Dopo aver assorbito panettoni, pandori e brindato al 2012 con beneaugurante spumante eccoci qua di nuovo online con l’abituale rubrica sui pronostici sulle partite più importanti in programma in Legadue

Il primo ospite del 2012 è un allenatore campano emergente , nato il 10 giugno del 68, Giampaolo Di Lorenzo è stato prima un play estrosissimo e dagli attributi importanti. Uno di quei giocatori al quale affidare l’ultimo scottante pallone di ogni match combattuto.

Il 43enne nativo di Napoli milita in B2 con le canotte di Barletta,Capri e Rieti dopo aver debuttato in precedenza in A1 nella sua città.

Passa a Pozzuoli per poi trasferirsi alla Libertas Forlì. L’amore per questa città è talmente forte che riparte dalla seconda formazione forlivese dopo la scomparsa della Libertas . L’ultima stagione da giocatore prima di appendere le scarpe al classico chiodo la gioca a Brindisi dove si occupa pure da traghettatore in panchina rivestendo il doppio incarico.

Da allenatore resta due stagioni a Potenza per poi ritornare in Romagna guidando la truppa biancorossa sino al 28 Gennaio scorso . Attualmente è l’head coach dell’ambiziosa Omegna prima in classifica con 13 vittorie e sole due sconfitte.

Doveroso quindi partire con qualche informazione sul campionato di DNA che sta disputando :

“ Veramente bella la realtà di Omegna così come affascinante è la zona e la cittadina. Siamo una società che si vuole fare conoscere e con tanta passione che ben si rispecchia nello spirito del campionato che stiamo disputando fatto di meno tatticismi ma tanto agonismo e voglia di buttarsi su ogni pallone. La Serie A? Sarebbe un sogno”

Concesso questo iniziale preambolo ecco il suo pensiero sul campionato di lega due 2011-2012:”Questo torneo è sulla falsariga degli ultimi precedenti con squadre blasonate che faticano almeno inizialmente, neopromosse che si confermano mine vaganti ed alcune sorprese. Mi piacciono molto sia Pistoia che Reggio Emilia che mi paiono le vere sorprese di questo abbondante scorcio di stagione”

L’ex Forlì inoltre conferma quando detto dai suoi predecessori in merito alle conferme dei giocatori: “Atleti come Whiting,Maggioli ed Hoover mi sembrano siano ancora di assoluto livello-dice Di Lorenzo- mentre Freeman è un rookie veramente interessante che potrebbe dire la sua anche al piano di sopra”

Si riparte quindi ed il coach di origine campana mette in guardia sulle potenziali sorprese post panettone:”Storicamente le partite prima e subito successive alle vacanze natalizie hanno portato sorprese come pesanti parziali ed alcuni stranieri potrebbero risentire dei viaggi.”

AGET IMOLA-TRENKWALDER REGGIO EMILIA: ”Penso sia il match della settimana. Imola vorrà fare bene di fronte al proprio pubblico nonostante gli infortuni . Whiting e Bruttini a Faenza vorranno fare la differenza mentre gli ospiti hanno Valenti e Frassineti out. Credo che la bilancia penda dalla parte imolese per il fattore campo.”

 PRIMA VEROLI-TEZENIS VERONA: ”Si tratta di uno scontro importante con la Tezenis in un momento importante per via delle vittorie consecutive. Veroli deve trovare gli equilibri dopo i vari cambi di giocatori ed allenatore ,penso che per loro sia un ultima spiaggia per poter ripartire verso altee posizioni di classifica. Immagino una partita nervosa e non bella con favorita Verona che ha giocatori esperti ed abituati a gestire la tensione”

 CONAD BOLOGNA-ENEL BRINDISI: ”Anche qui match di vitale importanza per chi viaggia reduci da sconfitte ed un momento difficilissimo. A Brindisi tutto è amplificato dall’entusiasmo per le vittorie alla pressione per le sconfitte. Per questa ragione vedo favoriti i padroni di casa che ho visto seguire bene il sistema di gioco del proprio allenatore. Bologna avvantaggiata quindi cosi come sono convinto che la sfida venga decisa dagli esterni.”

 MARCO POLO SHOP FORLI-GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: ”Forlì attraversa un momento difficile inoltre ha ceduto un Usa (Easley) senza rimpiazzarlo. Inoltre troppe voci esterne alla società sono fuoriuscite nell’ambiente cosa non positiva che creerà sicuramente tensione a mille per giocatori e coach. Il Palacredito è un clima pazzesco con un pubblico caldo e sarà un autentica prova d’esame per la Fulgor. La Tesi Group è invece squadra forte sia agonisticamente che come esperienza ed intelligenza potendo contare di un big come Galanda.. Per i padroni di casa fondamentale partire bene per poi evitare imbarcate.”

ASSI OSTUNI-FILENI JESI: ”Due formazioni ben integrate nei sistemi di gioco dei propri allenatori. Jesi nonostante le rotazioni ridotte ha un bel gruppo che spesso riesce a fornire anche più di quello che l’ottimo Cioppi gli chiede. Credo però che Ostuni sia favorita anche perché , in caso di vittoria, potrebbero iniziare a pensare seriamente ai play off .”

Sperando che tutti abbiano digerito mangiate e dolci natalizi auguriamo come al solito una buona giornata !