Robinson onfire contro Bologna. Fotostudio 13

Si è giocata la tredicesima giornata prima del rompete le righe natalizio in Legadue.

Il campionato riprende infatti il 5 Gennaio 2012.

Nell’ultimo turno cade ancora la capolista Centrale del latte Brescia colpita di fronte al proprio pubblico da una Morpho veramente alla terza perla consecutiva.  Immensa la valutazione di squadra per i ragazzi di coach Corbani(121 contro 71 degli avversari) ed in particolar modo del cecchino Voskuil (42) che illumina le giocate della matricola terribile .

In vetta la Trenkwalder che batte dopo un match nervoso e con tante contestazioni (espulsi Taylor e Dimsa oltre alla squalifica tramutata in multa per Slanina) una Conad Bologna che ha dal quasi sicuro di taglio Vrkic (18 e 17 di valutazione) il migliore della truppa. Bologna gioca malissimo i due quarti dispari ma quasi recupera in un finale pazzesco e al cardio palma.

Robinson è freddissimo(26 pt e 31 di valutazione con anche 11 falli subiti) e respinge l’assalto finale della truppa di Markosvki.

A pari merito degli uomini di Menetti la Giorgio Tesi che sconfigge dopo una bellissima e dalle alte  percentuali gara una Givova che regge solo i primi 20 minuti. Bobby Jones(26 punti in altrettanti minuti con 8 subiti e 39 di valutazione) è chirurgico dalla lunetta(10/11) e da ai padroni di casa la spallata decisiva.  Non basta ai giallo neri il solito Marigney(26 pt,8 subiti ed 11/13 dalla linea della carità)  che aggiunge al suo score pure 6 assist.

Raggiunge quota 14 anche Barcellona che sfrutta il nuovo  turno casalingo contro la sempre più ibn difficoltà di identità Prima Veroli. Con Gentile espulso per proteste,Giovacchini a solo 4 punti ma 7 rimbalzi e Jackson che tira col 2/12 è durissima per i ciociari restare in partita in un  PalaAlberti ritornato una vera bolgia.

Per i padroni di casa ben 4 in doppia cifra ed una notevole messe di assist.(14)

Finisce all’overtime la sfida tra Aget e Fileni coi marchigiani senza Maggioli per tanti minuti causa falli che la s puntano per merito delle triple di Hoover con l’Aget malconcia(Masoni e Whiting acciaccati) che perde pure Daniels per un presunto strappo ai muscoli flessori della gamba destra.

Continua il buon momento anche di Verona che ingrana la terza(vittoria consecutiva) piegando facilmente una Forlì probabilmente con la testa alle vacanze. Probabile anche il passaggio del centro Easley alla Dinamo Sassari al piano superiore.

Tornando al match è Huff a fare pentole e coperchi per chi viaggia troppo solo al cospetto di un gruppo veronese ora coeso e sicuro nei propri mezzi. Porta è l’M.V.P. con 17 punti,8 assist e 28 di valutazione.

Brutta battuta d’arresto per Sant’Antimo che avrebbe avuto la ghiottissima possibilità di risucchiare la Prima Veroli in ultima piazza.

Troppo per i campani la perdita del britanico George oltre ad un secondo quarto dall’attacco stitico(7 punti)  e ad un ultimo periodo dove sbraca in difesa.

L’Assi torna alla vittoria col minimo sindacabile regalandosi una boccata di ossigeno in classifica ed un Natale sicuramente più sereno