Seconda giornata del girone di ritorno alle porte ed eccoci alla nostra rubrica settimanale che coinvolge ogni settimana allenatori ed addetti ai lavori della palla a spicchi italiana.


Il nostro ospite settimanale è stato prima giocatore di buon livello per poi intraprendere la carriera di allenatore.
Nasce ad Ancona nel 1963 dove gioca per buona parte della sua carriera per poi diventare capitano della Sicc Aurora Jesi città nella quale ha ricevuto la cittadinanza benemerita e protagonista a metà anni novanta delle promozioni fino alla Serie A.
Nel capoluogo di provincia marchigiano inizia anche la sua carriera da head coach in C-1 per due stagioni per poi essere promosso nell’allora B-2 nella stagione 1998/1999.
Le stagioni seguenti sempre alla Stamura centra sempre i play off per arrivare dopo ben 14 anni al piano di sopra dove guida il gruppo alla salvezza e l’anno dopo addirittura ai play off.
Dal 2004 al 2006 è ad Atri per poi scendere a San Severo dove gioca pure due turni play off di A Dilettanti perdendo contro la corazzata Foritudo Bologna. Storica la vittoria in gara-1 al Paladozza.
Piero Coen la Legadue l’ha solo assaggiata la scorsa stagione per sei gare con la società Pallacanestro Reggiana che decide di esonerarlo seppur al 50% di vittorie sin lì in campionato.
Galeotta la sconfitta del 7 di Novembre in casa contro la Tuscany Pistoia. Attualmente allena a Recanati in DNA dove nel gruppo sud-est si trova al comando a pari merito di Chieti con 20 punti .
“Considerando che il nostro obbiettivo è la salvezza direi che va bene – dice il 49enne coach marchigiano- poi se saremo bravi per restare tra le prime due del raggruppamento e fare i play off ben venga.”
Spazio quindi ad una panoramica sul torneo si qui giocato:” Da quanto visto sin d’ora ed ai roster delle formazioni mi pare ci sia un abbassamento del livello. C’è un grande equilibrio anche a causa del livellamento verso il basso rispetto alle passate stagioni..
Sorprese positive e negative? Tra le prime sicuramente le neo promosse Piacenza e Brescia mentre Veroli partita con tante ambizioni in estate non mi aspettavo fosse in questa posizione molto deludente.”
Il coach snocciola anche le sue favorite per la promozione finale:”Reggio Emilia è evidentemente l’indiziata numero uno mentre sta facendo bene anche Barcellona e credo che sarà lei a salire nella serie maggiore.”
Spazio quindi anche al fondo della classifica:”Sant’Antimo sino a poche giornate prima sembrava quasi spacciata ma poi si è risollevata. In ogni caso tutte le squadre dagli 8 ai 12 punti ad oggi rischiano molto e devono fare attenzione a non perdere gare consecutivamente.”
Campo libero a Piero Coen per i pronostici delle partite più importanti di giornata:
TRENKWALDER REGGIO EMILIA-MORPHO PIACENZA:”Piacenza è reduce da una brutta partita e vorrà riscattarsi . Purtroppo per lei l’avversario è tra i più difficili che gli poteva capitare. La Trenkwalder è squadra equilibrata che ha inserito i giocatori giusti trovando la quadratura del cerchio .Difficilissimo per la Morpho sbancare Reggio Emilia.”
CONAD BOLOGNA-PRIMA VEROLI:”Sfida delicata per entrambe anche se credo che Bologna giocando in casa abbia qualche chance in più. L’inserimento di Yango? Penso che sarà motivato e nell’immediato potrà dare parecchio.”
ENEL BRINDISI-ASSI OSTUNI:”Un derby è sempre maggiormente interessante. Penso però che Brindisi che ambisce alla salita in serie A sia nettamente favorita.”
SIGMA BARCELLONA-GIVOVA SCAFATI:” I siciliani hanno ormai preso il ritmo giusto e devono vincere spinti anche dal loro caldo pubblico di casa. Scafati è una buona formazione che però sin d’ora gioca totalmente differente fuori da quando è tra le mura amiche dove non perde da 8 partite consecutivamente al PalaMangano. E’ un test importante per entrambe anche se in schedina metto 1.”
FILENI JESI-TEZENIS VERONA:”Gara particolare con Jesi che non ha sbagliato nulla a Piacenza e dovrà subito dimenticare quella partita forse troppo facile. Verona è una formazione molto tosta che mette attenzione e concentrazione in campo. Bellissimo il duello tra Renzi e Maggioli col primo che avrà sicuramente tanta motivazione a sfidare l’esperto capitano della Fileni.”
Come sempre auguriamo a tutti i nostri lettori una buona domenica!