La schiacciata finale di Gibson / foto Bonaceto

Riceviamo e pubblichiamo con piacere la lettera inviata dal nostro collaboratore / fotografo di Barcellona Pozzo di Gotto Salvo Bonaceto alla sede della formazione brindisina dell’Enel.

 

“Buongiorno,

scusate il disturbo, sono un cittadino barcellonese, nonchè tifoso della squadra locale di basket, ma prima ancora sportivo, di quella sportività che non ha bandiere, colori e/o appartenenze politiche. Volevo esprimerVi tutta la mia solidarietà per quanto accaduto ieri sera al palAlberti, che da teatro di sport indiscusso si è trasformato, per pura follia, in teatro di guerriglia urbana, troppo spesso vista in Tv e che non appartiene nè al movimento cestistico, nè alla società civile in cui vivo.

 

A parere mio, alcuni tifosi barcellonesi erano probabilmente un pò troppo carichi di adrenalina e le tensioni accumulate in questi giorni sono state scaricate sul parquet ieri sera a discapito una popolazione intera! Il gesto -seppur sconsiderato – di Gibson non doveva scatenare quella furia, che purtroppo abbiamo visto tutti! Mi spiace davvero e sono desolato anche per quei pochi tifosi brindisini che avevano seguito la squadra.

 

Barcellona Pozzo di Gotto, la mia città, non meritava questo, ma purtroppo è successo!

 

Questo non è più uno sport e credo che le “impostazioni calcistiche” di taluni sono da considerare comunque dei gesti folli e sconsiderati, azioni che vanno sempre condannate e spero che anche la società valuti immediatamente delle azioni proficue ed efficaci per isolare questi violenti!

 

Mi auguro che quel che è successo ieri sera non lasci strascichi futuri ne tra le società che tra le tifoserie, che comunque restano sempre due belle realtà del sud Italia.

 

Vi auguro tutto il meglio, siete stati più forti di noi e meritate questa finale ed anche di più!

 

Vi porgo i più cordiali saluti,

 

Salvo Bonaceto”