l'Mvp Patricio Prato foto Isolapress

FAENZA – Dopo tre sconfitte consecutive tra campionato e coppa, l’Aget Imola torna alla vittoria battendo la capolista Centrale del Latte Brescia ed abbandonando momentaneamente le zone più calde della classifica ed avvicinandosi alle posizioni playoff. Gli ospiti non hanno approfittato di un primo tempo sottotono di Imola, spegnendosi nel 3° quarto sotto i canestri di Whiting e Prato.

Quintetti base

Aget Service Imola: Masoni, Whiting, Prato, Bruttini, Daniels

Centrale del Latte Brescia: Goldwire, Gergati, Thompson, Ghersetti, Busma

All’avvio Imola parte forte con un ottimo Masoni in cabina di regia, vero trascinatore dell’Aget in tutto il 1° quarto con ben 9 punti a referto. Ben presto però le troppe palle perse, gli errori di Masoni e Whiting in contropiede, consegnano le redini della partita in mano alla squadra di coach Dell’Agnello. Gergati è incontenibile in penetrazione e al di là dell’arco e il tecnico a coach Fucà porta gli ospiti in vantaggio. Quando anche Goldwire entra in ritmo con due triple consecutive e una rubata più canestro , Brescia si ritrova sopra 26-18.

La musica cambia ad inizio 2° quarto con Prato preciso da tre punti ed in penetrazione che accorcia le distanze sul 26-23. Ma l’Aget ha troppe difficoltà difensive, Goldwire è immarcabile dai piccoli imolesi e anche Thompson mette in difficoltà Bruttini e Kotti grazie alla sua rapidità, per il massimo vantaggio sul 36-29. L’Aget resta a contatto grazie ai liberi di Prato e di Whiting, spettatore anonimo del 1° tempo concluso con soli 4 punti tutti dalla lunetta. 43-38 Brescia a fine primo tempo.

 

Al ritorno in campo dopo l’intervallo lungo, la partita s’innervosisce e diventano frequenti i viaggi in lunetta. La squadra di coach Fucà riesce a ricucire il gap grazie ai liberi di Whiting e Prato per il 50-50. Improvvisamente si accende Daniels con 5 punti consecutivi, Brescia accusa il colpo, Busma esce per il 5°fallo, indebolendo la zona pitturata bresciana e quando anche Whiting segna i suoi primi due canestri dal campo Imola allunga sul 60-51.

 

All’inizio del 4°quarto le cose non migliorano per la capolista che sprofonda a meno 12 grazie a un redivivo Whiting. Thompson e Farioli cercano di tenere a contatto Brescia sul 67-61 fino all’antisportivo sul tiro da tre di Prato che taglia le gambe alla squadra di coach Dell’Agnello. Prato segna tutti e 3 i liberi, Whiting fa ½ nei liberi dell’antisportivo e Imola torna a +10 (71-61). La partita è nervosa, Prato strattona Thompson in contropiede, antisportivo ma Thompson non ne approfitta sbagliando entrambi i liberi. Imola chiude la partita con una gran giocata corale con Prato che imbecca Bruttini libero sotto canestro per la schiacciata che segna la fine della partita. Imola batte Brescia 75-64.

 

MVP: Patricio Prato.  L’italo-argentino è indiscutibilmente il migliore in campo con 21 punti frutto di un 4/12 dal campo e 11/11 ai liberi, il tutto condito da 6 rimbalzi e 4 palloni recuperati.

 

Peggiore in campo: Deividas Busma. Serata decisamente no per il centrone di Brescia, che abbandona i suoi a metà 3° quarto per 5 falli con un magro bottino di 4 punti, 1 rimbalzo e 3 palle perse

Matteo Plazzi