Matteo Malaventura in maglia Eldo Napoli

Matteo Malaventura in maglia Eldo Napoli

Fano, la sua città natale. Pesaro, la sua palestra. Il parquet, il suo mondo. Napoli, oggi, la sua casa. Matteo Malaventura è il capitano della Expert Napoli (..)è una grande soddisfazione, devi essere d’esempio per i compagni, per l’atteggiamento dentro e fuori dal campo. Si cerca di trasmettere la propria esperienza per aiutare il gruppo a crescere e ad essere compatto(..) Ripartito questa estate dopo un primo tentativo andato a vuoto nella stagione precedente, quello del presidente Balbi è un progetto importante e ambizioso, che sta riscuotendo consensi e approvazioni in tutto l’ambiente.

Cavallo di ritorno, dopo le due stagioni vissute alla Eldo Napoli dal 2006 al 2008, Matteo si è pienamente calato dentro alla nuova realtà (..)sono due cose diverse. In quei due anni fatti qui, Napoli era sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria in Coppa Italia e per la partecipazione in Eurolega. Il basket in Campania era molto sentito. Questo è un progetto nuovo, che lavora per riportare l’Azzurro ad alti livelli. Dopo tante delusioni, c’è voglia di fare bene, di rivalsa. Servirà tempo, ma direi che siamo sui binari giusti(..) A ridosso del gruppo che lotta per la conquista dei playoff (..)non  facili da centrare a causa di un girone d’andata non positivo …saranno sette finali. Pensiamo a giocarne una per volta, e solo alla fine vedremo dove saremo(..)

La Expert arriva dalla bruciante sconfitta con Torino, decretata all’ultimo secondo da una giocata di Mancinelli  (..)Siamo in un momento in cui stiamo lavorando bene. Abbiamo ottenuto quattro vittorie consecutive alle quali, purtroppo, hanno fatto seguito una serie di sconfitte contro squadre forti e in salute. A Torino purtroppo abbiamo perso a causa di dettagli ed è su quello che vogliamo lavorare(..) E già sabato sera la possibilità di un pronto riscatto, anche se in un match complicato come quello con l’Upea dell’esuberante coach Pozzecco (..)Capo d’Orlando non è solo il ‘Poz’. E’ una squadra forte con giocatori d’esperienza come Basile e Soragna che hanno vinto tanto in carriera o come lo stesso Nicevic. Possono contare inoltre su giocatori giovani ma pronti per questo campionato. Pozzecco sta confermando da allenatore quanto fatto vedere da giocatore(..) Pozzecco e tanti nomi e giocatori ‘illustri’ con cui ‘il Mala’ ha incrociato le armi, ma anche tanti compagni con cui condividere la quotidianità (..)In diciotto anni di carriera ho conosciuto tanti giocatori ed ognuno di questi mi ha lasciato qualcosa. Sicuramente con Simone Pierich (dopo sette anni a Casale Monferrato, oggi a Ferentino) ho costruito un rapporto di grande amicizia negli anni a Casale, che è rimasto anche fuori dal campo(..). Ma resta il ‘buono’ anche affrontandosi da avversari sul campo (..)Nelle due stagioni in Eurolega ho avuto modo di potermi confrontare con gente come Jasikevicius, Parker, Navarro e tanti altri come ad esempio Carlton Myers. Sono momenti particolari che restano impressi nella mente(..).

Novi Più Casale - EA7 Milano: 'il Mala'

Novi Più Casale – EA7 Milano: ‘il Mala’

Un giocatore è tale per la sua innata voglia di vincere, e Matteo ha vinto tanto, sia di squadra che individualmente (Miglior giocatore italiano del campionato di LegaDue stagione 2010/11), però  (..)si gioca sempre per vincere qualcosa. Mi piacerebbe vincere ancora e speriamo di poterlo fare con la stessa Napoli. Vincere è molto difficile e quando ci riesci ti resta dentro(..). E la ripetizione quasi cacofonica della parola vincere, ci fa volare prontamente alla palla a due del PalaBarbuto, sabato, per la prima delle sette finali tutte da giocare per capitan Malaventura e compagni.