foto di Danilo Scaccabarossi

Coach Vertemati (foto di Danilo Scaccabarossi)

Gara delicatissima e forse fondamentale per il proseguo del campionato in casa Remer. Al PalaFacchetti sale la Proger Chieti che segue di due lunghezze in classifica e che, dopo il cambio di allenatore e il neo-acquisto Deloach, cerca in Lombardia di rilanciarsi per la corsa play-off. Corsa che all’improvviso vede mancare una concorrente, vista la triste vicenda della Pallacanestro Lucca, e che quindi si accende ancora di più, tutto questo in attesa di capire cosa la LNP e la FIP avranno intenzione di fare con le gare fin qui disputate e quelle ancora da disputare della squadra toscana.

Per questo c’è tempo e per fortuna domani è di nuovo campionato. Novità anche in casa Remer che di rimbalzo approfitta anche lei dei problemi di Lucca, riportando a Treviglio un altra vecchia conoscenza, Jacopo Borra. Un colpo di fine mercato che va a rendere ancora più forte la front-line della Blu Basket, che già con Rossi, Gaspardo e Ihedioha faceva paura. Abbiamo raggiunto al telefono coach Vertemati praticamente 5 minuti dopo l’ufficialità della notizia “Guarda è una cosa che ci è capitata all’improvviso. A mezzogiorno abbiamo saputo che, dopo la firma di Banti a Omegna, Borra correva il rischio di restare fuori dai 10. Lui stesso ci ha subito detto che a Treviglio sarebbe venuto anche a piedi e a qualsiasi condizione, e la società ha colto al volo l’occasione“. Certo che sotto canestro non dovrebbero più esserci problemi da oggi in poi, soprattutto pensando a domenica contro Soloperto “All’andata ci ha fatto molto male, l’unico di Chieti che non siamo riusciti a contenere – continua il coach -. Con Jacopo abbiamo aggiunto tanta fisicità, non sarà facile mettere assieme e gestire questi 4 fortissimi giocatori sotto canestro, ma sinceramente di averne di problemi del genere!“.

La Remer è reduce da una sconfitta amara in quel di Agrigento. Una gara in cui è stata per lunghi tratti sotto, anche in doppia cifra, ma in cui all’improvviso nell’ultimo quarto ha acceso l’interruttore finendo per mettere tanta paura alla capolistaDomenica scorsa è stato un vero peccato non essere riusciti a completare l’impresa, abbiamo sofferto per quasi tutta la partita, ma non ci siamo mai arresi, abbiamo continuato a credere nel nostro piano partita e appena abbiamo trovato fluidità in attacco siamo arrivati a contatto. Peccato per il finale ma comunque un’altro passo avanti e sono contento per come abbiamo affrontato la gara“.

Al rientro a Treviglio qualche buona notizia è arrivata dall’infermeriaDiciamo che stiamo decisamente meglio – ci risponde prontamente Vertemati – rispetto alla scorsa settimana. Siamo felici di riavere a referto Flaccadori che pensavamo di perdere per 2 mesi. Invece in settimana ha avuto l’ok dei medici ed è tornato ad allenarsi. Anche Bojan (Krstovic, fermo per un problema muscolare, ndr) è tornato in gruppo, non è al 100% ma stringerà i denti ed ha l’esperienza per sapersi gestire senza forzare più del dovuto“. Non è stato comunque semplice preparare la sfida con la ProgerAbbiamo lavorato tanto su noi stessi, anche perchè di fronte avremo una squadra praticamente nuova rispetto all’andata. Di fatto anche per loro è la prima vera partita dopo il cambio di allenatore. Certo con Deloach hanno aggiunto molta più pericolosità sugli esterni, un giocatore che conosciamo bene per averlo già affrontato due volte e che ama molto attaccare il ferro. Poi con Passera tendono a spingere molto in transizione, quindi dovremo essere bravi a rientrare e a non concedere troppe palle perse che gli permettano di correre“. Sull’attacco si potrebbe ripartire dall’ultimo quarto di Agrigento… “Piuttosto mi piacerebbe ripartire dalle ultime due gare interne, dove abbiamo finalmente trovato una buona fluidità e siamo stati capaci di fare quelle cose che per quasi tutto il campionato ci risultavano difficili da mettere in pratica sul nostro parquet“.

Infine una battuta sul campionato e su cosa potrebbe accadere dopo l’uscita di scena di Lucca “Per quanto possa suonare male dirlo, sicuramente questo fatto crea più possibilità per i play-off. Bisognerà attendere le decisioni in merito alle gare di Lucca, ma credo che la soluzione più logica sia quella di togliere i punti conquistati contro di loro. Magari qualcuno pagherà troppo, ma altre soluzioni mi sembrano veramente fantasiose. Noi ci rendiamo conto di poter ambire ad un posto da play-off e l’innesto di Borra va proprio nella direzione di aggiungere un qualcosa che ci possa rendere ancora di più competitivi“.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati