Terminata la stagione regolare dopo 30 giornate di battaglie, gare equilibrate ed altre meno ,delusioni e sorprese ecco i primi verdetti.

La Trenkwalder promossa in serie A  è notizia della settimana scorsa ma nell’ultimo turno si è assistito alla definizione della griglia playoff e l’ufficialità della retrocessione della MarcoPoloShop Forlì.

Chi ha seguito con particolare interesse questa prima lunga fase del torneo e che commenterà direttamente sui campi per l’emittente satellitare E’TV è Vincenzo Esposito.

Ex giocatore di valore assoluto passato dallo scudetto appena maggiorenne con la Phonola Caserta per la Fortitudo Bologna ,Toronto Raptors nell’NBA per poi rientrare nel Belpaese a Pesaro,Pistoia ed Imola.

“El Diablo” parte subito con una considerazione che ha accompagnato un po’ tutta la stagione:”E’stata una prima fase parecchio equilibrata,combattuta ed avvincente dove poteva succedere di tutto. Dal lato opposto ho visto un livello tecnico leggermente più basso con buona parte della classifica compressa in pochi punti di distanza.”

Esposito sottolinea la novità rispetto alle stagioni precedenti di giocatori americani giovani molto interessanti: “Freeman,Hardy , l’ex Forli Easley passato a dicembre a Sassari ed anche il playmaker Johnson di Ostuni sono veramente interessanti.”

Sui risultati finali Vincenzo rende onore alla Trenkwalder:”Reggio Emilia non era favorita ma grazie ad un girone di ritorno importante e dai giusti innesti(Ruini ed Antonutti) ha meritato di terminare il campionato davanti.”

Prima dei pronostici sulle sfide play off ecco gli Ups e Downs della sua stagione: “Mi ha deluso la Tezenis Verona mentre Barcellona è apparsa parecchio sottotono per gran parte dell’anno. Ho visto tanta roba da Ostuni allenata da Marcelletti,Piacenza e da Jesi che,seppur non entrata ai play off, ha giocato bene e fatto una gran stagione arrivando anche in finale di Coppa Italia.”

Ecco i pronostici per le serie dei quarti di finale che avranno inizio mercoledì:

SIGMA BARCELLONA-MORPHO PIACENZA: “Barcellona è più forte e vuole arrivare in alto dopo essersi sbloccata psicologicamente . Piacenza potrebbe essere scarica dopo l’obbiettivo raggiunto . Ci sono motivazioni diverse che potrebbero pesare .”

ENEL BRINDISI-DOMOTECNICA OSTUNI:”Non c’è paragone di valori. Ostuni è già soddisfatta anche se allenata da Marcelletti che sa trovare stimoli e risorse in ogni situazione. In schedina metterei 1-x in quanto penso che la serie la porti a casa l’Enel ma alla fine la Domotecnica vincerà almeno una partita.”

GIVOVA SCAFATI-CENTRALE DEL LATTE BRESCIA:”Sfida enigmatica da 1-x-2. Brescia ha un ottimo roster e potrebbe fare bene. Scafati è molto forte anche se nell’ultimo mese in flessione. Resta però importante e potenzialmente devastante l’asse play-pivot della Givova.”

GIORGIO TESI GROUP-PRIMA VEROLI:” Altra serie da 1-x-2 con Veroli in grande condizione in questo ultimo periodo mentre Pistoia è data per morta da parecchio ma continua a rispondere con prestazioni veramente notevoli.”