre è Ferentino che rialza la china. L’Acegas ha vita più facile di quello che dica il punteggio a matare una Prima dove Walker è in giornata di vena.( 26 pt con 11 subiti) Rientra Ruzzier e la palla gira che è un piacere in casa giuliana con Mescheriakov in doppia doppia. Piange anche la formazione allenata da Pozzecco che prende degli schiaffi a Ferentino seppur a fine terzo quarto sia ancora in parità. I siciliani si consolano con George( 28 pt con 9/9 da due) e con la firma di Anthony Mason Jr. Spera la Fmc che caricata dal nuovo Usa Hamilton comanda sotto le plance( 42 rb a 31) coi soliti James( 18 pt e 10 rb) ed Ekperigin( 16 pt e 7/7 da due)

Che ruggito della Leonessa: Torna alla vittoria la Martellossi band dopo due viaggi amari consecutivi. Bologna priva di Cournooh all’All Star Game con la Nazionale sperimentale Azzurra parte forte sospinta da Harris che finalmente sfodera il suo talento( 27 pt) ma è Pecile ancora il migliore dei suoi.( 7 rb, 7 assist e 27 di val) Brescia non lascia scappare la Biancoblu e grazie a Barlos( 21 pt e 27 di val) e Brkic( 19 pt e 7 subiti) ben presenti a rimbalzo e astuti nel capitalizzare i cioccolatini di Fernandez.( 10 assist)

Nikos Barlos (Foto di Marco Martinelli 2012)

In classifica svetta sempre la GTG ma accompagnata dalla Givova a 16. Sigma, Novipiù e Biancoblù con 14, Centrale, Tezenis e Acegas in zona play off con 12, Bitumcalor sola a 10 così come non gode di compagnia la Le Gamberi Foods a 8. Prima, Upea e Fileni con 6 poco sopra al baratro dove si trovano Aget ed FMC con soli 4 punti.

Prossimo turno pre Natalizio che riserva l’anticipo tra Biancoblù e Sigma, sabato invece si gioca all’Mp Prime tra Givova ed Aget con il ritorno di Paul Marigney da ex, domenica si gioca tra Fileni e GTG, il derby della Ciociaria tra Prima e FMC, a Brescia il ritorno della coppia Dell’Agnello e Costa con Forlì, a Trieste si sfidano due neopromosse come Acegas e Bitumcalor mentre il big match è a Casale tra i padroni di casa e la Tezenis Verona.

Vi consigliamo come al solito di consultare la guida statistica ben preparata da Antonio Raimondo del sito www.barcellonabasket.net.

https://www.dailybasket.it/wp-content/uploads/Legadue/StatisticTime_11.pdf