LUCA GARRI – Foto Alessio Musolino

“Con Barcellona ci è mancata un po’ di esperienza”


Doppio allenamento per l’Aquila Basket Trento al rientro al PalaTrento dopo la due giorni di riposo dopo la sconfitta contro Barcellona. La squadra si è rimessa al lavoro per preparare la prima delle due trasferte consecutive, ossia quella contro Scafati di domenica 14 ottobre. Pericolo pubblico numero uno per Trento sarà Ron Slay, 31 punti e 13 rimbalzi: di lui dovrà occuparsi Luca Garri, anche lui tra i migliori nella prima di campionato con 22 punti. “Della gara contro Barcellona ho avuto sicuramente impressioni positive: abbiamo giocato contro una delle 2,3 squadre costruite per vincere e per 35’ abbiamo giocato alla pari: nel finale ci è mancato un po’ di esperienza e malizia, mentre loro sono stati bravi a fare nel momento decisivo  3/3 al tiro. Se avessero commesso un errore, in particolare Bucci che ha messo la tripla fondamentale, magari ora parleremmo di un’altra partita.” L’analisi di Luca Garri sulla partita mette in risalto aspetti prettamente positivi: ma ce n’è uno in particolare che lo soddisfa maggiormente. “L’approccio alla gara è stato ottimale e questo è un aspetto molto positivo: non era facile partire così nella prima in casa, ma noi siamo stati bravi a partire bene e a continuare poi su ottimi livelli per 37’. Credo che davvero abbiamo fatto il massimo, tenuto contro che avevamo Umeh non in perfette condizioni fisiche e con Elder che non si è allenato per tutta la settimana. Non possiamo prescindere dai nostri americani: ma nonostante ciò tutti hanno fatto uno sforzo in più per sopperire ai loro limiti fisici.” La sconfitta con Barcellona ovviamente lascia in eredità anche qualche aspetto su cui lavorare per migliorare. “Sicuramente dobbiamo imparare ad essere un po’ più cinici, ossia ad approfittare dei nostri momenti positivi per allungare in maniera decisa: ci è mancato un po’ di istinct killer quando siamo stati sul +10.” E sfruttare il momento positivo, vuole dire certamente coinvolgere Luca Garri come i compagni hanno fatto con Barcellona: e i risultati si sono visti. “L’ho già detto: qui sto bene. Quando sento la fiducia dell’allenatore, quando sono sereno, per me è tutto un altro discorso. Ho trovato un allenatore strepitoso, un gruppo di ragazzi in cui posso stare bene: ci passiamo volentieri la palla e questo clima, per un giocatore come me, è senza dubbio di aiuto.”

 

Dopo Barcellona si lavora in vista della trasferta di Scafati

Inizia una nuova settimana di allenamenti in casa Aquila Basket Trento. Dopo la sconfitta in casa contro al Sigma Barcellona, la squadra bianconera inizierà a preparare la seconda prova dell’inizio di ferro toccato in sorte ai trentini dal calendario della LegaDue – Eurobet. Infatti, domenica 14 ottobre alle 18.15 Forray e compagni saranno di scena a Scafati contro un’altra big di questo campionato, che nella gara di esordio ha vinto sul campo di Capo d’Orlando per 72 a 65 grazie a 31 punti di Ronald Slay.

 

Dopo la gara di Scafati, Trento tornerà ancora una volta al sud sul campo di Veroli per l’anticipo televisivo su RaiSport venerdì 19 ottobre alle 20.45. Barcellona, Scafati e Veroli sono state protagoniste ai playoff nella passata stagione e in questo avvio di campionato Trento si trova a dover misurare le rispettive ambizioni di primato. Con Barcellona, nonostante i diversi acciacchi, i ragazzi di coach Buscaglia hanno dimostrato di esserci: in settimana si lavorerà per risolvere i problemi fisici e per sistemare quello che non ha funzionato. L’inizio di questa stagione è certamente impegnativo, ma la squadra ha dimostrato già di essere nella giusta direzione. Ma le notizie positive non arrivano solo dal campo, ma anche dagli spalti, dove erano più di 1500 gli spettatori presenti sulle tribune del PalaTrento. Questo entusiasmo per i colori bianconeri non può che stimolare ulteriormente la squadra a fare bene, perché consapevole di poter contare sull’affetto della gente trentina che ha voglia di accompagnare la squadra in questa prima stagione di LegaDue – Eurobet.

 

 Stefano Trainotti

Ufficio Stampa Pallacanestro Trento 2009