Bentornata Brindisi

 

 

 

Morpho Basket- Enel Brindisi, atto secondo. Dopo l’andata dei quarti di Coppa Italia, al PalaBanca torna la formazione pugliese per riscattarsi dalla sconfitta subita il 1 Novembre. Quello che andrà in scena Domenica 27, ore 18.15, sarà l’incontro valido per la nona giornata di campionato, ma sarà anche la sfida prima della “gran ritorno”, e per “gran ritorno” si intende quello di Coppa Italia, dove i biancorossi proveranno a centrare la memorabile impresa di passare il turno in casa dell’Enel.

 

 

 

Ma prima di pensare a quella partita, c’è da giocare questo affascinante match che mette in palio due punti che fanno gola ad entrambe le formazioni. Piacenza ha come mira quella di rialzarsi immediatamente dopo la sconfitta in terra toscana contro Pistoia, sconfitta arrivata a seguito di cinque vittorie consecutive. In quell’occasione Passera e Co. sono rientrati a casa a mani vuote, con la consapevolezza però di aver messo in campo una delle miglior prestazioni fino ad oggi, e di aver tenuto testa egregiamente ad una delle formazioni più attrezzate del campionato.

 

Brindisi dal canto suo, invece, arriva al PalaBanca trascinata dall’entusiasmo dirompente con cui ha trionfato contro i diretti rivali della Trenkwalder Reggio Emilia. Al termine di 40 minuti equilibratissimi, il quintetto di coach Bucchi ha vinto la resistenza degli emiliani strappando due punti fondamentali per muovere la classifica, che al momento vede l’Enel al primo posto, condiviso proprio con la Giorgio Tesi Group Pistoia.

 

 

 

Se ad oggi la Morpho Basket può fare affidamento sul talento di Alan Voskuil (59 p. totali nelle ultime due partite) e su un gruppo sempre più compatto, i pugliesi hanno l’imbarazzo della scelta circa i giocatori a cui dare le chiavi per vincere le varie sfide. Nell’ultima contro Reggio Emilia si sono messi in luce Borovnjak (21p., 11 rimbalzi, 28 di valutazione) e Ndoja (18p, 22 di val.), ma il roster di Brindisi è cosi lungo che non è ammissibile pensare di concentrarsi solo su alcuni e lasciare agli altri più spazi.  In maglia bianco-azzurra spiccano i nomi di Gregory Renfroe alla regia  (60% da due l’anno scorso in Croazia, 9.6 p. di media quest’anno), di Jimmie Lee Hunter (reduce dalla positivissima stagione a Scafati) e del già citato Klaudio Ndoja (italo albanese proveniente da Ferrara, dove per mesi ha dimostrato di essere uno dei migliori italiani del campionato) come guardie, e di Creig Callahan e Dejan Borovnjak (attualmente il miglior marcatore di squadra con 13.5 p. di media a partita)  nel ruolo di ala grande e centro. Un quintetto di altissimo valore quindi, spalleggiato da una panchina altrettanto degna di nota, nella quale possiamo citare giocatori come Alex Simoncelli (play-guardia ex Casalpusterlengo), Matteo Formenti (guardia ex Cremona in A1) e Mitchell Poletti (centro con parecchi punti nelle mani).

 

 

 

Coach Corbani presenta cosi il match: “La nostra è stata una settimana dove abbiamo dovuto affrontare qualche problema influenzale o di affaticamento, ma penso di poter schierare tutti gli effettivi per la sfida contro Brindisi. Siamo reduci da un’intensa battaglia in quel di Pistoia, i ragazzi sanno di aver disputato una grande partita e per questo il rammarico per non avere strappato i due punti è ancora più sentito. Certamente dal punto di vista dell’intensità, dell’agonismo e della cornice di pubblico, quella contro la Giorgio Tesi è stata la prova più consistente per la Morpho Basket, mentre se parliamo di qualità del gioco, giudico che le nostre migliori performance le abbiamo espresse a Barcellona negli ultimi due parziali e in casa nel terzo quarto proprio a danno dell’Enel Brindisi. Domenica mi aspetto una partita non troppo diversa da quella già vista il 1 Novembre, e questo perché entrambe le formazioni hanno ormai certe caratteristiche di gioco consolidate; quel che è vero è che la squadra di coach Bucchi sta crescendo giornata dopo giornata, aumentando le sue certezze e i suoi punti di riferimento. Noi dovremo porre massima attenzione a tutti i loro giocatori, è un roster che ha qualità ovunque, dal play, agli esterni per finire con i lunghi che stanno viaggiando a mille in questo periodo. L’arma in più dei biancoazzurri risiede nella panchina, dove siedono ragazzi che potrebbero essere titolari in ogni altro team di LegaDue Eurobet. Noi, come ha detto anche il Vicepresidente Luigi Stecconi, affronteremo una sfida al di fuori della nostra portata, ma solo sulla carta, perché proveremo a vincerla fin dalla palla a due, supportati dalla spinta del pubblico del PalaBanca. Siamo già riusciti in questa missione, ce la metteremo tutta per fare il bis!”

 

 

 

 

 

Su tutti i campi della LegaDue-Eurobet sarà osservato un minuto di raccoglimento, come da disposizione di Fip e Coni, per onorare le vittime delle alluvioni in Sicilia.

 

 

 

 

 

La partita sarà seguita, con collegamenti in diretta dal PalaBanca, da Radio Sound (Radio Ufficiale Morpho Basket) sulle frequenze 95 e 94.6 oppure in streaming sul sito www.radiosound95.it

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa MORPHO BASKET