Delroy James (foto Legadue)

Nel quarto turno del torneo di LegaDue EuroBet 2012-2013 la FMC Ferentino è impegnata domani (domenica 28 ottobre 2012) al Ponte Grande contro Le Gamberi Foods Forlì (ore 18.15). Dopo tre sconfitte in altrettanti turni di campionato la squadra di coach Gramenzi è a caccia del primo storico successo nel secondo torneo professionistico italiano in LegaDue.

Forlì è alla terza trasferta in quattro partite. All’esordio ha vinto a Veroli (74-77), poi il ko casalingo con Pistoia (57-84) e la vittoria in trasferta di domenica scorsa a Barcellona (92-94). Il miglior marcatore è Bo Spencer con 19,7 punti di media. Ferentino, invece, dopo il ko pesante con Pistoia è stata sconfitta di misura (5 punti) in casa con Casale Monferrato e in trasferta con Trieste (84-79). Il migliore dopo tre partite è l’americano Laurence Ekperigin con 18,7 punti di media (56 totali con 30,7 di media).

In casa FMC Ferentino la settimana non è stata affatto facile con diversi infortuni che ne hanno condizionato gli allenamenti: Francesco Basei è fermo da mercoledì per un problema all’anca; Giacomo Gurini si è fermato venerdì per un gonfiore al ginocchio sinistro; Francesco Guarino da martedì lamenta un problema muscolare al polpaccio sinistro. E’ stato fermo tutta la settimana, infine, Salvatore Parrillo per una distorsione alla caviglia sinistra. Tutti sono stati convocati per la sfida con Forlì, ma il loro impiego sarà valutato dallo staff tecnico nelle prossime ore.

Gli arbitri saranno: Enrico Bartoli di Trieste, Dario Morelli di Brindisi e Matteo Boninsegna di Paderno Dugnano. Ufficiali di campo: Emanuele Pietrobono (Frosinone), Giovani Marinelli (Ferentino – Fr), Fabio Fontani (Veroli – Fr).

Dodici i convocati da coach Franco Gramenzi per la sfida di domani al Ponte Grande (ore 18.15): 4 Guarino, 5 El Amin, 7 Tomassini, 8 Parrillo, 9 Righetti, 10 Fiorletta, 11 James, 12 Gurini, 13 Basei, 15 Experigin, 16 Pongetti, 19 Carrizo.

Ecco come presenta la sfida di domani (domenica) alle ore 18.15 la guardia-ala della FMC Ferentino, Alex Righetti: “Abbiamo bisogno di questa vittoria, dopo tre partite senza raccogliere nulla. Sarà importante rompere il ghiaccio, credo manchi veramente poco per ottenerla. Con una vittoria si affronta tutto diversamente. Avremo senza dubbio quella spinta in più per affrontare al meglio il proseguo di una stagione molto lunga ed equilibrata”. Forlì non è sicuramente un avversario facile da affrontare, specie in trasferta: “Non sarà facile, esatto, perché loro fuori casa hanno vinto sempre (Veroli e Barcellona). E’ una squadra che quando gioca in trasferta vuole imporre il loro gioco e ci riesce spesso e volentieri. Questo è un campionato dove qualsiasi squadra può fare risultato dovunque. Tutte sono più o meno sullo stesso livello”. Un giocatore come Righetti non trascura la settimana di LegaDue all’insegna del ‘caso Napoli’: “Ci sono dei colleghi-giocatori senza squadra e questo mi dispiace. D’altra parte io credo che comunque che tutti bisognerà onorare il campionato. Portare le squadre ai playoff da 8 a 12 potrebbe essere un incentivo in più per tenere viva la stagione in corso. Noi adesso però non dobbiamo pensare a questo, ma solo a Forlì. Il resto non deve ora interessarci. Dobbiamo vivere alla giornata e affrontare domenica dopo domenica il nostro avversario“.

Come ogni settimana a fine gara il risultato dell’incontro FMC Ferentino-Forlì sarà offerto a tutti gli iscritti al servizio SMS gratuito del Basket Ferentino. Per iscriversi basta andare sul sito: www.basketferentino.com.

Alessandro Andrelli

(Addetto Stampa Basket Ferentino)