Shawn Huff, protagonista della vittoria di Forlì

MARCOPOLOSHOP.IT FORLI’

T. MARINO: 6,5
Porta verve all’attacco nel suo momento peggiore, qualche sbavatura e qualche scelta di tiro rivedibile ma è grazie a 4 punti suoi se Pistoia non scappa nel secondo quarto

A. FREEMAN: 8
Sente la sfida con Hardy e s carica la squadra sulle spalle, non solo dal punto di vista realizzativo ma anche nella costruzione del gioco, dove forza poca volte trovando bene i compagni liberi. Un pò testardo sugli ultimi possessi ma i 33 punti parlano da soli.

S. BORSATO: 7
Nel primo quarto è incisivo in attacco, poi pensa alla parte difensiva dove a cavallo tra il terzo e quarto quarto riesce a limitare Hardy prima che l’americano esploda in tutto il suo talento. Ma anche lì trova il modo di essere utile con quel 2/2 ai liberi a 6 secondi dalla fine che segnano l’ultimo e definitivo  .

N. NATALI: 5,5
Parte molto bene con un grande lavoro in difesa, sulle palle vaganti e la tripla del primo vantaggio forlivense, ma da lì in poi si eclissa a causa anche dei problemi di falli e non riesce più a rovare la via del canestro.

R.CASOLI: 6
Lavoro oscuro sotto le plance. Prende un solo rimbalzo e patisce l’inizio gara di Galanda, ma le sue sportellate in area ed alcune chiusure difensive sono state molto importanti.

F. LESTINI 6
Il tempo di timbrare il cartellino subbito dopo aver messo piede in campo. 2 minuti, 2 punti.

J. TRAPANI: 6,5
L’esordio non è dei migliori, anzi. Yango lo mette in grossa difficoltà, e Joe, che centro non è, non riesce a sopperire alla differenza di tonnellaggio. Nel finale però è uno dei migliori, limitando Gek Galanda, segnando una tripla e soprattutto sigillando la vittoria con i due liberi finali.

S. HUFF: 8,5
Perfetto. In una partita dove i riflettori sono puntati su Freeman ed Hardy, il finlandese segna tra i bombardamenti dei due, va bene a rimbalzo e manda al manicomio la difesa di Pistoia quando si mette a zona, punita con 3 triple in 3 azioni consecutive. Da spalla ad attore protagonista.

N. VUCINIC: 7,5
In una situazione come la sua, dove gioca senza un americano e senza il play titolare, un risultato è così contro la prima classificata è oro colato. Grande prestazione dell’allenatore serbo, che ha responsabilizzato Freeman e trovato ottime rotazioni nonostante il roster ridotto.

 


GIORGIO TESI GROUP PISTOIA

D. MATHIS: 6
Non eccelle, fa il suo compito nella maniera giusta ed a tratti passa inosservato. Nel momento in cui si infortunia però a Pistoia si spenge la luce e questo dimostra l’importanza di Donte nel guidare la squadra.

B. JONES: 5
La solita altalena. Subito vittima dei problemi di falli, trova la panchina dopo pochi minuti. Rientra in campo e fa valere tutta la fisicità di cui dispone, togliendo a Pistoia molte castagne sul fuoco. Nell’ultimo quarto si rieclissa, con scelte di gioco discutibili ed il fallo ingenuo che alla fine consegnerà la vittoria a Forlì.

F. TOPPO: 4,5
Lotta come sempre, ma stavolta non basta. Non attacca mai il canestro accontentandosi di tiri che a malapena scheggiano il ferro, in difesa concede qualche falla di troppo e soprattutto i passi a 9 secondi dalla fine sul risultato di parità sono un macigno sulla sua prestazione.

G. YANGO: 6,5
Il francese, a differenza di altre volte, è presente e nel secondo quarto è lui che cerca di guidare la compagine toscana al primo affondo. Magari qualche minuto in più non sarebbe guastato, sembrava nella giornata giusta.

G. GALANDA: 5,5
Il voto è una media tra il 7 del primo tempo ed il 4 del secondo. Parte forte, con un’ottima presenza a centro area e grandi intuizioni, ma con il passare dei minuti deve piegarsi a ritmi forsennati che non sono più nelle sue gambe.

D. HARDY: 8
Losing effort della squadra di Moretti. 37 punti in cui sono contenuti grinta, leadership e tanto carattere. 15 punti nel primo tempo nonostante il tiro non volesse entrare, 7 nel terzo quarto e ben 15 nel finale quando, scrollatosi dalla marcatura di Borsato, ha rimesso da solo la Giorgio Tesi Group in partita. Avesse segnato anche la tripla a 5 secondi dalla fine, staremmo parlando di una prestazione da 10.

L. SACCAGGI: 5
Il ragazzo si farà, ma questa non sembrava la partita giusta per lui. Nel momento in cui entra subisce 4 punti da Marino che rimettono Forlì in carreggiata e nel resto della partita non riesce a rialzarsi o a trovare soluzioni congeniali a lui ed alla squadra.

G. GURINI: 5,5
Il mezzo punto lo merita per la tenacia e la voglia di vincere mostrata negli ultimi 5 minuti, ma il ragazzo romagnolo non riesce ad inquadrare il canestro. 1/5 da 3, ma soprattutto canestri imprtanti che non sono entrati.

P. MORETTI: 5
Stavolta il cambio di mentalità in corsa non gli riesce. Deve affrontare l’infortunio di Mathis ma con la zona rischia di spezzare le gambe alla partita a suo sfavore ed un pò ci riesce. Ci sarebbe anche da capire come mai cavalcare così tanto Jones da 4 quando dall’altra parte c’era una squadra molto corta in vernice.