Ario Costa

Si è detto gatto prima di averlo nel sacco. Tutto il mondo del basket ha dato per certo, per alcuni giorni, l’assioma che le strade fra Nenad Vucinic e la FulgorLibertas si fossero separate per sempre. Rescissione, si diceva con matematica certezza, tanto che anche Forlibasket ha riportato la voce, che pareva avesse i crismi dell’ufficialità.

Che, invece, è vera solo in parte. Ovvero: è chiaro e pacifico che Vucinic non sarà l’allenatore della FL 2012/13, ma è anche vero che il contratto è ancora in essere e che, pare, l’allenatore serbo debba ancora avere spettanze della stagione scorsa: diciamo un buon 50% E che, quindi, prima di rescindere, vuole perlomeno pareggiare i conti. Tanto che sembra possa atterrare a Forlì venerdì prossimo per guardare negli occhi la dirigenza forlivese e discutere la chiusura del rapporto.

 

Chiuso col serbo, sperando che non sia un bagno di sangue visto che sono in ballo oltre centomila euro fra “vecchio” e “nuovo”, ufficilalizzato Ario Costa (che gradirebbe portarsi dietro Dell’Agnello), si andrà sul nuovo allenatore. Con Ticchi accasatosi a Pesaro e Calvani sulla panchina di Roma, il candidato unico, al momento, rimane Demis Cavina. Che sperava in qualcosa di meglio di una squadra per salvarsi in LegaDue (a meno che non vada a fare il vice a Roma). Le alternative, in ordine di gradimento, sono Cedro Galli, Salieri – in stand-by con la FortiBudrio Ferrara – o un allenatore delle minori.

 

Per quanto riguarda la squadra, è arrivata la prima mazzata di questo basket mercato. Shawn Huff, che fino ad un paio di giorni sembrava dispostissimo ad aspettare Forlì, ha accettato la propostona di Cremona. Ad ore l’ufficialità dell’accordo, che porterà il finalndese alla corte di Caja, coach che anche intervenendo telefonicamente l’inverno scorso ad una nostra puntata di Panorama Basket, espresse pareri entusiastici sul comunitario.

Riccardo Romualdi-www.forlibasket.it