Rodney Green, autore di 39 punti

Le pagelle dell’anticipo dell’ottava giornata del campionato di Legadue che ha visto contrapporsi la Novipiù Casale Monferrato alla Giorgio Tesi Group Pistoia, con il risultato di 91-93 in favore dei toscani.

NOVIPIU’ CASALE

MALAVENTURA 6,5: l’ala pesarese gioca 40 minuti e mette a referto 11 punti, contribuendo a far giocare la squadra. Tira poco dalla lunga distanza, anche perché marcato strettissimo dai biancorossi

GREEN 9: prestazione da extraterrestre per il top scorer di Lega. I numeri (39 punti, 7 rimbalzi, 1 stoppata ma anche 7 palle perse) non bastano per portare a casa la partita. Suo l’errore al tiro al termine dei quaranta regolamentari che avrebbe permesso ai piemontesi di aggiudicarsi il match. Bombardiere.

ANTONELLI 5: pochi minuti al lungo rossoblu, che però riesce a infliggere una stoppata. Piccola luce in fondo al tunnel

BUTKEVICIUS 7,5: prima doppia-doppia italiana per il lungo lituano, vero dominatore nel pitturato nel primo tempo. Nella seconda parte di gara viene limitato dei falli, ma mette sul parquet impegno e fisico. Chiude con 14 rimbalzi.

PIERICH 6: il capitano segna solo 5 punti in 26 minuti di gioco, a dimostrazione della ancora non perfetta guarigione della spalla lussata alla prima giornata. Sbaglia da lontano ma aiuta i compagni, soprattutto nei momenti difficili. Bandiera.

GIOVARA N.E.

MONALDI 6: usato col contagocce da Griccioli, il cambio di Ware non incide a livello di conclusioni ma mette in campo grande energia e voglia di fare.

MARTINONI 6: serata magra per il lungo romano, che chiude con soli 18 minuti e 0 punti a referto. E’ più che lecito aspettarsi di più da questo ragazzo, che ha fatto vedere di poter fare la differenza.

Ferrero 6,5: sembra ancora non aver smaltito del tutto la botta al gomito rimediata contro Barcellona. Gioca 12 minuti provando a tenere un top player come Hicks, che troppe volte se lo mangia andando a fare centro.

WARE 7: Il play di Casale non gioca sicuramente la partita della vita, non riuscendo a capitalizzare molto nel primo tempo. La ottima visione di gioco gli permette di servire i compagni con grande lucidità. Esce bene nell’ultimo quarto e nel supplementare prendendosi tiri molto pesanti in termini di valore.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA

DELLA ROSA S.V.

MEINI 7: non sarà Jason Kidd, ma con la palla in mano ci sa fare. Composto e ordinato, capisce sempre dove sono i compagni da servire e prende i tiri giusti al momento giusto. Stakanovista.

ALIBEGOVIC 6,5: prestazione di grande sacrificio per la guardia biancorossa, che ha il suo ben da fare contro i due USA di Casale. Moretti può essere contento dell’atteggiamento difensivo, meno di quello offensivo.

TOPPO 7,5: il capitano fa valere il suo maggior tonnellaggio sotto il ferro, sfruttando al meglio i cambi difensivi di Casale. 15 punti di grande sostanza arrivanti con un 7/7 da due punti, anche 8 rimbalzi. Granitico.

BORRA 6: 12 minuti di solidità per il giovane torinese e arriva la conferma, se mai ce ne fosse stato il bisogno, che è uno dei prospetti più fiorenti del basket italiano, visti i suoi 22 anni. Lotta insieme al capitano contro Butkevicius e Martinoni, ne escono 7 rimbalzi e 6 punti.

GALANDA 5,5: il virus intestinale blocca “Gek” che riesce solo ad assaggiare il campo del PalaFerraris.

HICKS 8,5: lo conosciamo tutti chi è. Eppure lui stupisce ancora tutti. Partita da 27 punti con 10/16 da due punti che a tratti, soprattutto nel terzo quarto, manda in tilt il marcatore di turno che sia Pierich o Ferrero. Evergreen.

ROMANO N.E.

CORTESE 7: considerando che deve fare gli straordinari a causa dell’infortunio di Saccaggi, mette sul campo grande freschezza anche in difesa.

GRAVES 8,5: vero mattatore, insieme al già citato Hicks, della Giorgio Tesi. Esce nel secondo tempo sfruttando la grande velocità di gambe e l’impressionante proprietà di palleggio. Sempre pericoloso da ogni parte del campo e in ogni tipo di conclusione. Moretti in estate ha fatto centro.