FINALE SERIE A2 TORINO-AGRIGENTO – La Manital Torino espugna il PalaMoncada e porta la serie finale di A2 alla decisiva gara 5, mercoledì 10 alle 20.30 al PalaRuffini. Successo importante della squadra di Bechi, che riscatta la prova opaca di gara 3 con una partita concentrata e determinata, allungando nel terzo periodo con le giocate di Miller e Mancinelli. Agrigento, mai doma, è riuscita a riportarsi sotto nell’ultimo quarto, ma Giachetti è stato freddo dalla lunetta per mantenere il vantaggio torinese, con Dudzinski che ha fallito il tiro del pareggio sulla sirena. Per la Moncada 17 di Dudzinski con 8 rimbalzi, 14+8 di Williams, 13 di Chiarastella ed Evangelisti. Alessandro Piazza, determinante in gara 3, ha chiuso con 11 punti (1/7 dal campo) e 7 assist. 18 di Miller e 17 a testa di Mancinelli (con 10 rimbalzi) e Giachetti per la Manital. Serie sul 2-2, la squadra promossa in Serie A verrà decisa mercoledì a Torino, con diretta tv dalle 20.15 su Sky Sport 2 HD.

@Marco Marengo

Jacopo Giachetti, decisivo in gara 4 ad Agrigento

BIELLA – In programma stasera il consiglio di amministrazione di Pallacanestro Biella, che prenderà decisioni riguardo il budget per la prossima stagione. Ancora in bilico la permanenza di Fabio Corbani sulla panchina rossoblù, con il tecnico milanese appetito da diverse formazioni di Serie A.
CASALPUSTERLENGO – Si è svolta sabato pomeriggio la festa di fine stagione dell’Assigeco, presso i campi esterni del Campus di Codogno. Nell’occasione sono stati annunciati cambiamenti dal punto di vista societario, con la nomina di Giovanni Sabbia a direttore sportivo e di Luigi Guselli a responsabile della struttura del Campus. Contestualmente dovrebbe lasciare il direttore generale Giangaetano Polenghi.
VERONA – Il rapporto tra la Scaligera e lo sponsor Tezenis dovrebbe continuare nella prossima stagione, è attesa oggi la risposta definitiva dell’azienda. Vicina la conferma del direttore sportivo Gianluca Petronio.
Europromotion Legnano - Proger ChietiIMOLA – Ufficiale il rinnovo biennale di Norman Hassan con l’Andrea Costa, fino al 2017. L’ala ha viaggiato quest’anno a 9.4 punti in 23 minuti di media.
TREVISO – Per la De’ Longhi del prossimo anno si fa il nome di Andrea Ancellotti, pivot quest’anno di scena a Chieti in A2 Silver con 12.5 punti, 8.9 rimbalzi e 1.8 stoppate a gara, che potrebbe far coppia sotto le plance con il confermato Tommaso Rinaldi.
REGGIO CALABRIA – La Viola 2015-16 partirà dall’asse play-pivot, secondo le dichiarazioni del general manager Gaetano Condello. Sicura la permanenza di Ion Lupusor, scarse le possibilità di conferma dei due stranieri Deloach e Rush.
CHIETI – La Proger è sulle tracce di Francesco Infante, lungo nell’ultima stagione a Piacenza con 9.1 punti e 5.3 rimbalzi a gara. Gli abruzzesi cercano anche una guardia che possa rimpiazzare Matteo Palermo, finito a Legnano.
ROSETO – Gli Sharks del prossimo anno potrebbero ripartire dalla conferma di Tony Trullo in panchina, mentre per il roster si punta a trattenere Janelidze, Moreno e Borra.

Luca Garri - Sigma Barcellona (foto Salvo Bonaceto)

Luca Garri – Sigma Barcellona (foto Salvo Bonaceto)

TORTONA – La Orsi è vicina a Luca Garri, pivot astigiano nell’ultimo campionato a Barcellona in A2 Gold. Sembrano lontane le conferme dei due Usa Galloway e Crockett, con Alexander Simoncelli unico giocatore con il contratto per il prossimo anno.
SCAFATI – Dopo l’ufficializzazione di Giovanni Perdichizzi come nuovo allenatore della Givova, la squadra campana dovrebbe confermare anche Valerio Spinelli e Jeremy Simmons, entrambi sotto contratto per la prossima stagione. Potrebbero restare in gialloblù anche Antonio Ruggiero e Andrea Ghiacci.
SERIE B – Si giocano stasera le gare 4 delle finali playoff in Serie B: alle 21.00 nel girone A GR Service Cecina-Gecom Mens Sana 1871 Siena (serie: 1-2 Siena), alle 20.30 nel girone C Eurobasket Roma-NPC Rieti (serie: 1-2 Rieti). Serie al meglio delle 5 gare, Eternedile Fortitudo Bologna e BCC Agropoli sono già ammesse alla Final Four di Forlì (13-14 giugno), che definirà tre promozioni in Serie A2.
Tezenis Verona - Manital TorinoMARCATORI PLAYOFF SERIE A2 – I migliori marcatori dei playoff di Serie A2: Markel Starks (FMC Ferentino) 22.5; Tommaso Marino (Remer Treviglio) 22.0; Michael Umeh (Tezenis Verona) 21.5.
RIMBALZISTI PLAYOFF SERIE A2 – I migliori rimbalzisti dei playoff di Serie A2: William Mosley (Basket Recanati) 13.0; Murphy Holloway (Pallacanestro Trieste 2004) 12.4; Vincenzo Pipitone (Mobyt Ferrara) 12.0.
ASSIST PLAYOFF SERIE A2 – I migliori uomini-assist dei playoff di Serie A2: Alessandro Piazza (Moncada Agrigento) 5.8; Andrea De Nicolao (Tezenis Verona) 5.0; Tommaso Marino (Remer Treviglio) 5.0.
VALUTAZIONE PLAYOFF SERIE A2 – I migliori in valutazione FIBA dei playoff di Serie A2: William Mosley (Basket Recanati) 25.7; Markel Starks (FMC Ferentino) 21.5; Stefano Mancinelli (Manital Torino) 20.5.