Giugno appena iniziato con la maggior parte dei giocatori in vacanza ed alla ricerca di contratto per il futuro e società alle prese con i parametri della Comtec e dell’iscrizione vuol anche dire serie finale per due società blasonate di Legadue.

All’atto finale si presentano infatti l’Enel Brindisi e la Giorgio Tesi Group.

La formazione pugliese  al secondo posto nella stagione regolare ha messo sotto in 3 partite pur faticando sia la Domotecnica Ostuni che la Sigma Barcellona. Pistoia ha invece sudato le classiche sette camicie prima con la forte Prima Veroli e poi in 5 battaglie ha avuto la meglio sulla Givova Scafati.

 Luigi Gresta per chi lo conosce “Gigio” ci racconterà le gesta dei protagonisti per la gara 3 e l’eventuale quarta dai microfoni di Raisport ma prima di questa sua avventura lavorativa ci presenta per noi di Dailybasket la serie conclusiva di questo campionato 2011-2012 che regalerà alla vincente il passaggio all’elite della serie A raggiungendo la Trenkwalder Reggio Emilia promossa da più di un mese.

“L’Enel Brindisi ha passato alla grande i problemi di infortuni inserendo i giocatori giusti al momento giusto. Merito dell’allenatore, della società ma anche dei giocatori stessi. Con Barcellona sono state delle gare strane a mio avviso,pur vincendo 3-0 hanno faticato a contenere la reazione dei siciliani dopo il grande vantaggio poi in gara 3 la formazione di Bonina senza Martin e gli infortuni non poteva fare di più. Non vedo un risultato per niente scontato in quanto che Pistoia è uno scoglio complesso che nelle serie precedenti ha tirato fuori mille risorse sfruttando certamente un fattore campo pesante ma anche andando a vincere in parquet caldi come Frosinone ed il PalaMangano di Scafati.”

In successione tanti elogi per la squadra del presidente Maltinti: “La Giorgio Tesi da par suo merita di esserci a questa finale avendo fatto vittime illustri guadagnandosi la sorpresa di stagione. Per me Moretti ha fatto un mezzo miracolo per via delle rotazioni molto corte. Credo che non abbia rubato nulla anzi è arrivata sino in fondo seppur con due punti di penalizzazione.”

Ecco le considerazioni tecniche e pratiche per questa interessante serie finale:”Le due formazioni possiedono due guardie molto forti, complete e con tiro. Sicuramente le migliori della Lega. Gibson ha delle statistiche stratosferiche da quando è arrivato ed in questo settore credo che la lotta sia alla pari. Sotto canestro due squadre molto strutturate. Muscoli e forza per l’Enel con Borovnjak e Callahan mentre mix di esperienza (Galanda e Toppo) e duttilità(Jones) per la Tesi. Play? Renfroe è un giocatore super mentre Saccaggi è brutto da dire ma ha giovato dell’infortunio di Mathis per esplodere definitivamente ad alto livello. Lui è giovane ma ha giocato un torneo mostruoso. Mi piace molto anche l’aggressività difensiva di Giacomo Gurini “

Infine il pronostico di Luigi Gresta sulla serie:”Il vantaggio di Brindisi sta nella profondità della panchina che permetterà a coach Bucchi rotazioni lunghe ma attenzione al pronostico che potrebbe regalare ancora sorprese.!”

Uscendo dal discorso qui sopra abbiamo pizzicato il coach su suo futuro :”Io sto mettendo dell’acqua sul fornello,ora sta a qualcuno accenderlo per farla bollire….in pratica sono stanco di riposarmi e non vedo l’ora di rimettermi in pista. Quando si lavora in questo ambiente ci si diverte ed io sono il primo .”