Nenad Vucinic/sarà ancora lui al comando del gruppo forlivese?

Pomeriggio di fuoco, ieri, in casa FulgorLibertas. Al centro dell’attenzione, nemmeno a dirlo, Nenad Vucinic. Che, ad oggi, tiene letteralmente in scacco tutto il mercato in entrata di Forlì, visto che non si sa quanto chiederà il serbo per salutare la compagnia o se invece, addirittura, sarà lui il prossimo coach della FL. Infatti esiste un contratto di Lega, che decade in caso di retrocessione. Ma esiste anche un “accordo quadro” che si scioglie solo se c’è una clausola che prevede lo scioglimento in caso di retrocessione, e nel contratto di Vucinic questa clausola non c’è. Di conseguenza Vucinic può impugnare questo accordo quadro davanti alla Fiba ed ha tutte le ragioni del mondo.

 

La ricostruzione degli avvenimenti di ieri è piena di “ma” e di “se”, comunque pare sia grossomodo andata così. Giannelli, neo socio “di peso” nella FulgorLibertas, si sarebbe messo in contatto con l’agente del coach serbo. Giannelli, diretto come sempre e con poca voglia di virare sul diplomatico, avrebbe detto chiaro e tondo che Vucinic non può essere il prossimo allenatore di Forlì, quindi che chieda due soldi, ringrazi e se ne vada. L’agente di Vucinic si sarebbe messo in contatto col serbo, che non l’avrebbe presa benissimo, chiamando successivamente un socio-“amico” in FL e spiegando con toni accesi la situazione conosciuta: “Natali e Grazioso mi hanno detto che io sarei stato l’allenatore della FL in LegaDue. Non avete rescisso il contratto quando potevate farlo e non mi avete mai detto che io non sarei stato il vostro allenatore: l’ho saputo dal web. Non mi potete trattare così!”. Insomma, guerra aperta.

 

Qualche ora più tardi sarebbe intervenuto proprio Giorgio Grazioso: il presidente si sarebbe messo in contatto diretto col serbo per portarlo a più miti consigli, smentendo di fatto l’operato fin lì svolto da Giannelli. La proposta del presidente sarebbe a grandi linee questa: 20mila euro per la buonauscita, oppure (ed è questa la notizia) 40/50mila euro per allenare la FulgorLibertas anche l’anno prossimo.

 

Intanto è molto fumosa anche la situazione di Lestini, il cui contratto, assai oneroso, sarebbe stato “spalmato” tra l’anno scorso e quest’anno, con una clausola rescissoria al 30 giugno che permetteva alla FL di chiudere la partita. Ecco, pare che quella clausola non sia stata esercitata: strano, eh? Ne sapremo di più nelle prossime ore.

www.forlibasket.it