Dupree MVP della sfida

FAENZA – Dopo 3 settimane di pausa, torna in campo l’Aget Imola e davanti al pubblico amico riesce ad avere la meglio su una ostica Veroli. La squadra del grande ex di turno Gentile parte forte, trascinata da un Jackson immarcabile nel 1° tempo (17 punti e 5/6 da 3 per l’americano nei primi 20 minuti). Imola, privata all’ultimo del leader Trent Whiting, si affida ad un ottimo Dupree che ben coadiuvato dalle buone prestazioni di Curnooh e Bruttini, riescono a ribaltare le sorti del match e a vincere solo negli ultimi minuti una gara sofferta.

Quintetti base

Aget Service Imola: Masoni, Prato, Dupree, Bruttini, Kotti

Prima Veroli: Giovacchini, Jackson, Cortese, Lee, Brkic

Ancor prima del fischio iniziale arriva una tegola per la squadra di coach Fucà. Trent Whiting non sarà della partita per i problemi accusati al polso sinistro infortunatosi in allenamento mercoledì. Ronald Dupree debutta in quintetto e Prato viene spostato nel ruolo solitamente occupato dal mormone.

Inizio freddo da ambo le parti, ci vogliono ben 2 minuti e mezzo per vedere riempirsi la retina con una tripla di Jackson a cui segue subito un buon jumper dalla media di Lee. Kotti con una buona conclusione dall’area e poi la tripla di Dupree dall’angolo, portano la partita sul 5-5 a metà primo quarto. Prato con 4 punti consecutivi porta Imola al primo vantaggio sul 9-8 dopo 7 minuti di gioco e con una buona giocata spalle a canestro di Dupree, l’Aget si ritrova sull’11-8. Brkic risponde con un gran canestro in faccia a Kotti allo scadere dei 24″, prima del Jarrius Jackson show. La guardia americana inizia a martellare la retina da 3 e con tre triple consecutive porta Veroli al primo riposo sul +8. 19-11 Veroli.

La squadra di Gentile riparte con il giusto piglio e Jackson incontenibile anche in penetrazione scarica per la facile schiacciata di Lee per il +10 Veroli. Dupree finalmente interrompe il parziale di 13-0 e risponde con due punti dalla linea di fondo. Bruttini fa 1/2 ai liberi ma sul suo errore dalla lunetta recupera il rimbalzo e schiaccia. Ma Jackson non ha ancora finito di segnare da 3 e piazza la sua quinta tripla per il 24-17 Veroli. Due liberi di Dupree e due di Masoni liberi riavvicinano Imola. Bruttini segna il -1 e Gentile si vede costretto a chiamare il timeout vista l’inerzia in mano ad Imola. In uscita dal timeout Rullo perde subito palla e dall’altra parte Curnooh realizza da 2 consentendo il sorpasso ai suoi sul 25-24. Veroli interrompe il parziale di 8-0 dell’Aget con la tripla di Colussi a cui risponde prontamente Masoni per il 28-28 a 4′ dal termine del tempo. Veroli sembra esser tornata padrona del campo e con Colussi che prima sbaglia da sotto e poi recupera il rimbalzo, si porta sul +4 che costringe coach Fucà a chiamare timeout. L’Aget non molla la presa e torna in parità con una tripla dall’angolo di David Curnooh. Prato fa 2/2 ai liberi e consegna il +2 adi Imola. Jackson torna a segnare e con un canestro pazzesco allo scadere dei 24 secondi riporta la sfida in parità a pochi secondi dal termine. Ma non è finita qui, perchè Prato riesce a segnare il layup del +2 con cui si chiude il 1°tempo. 38-36 per Imola.

Di ritorno dalla pausa lunga, Brkic segna da sotto riportando Veroli in parità. Gli attacchi si bloccano improvvisamente e 2 minuti di errori continui sono interrotti dal “goal” di Brutini da sotto. Imola concede molti secondi possessi e Veroli riesce a pareggiare. Dupree con due triple consecutive prova a scavare il gap per Imola ma un canestro più fallo subito di Lee tiene Veroli a contatto. L’Aget muove bene la palla entro e fuori l’area e Prato consegna un buon pallone a Bruttini che segna nel pitturato. Kotti segna proteggendosi con il ferr e quando Dupree imbecca Bruttini sotto canestro, Imola si ritrova sul +9 a a meno di 3 minuti dal termine del quarto. Veroli reagisce prontamente con Lee che realizza subendo fallo e segnando anche il libero aggiuntivo. Con un tecnico fischiato a Dupree, la squadra di Gentile fa partire un parziale di 4-0 culminato con il canestro di Cortese allo scadere del quarto. 54-50 Imola.

Il quarto si apre con un importante tap-in di Dupree a cui Veroli risponde con una tripla dall’angolo di Cortese. Kotti con un buon movimento sulla linea di fondo e tiro in sospensione seguito dal 2/2 ai liberi di Curnooh riportano Imola sul +7. Torna a farsi vedere Jackson da 2 allo scadere dei 24 secondi per il -4 Veroli a 5 dal termine. Dupree però è in ritmo. Prima segna un gran jumper dalla linea di fondo e poi, ribaltando il campo, imbecca Curnooh che con palleggio, arresto e tiro fa esplodere il PalaCattani consegnando il 63-57 ai suoi a 2’40” dal termine. Kotti lotta su ogni pallone, prima recupera un pallone importante, poi dall’altro lato del campo subisce fallo e fa 2/2 ai liberi. Brkic riavvicina Veroli sul -5 a 1’40” dal termine e dopo una sanguinosa palla persa di Masoni, Jackson a 50″ dal termine segna il -3. Sull’azione seguente Masoni non muove l’attacco imolese e spara una tripla che sfiora a malapena il ferro, concedendo a Veroli la possibilità di mandare la sfida al supplementare. L’Aget spende sapientemente fallo su Brkic per non concedere la tripla. Brkic fa 2/2 ai liberi. Fallo immediato della Prima su Masoni che si mostra freddissimo segando entrambi i liberi. Imola rispende fallo su Rullo che però fa solo 1/2. Curnooh con il 2/2 finale sigilla l’importantissima vittoria per Imola.

MVP: Ronald Dupree. Pochi dubbi su chi sia il migliore in campo. L’americano prende Imola sulle spalle e con buone ed intelligenti giocate guida l’Aget verso un importante successo. 20 punti, 7/16 dal campo, 8 rimbalzi, 6 assist e 30 di valutazione.

Peggiore in campo: Anthony Giovacchini. In 25 minuti di utilizzo il play di Veroli non produce sostanzialmente nulla: 0 punti, 0/6 dal campo, 0/2 ai liberi e -7 di valutazione.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati