In assenza della Lega A, la Top Five si concentra sul miglior quintetto della LegaDue, andata in scena nel turno infrasettimanale.

LegaDue

Dawan Robinson: (26 p., 3/3 da tre, 31 di valut.) sono le due sue giocate (assist per Chiacig e fallo subito per un 2/2 dalla lunetta) ad 1′ dalla sirena a regalare a Reggio Emilia un successo importantissimo, respingendo una clamorosa rimonta di Bologna. Perfetto dal campo con un 8/8, centra una doppia doppia da 26 punti e 11 falli subiti, mettendo a referto un 9/11 dalla linea della carità. Pure lui annaspa con una serie di palle perse (alla fine 9) nei minuti in cui Bologna ricuciva sempre di più lo strappo. Resta comunque l’ennesima prova da leader, come dimostrano le sue statistiche stagionali (19.0 punti, 59% da due e 45.8% da tre).

Alan Voskuil: (35 p., 8/12 da tre, 7 rimb.) altra prestazione da 10 e lode per la guardia di Piacenza che, come già dimostrato, dà il meglio davanti alle telecamere di rai sat. Demolisce Brescia con un sontuoso 66.7% da tre, avvicinandosi di molto, un solo tiro con canestro di differenza, all’exploit contro Forlì. Partita a 360° , considerando i rimbalzi catturati, gli assist (3) e le palle recuperate (3). Unica nota stonata sono le 4 palle perse. Chiude con un roboante 42 di valutazione, record personale.

Dwayne Anderson: (19 p., 9 rimb., 31 di valut.) non è importante solo Vuskuil nella vittoria di Piacenza a Brescia, ma lo sono anche l’energia ed il talento di Anderson, che torna a fare la voce grossa dopo due domeniche a vuoto. Sfiora la terza doppia doppia visti i 10 falli subiti, in una gara dove ancora una volta mostra le sue doti sotto le plance. Dal campo si limita ad un 3/4 totale, piazzando tuttavia un 12/14 nei tiri liberi. In negativo ci sono 5 palle perse.

Bobby Jones: (26 p., 11 rimb., 39 di valut.) in una partita in cui il compagno Hardy si limita al compitino di giornata, è lui a prendersi per mano Pistoia. Miglior prova stagionale, coronata da un 8/11 da due e, grazie agli 8 falli subiti, da un 10/11 dalla lunetta. Negli 11 rimbalzi, 4 sono in attacco. Offensivamente ci sono anche 5 assist, mentre in difesa, oltre al buon lavoro a rimbalzo, ci sono 4 recuperi ed una stoppata.

Roberto Chiacig: (20 p., 11 rimb., 27 di valut.) seconda doppia doppia in stagione e quarta partita a rimbalzo in doppia cifra per l’eterno Robertone. Tra canestri (7/10 da due) rimbalzi (2 offensivi) e falli subiti (6) risulta indomabile sotto i tabelloni. Glaciale dalla lunetta (6/8) piazza 11 punti nel secondo tempo, di cui 7 nel quarto decisivo.

All. Fabio Corbani: Piacenza piazza la terza vittoria consecutiva e, con una partita da recuperare, sogna il terzo posto. A Brescia, i suoi ragazzi comandano con autorità per tutti i 40′ di partita, mostrando un buon gioco perimetrale ed una buona solidità a rimbalzo. Da migliorare sono le palle perse (22) che, visto il momento di giubilo, passano in secondo piano.